Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 07, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
sondaggio 2

Dopo aver toppato clamorosamente il primo tentativo ( me ne scuso con lo STAFF ) vorrei riproporre il " mio" sondaggio : volo RC o volo libero ? Per non fare la fine del povero Arma 95...chiarisco che con questo quesito vorrei capire dove sta' andando l'aeromodellismo....( a buon intenditor poche parole )
P.S.
non datemi del nostalgico per favore !!
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 20:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi
Dopo aver toppato clamorosamente il primo tentativo ( me ne scuso con lo STAFF ) vorrei riproporre il " mio" sondaggio : volo RC o volo libero ? Per non fare la fine del povero Arma 95...chiarisco che con questo quesito vorrei capire dove sta' andando l'aeromodellismo....( a buon intenditor poche parole )
P.S.
non datemi del nostalgico per favore !!
Nonostante ritenga il volo libero, così come il VVC, specialità assolutamente per modellisti con la A maiuscola, allo stesso tempo ritengo assolutamente anacronistiche entrambe le tipologie. Ha certamente contenuti notevoli e necessita di conoscenza, precisione, pazienza nella messa a punto, cultura aeronautica e della fisica del volo. Ciononostante sono assolutamente certo che il volo libero ha senso solo per un ristretto numero di persone puriste del volo o figli di esse. Pretendere di rilanciare questa categoria è fuori da ogni tempo e logica. Nacque perchè i radiocomandi non esistevano o non erano alla portata dei comuni mortali. Oggi li abbiamo e non vedo una sola ragione per cui non dovremmo usarli.
Apprezzo e plaudo a chi si cimenta in tale difficile e desueto modo di fare aeromodellismo ma, allo stesso modo, apprezzo e plaudo chi usa materiali ipertecnologici e impianti radio modernissimi. Come tutto il mondo si evolve anche il modellismo punta alla innovazione. Orgogliosi per un passato che era per veri appassionati? Certamente... (il modelllista medio di oggi non avrebbe la costanza necessaria allora)... però non facciamo i reazionari...

Dove sta andando l'aeromodellismo?
Bella domanda... secondo me ne più ne meno di dove stava andando 30/40 anni fa. Faceva passare splendidi momenti a chi è appassionato di ogni cosa che vola. Il modo con cui ci procura certe emozioni è cambiato ma è davvero importante?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 21:19   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi
Per non fare la fine del povero Arma 95...il suo sondaggio è trito e ritrito ma almeno è attuale! chiarisco che con questo quesito vorrei capire dove sta' andando l'aeromodellismo....( a buon intenditor poche parole ) se sei un buon intenditore dovresti averlo capito, non certo verso il volo libero!
P.S.
non datemi del nostalgico per favore !!
Un po' nostalgico lo sei, ma non c'è non cè niente di male..........! Ci sono un mucchio di amanti del vintage.........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 21:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao rc senza dubbio...pero'...se ti puo' confortare, sto per cominciare la costruzione di un VVC da far volare al campo dove volo perche' la maggior parte dei miei soci non lo conosce.....alcuni ne hanno solo sentito parlare qualche volta.

sono sicuro che fara' un figurone!!

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 21:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gibafer
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi
Dopo aver toppato clamorosamente il primo tentativo ( me ne scuso con lo STAFF ) vorrei riproporre il " mio" sondaggio : volo RC o volo libero ? Per non fare la fine del povero Arma 95...chiarisco che con questo quesito vorrei capire dove sta' andando l'aeromodellismo....( a buon intenditor poche parole )
P.S.
non datemi del nostalgico per favore !!


