Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 07, 01:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Schema aeromobili

Siccome cominciavo ad impazzire con tutti questi termini (in particolare aerogiro, aerodina, autogiro, girodina, girocottero) ho deciso di fare uno schema riassuntivo delle tipologie di aeromobili. Cosa ne pensate? Vedete errori, mancanze, correzioni, miglioramenti...?

Schema aeromobili-aeromobili_v1.jpg
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 09:36   #2 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Siccome cominciavo ad impazzire con tutti questi termini (in particolare aerogiro, aerodina, autogiro, girodina, girocottero) ho deciso di fare uno schema riassuntivo delle tipologie di aeromobili. Cosa ne pensate? Vedete errori, mancanze, correzioni, miglioramenti...?



mancano gli ornitotteri (ali battenti) e questo...

Aerodine a sostentazione per reazione diretta
In questo caso la sostentazione viene assicurata da sistemi meccanici (detti tecnicamente gettosostentatori) capaci di accelerare grandi masse d'aria o gas (ad esempio un ugello collegato ad un motore a razzo). Questo tipo di sostentazione non richiede dunque che vi sia necessariamente un moto relativo dell'aria rispetto al mezzo. Rientrano in questa classe:Impiegano entrambe le metodologie precedenti di sostentazione. Tra questi (sebbene spesso inseriti anche nella categoria dei velivoli) gli aeromobili VTOL del tipo a spinta vettorata o, per estensione, gli STOL.

ps san google....
  Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 14:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
...abbi pazienza Lesath....ma ti sei scordato la Canalis e la Bellucci......
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 01:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da eclips
mancano gli ornitotteri (ali battenti) e questo...

Aerodine a sostentazione per reazione diretta
In questo caso la sostentazione viene assicurata da sistemi meccanici (detti tecnicamente gettosostentatori) capaci di accelerare grandi masse d'aria o gas (ad esempio un ugello collegato ad un motore a razzo). Questo tipo di sostentazione non richiede dunque che vi sia necessariamente un moto relativo dell'aria rispetto al mezzo. Rientrano in questa classe:Impiegano entrambe le metodologie precedenti di sostentazione. Tra questi (sebbene spesso inseriti anche nella categoria dei velivoli) gli aeromobili VTOL del tipo a spinta vettorata o, per estensione, gli STOL.

ps san google....
Caspita, gli ornitotteri mi erano venuti in mente, e infatti ho fatto in tempo a fare questa versione che li comprende:

Schema aeromobili-aeromobili_v2.jpg

Invece per quanto riguarda il sostentamento diretto mi erano solo passati velocemente per il cervello, ma poi li ho dimenticati catalogandoli superficialmente come particolari aeroplani, perché in effetti avevo in mente harrier e F35. Ora devo trovare il modo di aggiungere quelli che mi hai detto tu, creando un'apposita classe ibrida per i suddetti aerei militari. Però qui mi sorge un dubbio: è vero che solitamente si parla di "aerodine" riferendosi a mezzi più pesanti dell'aria, ma etimologicamente mi sembra che il termine si riferisca più correttamente a mezzi che basano il loro sostentamento sull'essere "dinamici" (da "dine", opposto agli aerostati "statici", che inizialmente per essere tali potevano solo essere più leggeri dell'aria). Un razzo in hovering (per intendersi...) lo chiamiamo aerodina anche se non ha superfici aerodinamiche in moto relativo nell'aria? Lo chiamiamo "dinamico" perché comunque causa un moto spropositato di materia, pur non muovendosi lui stesso? Aspetto la conferma, ma in realtà sono già abbastanza convinto che sia giusto così, o che comunque ormai si parli di "più pesante dell'aria", quindi lo prendo per buono e completo lo schema.
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 01:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
...abbi pazienza Lesath....ma ti sei scordato la Canalis e la Bellucci......
Porca miseria! E lo dice pure la canzone: "la donna è aeromobile..."
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 02:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Chiedo scusa, ho inviato per sbaglio.
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 02:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Ecco fatto, ora dovrebbe essere del tutto completo:

Schema aeromobili-aeromobili_v3a.jpg

Però, a costo di mettere in discussione la tua fonte, a me non sembra proprio che si possa definire l'hovercraft un mezzo "a sostentazione per reazione diretta": mica è il principio di reazione a tenerlo su! Piuttosto è l'incomprimibilità (o meglio la non infinita comprimibilità) dell'aria, una specie di effetto suolo a mezzo fermo (se funzionasse solo in movimento sarebbe un ecranoplano). Certo l'aria è messa in movimento, ma non certo in una massa tale da garantire una forza sufficiente per reazione. Io dunque preferisco questa mia seconda variante che vede il sostentamento tramite cuscino d'aria come a sè stante:

Schema aeromobili-aeromobili_v3b.jpg
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 10:20   #8 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Ecco fatto, ora dovrebbe essere del tutto completo:


Però, a costo di mettere in discussione la tua fonte, a me non sembra proprio che si possa definire l'hovercraft un mezzo "a sostentazione per reazione diretta": mica è il principio di reazione a tenerlo su! Piuttosto è l'incomprimibilità (o meglio la non infinita comprimibilità) dell'aria, una specie di effetto suolo a mezzo fermo (se funzionasse solo in movimento sarebbe un ecranoplano). Certo l'aria è messa in movimento, ma non certo in una massa tale da garantire una forza sufficiente per reazione. Io dunque preferisco questa mia seconda variante che vede il sostentamento tramite cuscino d'aria come a sè stante:



ciao Lesath,
anche per me va benissimo questa.....!
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 11:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Il syncrocopter mi è ignoto! Un esempio, please?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 12:16   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Il syncrocopter mi è ignoto! Un esempio, please?
kaman k-max



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schema Axi Blueberry Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 33 12 settembre 14 09:25
Schema DIN matriks Radiocomandi 0 28 agosto 07 09:19
schema collegamenti sp33dy63 Radiocomandi 0 21 gennaio 07 12:12
Schema equalizzatore skrycchio Batterie e Caricabatterie 0 20 aprile 06 01:49
Schema RC ordigno Circuiti Elettronici 3 27 ottobre 04 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002