Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 07, 22:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 11
Baricentro

Save a tutti,
qualcuno mi puo' dire come fare per calcolare il baricentro di un modello?
Si tratta di un F16 ventola intubata.
Grazie
birdman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Birdman: apparte che ti ho già risposto, apparte che tu hai scritto 3 post uguali in 3 sezioni del sito e cio non si fa, apparte che se non sai calcolare il baricentro di un modello forse sei un principiante e quindi assolutamente non adatto a tentare il decollo di una ventola (se la mia congettura è sbagliata scusami).
Apparte tutto questo, quale sarebbe l'F16che dovrebbe volare?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 15:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 11
sono un principiante, è vero, ma del sito non del modellismo o del volo in generale.
se ho scritto in diversi posti non è certo per fare un dispetto ma perchè pensavo che certe persone andassero solo su certi indirizzi e non su tutti, pensavo di rimediare una risposta piu' velocemente.
L' F16 ha già volato tante volte ma con un baricentro che, come indicato nel disegno, risulta troppo picchiato, per cui chiedevo una formula precisa (cosa che non so) per calcolarmelo da solo.
Tra il 25% e 35% come mi hanno risposto diversi è una cosa che sapevo benissimo.
Volevo una cosa piu' precisa.
Grazie lo stesso.
birdman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 16:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da birdman
Volevo una cosa piu' precisa.
Grazie lo stesso.
Se tu l'avessi chiesto, magari te l'avremmo detto senza perderci in inutili giri di parole.
Un qualcosa di più preciso, a parte le considerazioni di emme2, lo puoi calcolare solo se conosci le caratteristiche aerodinamiche del profilo, in particolare il Cm0 ed il Cp di progetto.
Appena la ritrovo ti posto la formula precisa.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 17:58   #5 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da birdman
sono un principiante, è vero, ma del sito non del modellismo o del volo in generale.
se ho scritto in diversi posti non è certo per fare un dispetto ma perchè pensavo che certe persone andassero solo su certi indirizzi e non su tutti, pensavo di rimediare una risposta piu' velocemente.
L' F16 ha già volato tante volte ma con un baricentro che, come indicato nel disegno, risulta troppo picchiato, per cui chiedevo una formula precisa (cosa che non so) per calcolarmelo da solo.
Tra il 25% e 35% come mi hanno risposto diversi è una cosa che sapevo benissimo.
Volevo una cosa piu' precisa.
Grazie lo stesso.
se non mi sbaglio la formula precisa te l'ho gia data ma e' chiaro che bisogna applicarsi un momento. L'ala dell F16 si puo' considerare un ala trapezoidale con freccia positiva. Freccia positiva significa che ha la linea focale inclinata indietro. La linea focale e' la linea che si forma congiungendo tutti i punti delle corde, calcolati al 25%...piu difficile da spiegare che da considerare, infatti in un'ala trapezoidale basta congiungere i punti calcolati al 25% della corda d'attacco e di estremita'. A che serve? Serve quando calcoli la corda media aerodinamica e devi riportare all'attacco la percentuale di centraggio per semplificare le operazioni di controllo.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 18:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
se non mi sbaglio la formula precisa te l'ho gia data ma e' chiaro che bisogna applicarsi un momento. L'ala dell F16 si puo' considerare un ala trapezoidale con freccia positiva. Freccia positiva significa che ha la linea focale inclinata indietro. La linea focale e' la linea che si forma congiungendo tutti i punti delle corde, calcolati al 25%...piu difficile da spiegare che da considerare, infatti in un'ala trapezoidale basta congiungere i punti calcolati al 25% della corda d'attacco e di estremita'. A che serve? Serve quando calcoli la corda media aerodinamica e devi riportare all'attacco la percentuale di centraggio per semplificare le operazioni di controllo.
Purtroppo, il nostro amico aveva postato 3 Thread sullo stesso argomento e giustamente, 2 sono stati eliminati, in quanto il regolamento del forum non consente di postare più Thread identici.

Fin'ora, per trovare la corda media aerodinamica, ho sempre fatto la solita triangolazione (dovrebbe esserci un mio post sull'argomento da qualche parte in qs. forum) ma se la tua formuletta permette di trovarlo matematicamente, mi interesserebbe.
Potresti ripostarla please?
Danghiù,
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 10:53   #7 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Purtroppo, il nostro amico aveva postato 3 Thread sullo stesso argomento e giustamente, 2 sono stati eliminati, in quanto il regolamento del forum non consente di postare più Thread identici.

Fin'ora, per trovare la corda media aerodinamica, ho sempre fatto la solita triangolazione (dovrebbe esserci un mio post sull'argomento da qualche parte in qs. forum) ma se la tua formuletta permette di trovarlo matematicamente, mi interesserebbe.
Potresti ripostarla please?
Danghiù,
Pè.
beh, l'amico fritz credo di sapere chi e' ...e un buon diavolo, fra l'altro ho trovato posts su altri forum ma non trova pace..... un aeromodellista mediamente esperto dvrebbe essere in grado di trovare il CG in poco tempo, considerando che non esiste un CG buono per tutti ma che ognuno di noi ha un suo modo di volare e di sentire il modello, per cui il centraggio va di pari passo con la regolazione del DL e delle corse dei comandi, esponenziale compreso.Il sistema geometrico e ottimo e' semplice e tutti quelli che dicono di fare aeromodellismo dovrebbero come minimo conoscerlo.

lm = 2/3 (Ca+Ce-(Ca . Ce : (Ca + Ce ))). Ca = Corda d' attacco. Ce = corda d' estremità
C'e' anche la formula per sapere a che distanza dalla corda d'attacco cade la lm.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 17:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
C'e' anche la formula per sapere a che distanza dalla corda d'attacco cade la lm.
Mi pare che ci voglia anche questa per completare l'opera.

Poi ci faccio sù un foglio Xcel e lo metto sul Forum.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:53   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
emme2...non sarai per caso...... ????? mmmmmmmmmmmmm
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:57   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Si, si.....proprio tu, piacere di leggerti, seppure in ritardo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Baricentro. frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 settembre 07 10:53
baricentro Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 0 27 agosto 06 22:45
Baricentro Toshio82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 16 febbraio 06 10:38
baricentro bf-109 misiva94 Categoria Rc-Combat 0 18 dicembre 03 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002