Dove sta andando l'aeromodellismo?
Leggi le varie discussioni e capirai che brutta china sta prendendo. Modellisti?!!!? ce ne sono pochi, validi pochissimi, e quelli che pretendono di sapere tutto insegnando a tutti sono troppi. Leggi le richieste di aiuto perchè non sanno mettere insieme una scatola ARF.
Questo è il modellismo di oggi, sanno tutto sulle polari e non sanno mettere insieme tre centine.
Purtroppo sono un FAI 407 e queste cose fanno male.
Un cordiale saluto
gibafer
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 21:56   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Allora un sondaggio più azzeccato mi sembrerebbe: aeromodelli da costruire o ARF? Ho paura di sapere chi vincerebbe........
L'aeromodellista completo, secondo me, è quello che sa costruire, sa volare e sa anche utilizzare tutto quello che le moderne teconologie gli mettono a disposizione.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 23:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Allora un sondaggio più azzeccato mi sembrerebbe: aeromodelli da costruire o ARF? Ho paura di sapere chi vincerebbe........
L'aeromodellista completo, secondo me, è quello che sa costruire, sa volare e sa anche utilizzare tutto quello che le moderne teconologie gli mettono a disposizione.
Mi sembra ovvio, chi può contestare questa affermazione?
Quanto al sondaggio kit/arf anche qui la risposta è scontata: da una parte gli attuali ARF sono (quasi tutti) di alta qualità, tali da superare di una spanna le capacità progettuali e costruttive di un medio/bravo "costruttore" (quindi del 95% o più dei modellisti "in attività") e, dall'altra ti immagini se il mercato proponesse ora solo kit tutti da assemblare o, peggio, solo disegni e materia...prima?
Le esigenze dei consumatori sono ovviamente cambiate, del resto tu stesso definisci aeromodellista (incompleto) chi, ad esempio, sa o vuole solo volare: oggi, con un minimo di esperienza costruttiva e in brevissimo tempo può soddisfare il suo interesse, forse un po' limitato, ma assolutamente legittimo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 01:07   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Mi sembra ovvio, chi può contestare questa affermazione?
Quanto al sondaggio kit/arf anche qui la risposta è scontata: da una parte gli attuali ARF sono (quasi tutti) di alta qualità, tali da superare di una spanna le capacità progettuali e costruttive di un medio/bravo "costruttore" (quindi del 95% o più dei modellisti "in attività") e, dall'altra ti immagini se il mercato proponesse ora solo kit tutti da assemblare o, peggio, solo disegni e materia...prima?
Le esigenze dei consumatori sono ovviamente cambiate, del resto tu stesso definisci aeromodellista (incompleto) chi, ad esempio, sa o vuole solo volare: oggi, con un minimo di esperienza costruttiva e in brevissimo tempo può soddisfare il suo interesse, forse un po' limitato, ma assolutamente legittimo
Non ho niente contro gli ARF (ne compro anch'io), mi lamento solo del fatto che, a fronte di una offerta enorme di pronti al volo, di balsa-kit se ne trovano sempre di meno, soprattutto per quel che riguarda l'elettrico. Ma se è questo che vuole il mercato.................bisogna adeguarsi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 09:09   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da gibafer
Dove sta andando l'aeromodellismo?
Leggi le varie discussioni e capirai che brutta china sta prendendo. Modellisti?!!!? ce ne sono pochi, validi pochissimi, e quelli che pretendono di sapere tutto insegnando a tutti sono troppi. Leggi le richieste di aiuto perchè non sanno mettere insieme una scatola ARF.
Questo è il modellismo di oggi, sanno tutto sulle polari e non sanno mettere insieme tre centine.
Purtroppo sono un FAI 407 e queste cose fanno male.
Un cordiale saluto
gibafer
Ti faccio una domanda...
E' meglio un probabile modellista che si avvicina a questo splendido hobby tramite i facili mezzi di oggi o nessun modellista? Preferisci che i nostri figli rimangano a casa a giocare con computer o playstation? Oppure sei felice che inizino a far volare gli aeroplanini ARF "montati e non costruiti" (evito di chiamarli aeromodellisti che qualcuno potrebbe rabbrividire) con la remota possibilità che prendano questa bellissima malattia, divenendo magari un domani, ottimi costruttori di modelli?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 09:20   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Mi sembra ovvio, chi può contestare questa affermazione?
Quanto al sondaggio kit/arf anche qui la risposta è scontata: da una parte gli attuali ARF sono (quasi tutti) di alta qualità, tali da superare di una spanna le capacità progettuali e costruttive di un medio/bravo "costruttore" (quindi del 95% o più dei modellisti "in attività") e, dall'altra ti immagini se il mercato proponesse ora solo kit tutti da assemblare o, peggio, solo disegni e materia...prima?
Le esigenze dei consumatori sono ovviamente cambiate, del resto tu stesso definisci aeromodellista (incompleto) chi, ad esempio, sa o vuole solo volare: oggi, con un minimo di esperienza costruttiva e in brevissimo tempo può soddisfare il suo interesse, forse un po' limitato, ma assolutamente legittimo
Sono d'accordo. Oggi la qualità è tale che anche per chi sa costruire spesso è conveniente, sia a livello di spesa che di qualità generale, prendare un ARF ed eventualmente adattarlo alle proprie esigenze con piccole modifiche ed affinamenti. Credo che la costruzione da Kit o progetto oggi abbia 3 vere ragioni di esistere.
1) Indubbiamente la più importante. Il piacere di crearsi una proprio capolavoro
2) Costruire un modello inesistente sul mercato ARF.
3) Le riproduzioni... una rispoduzione che si vuole chiamare tale deve essere costruita. Esistono vari ARF abbastanza validi come punto di inizio ma il lavoro necessario per perli divenire una riproduzione degna impone che alla fine siano equiparabili o quasi ad un modello autocostruito.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sondaggio APC diego80 Aeromodellismo Volo 3D 3 30 novembre 07 18:36
Sondaggio iv3syl Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 08 febbraio 07 08:26
sondaggio raffamarcod Elimodellismo in Generale 2 02 ottobre 06 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002