Citazione:
|
Originalmente inviato da birdman sono un principiante, è vero, ma del sito non del modellismo o del volo in generale.
se ho scritto in diversi posti non è certo per fare un dispetto ma perchè pensavo che certe persone andassero solo su certi indirizzi e non su tutti, pensavo di rimediare una risposta piu' velocemente.
L' F16 ha già volato tante volte ma con un baricentro che, come indicato nel disegno, risulta troppo picchiato, per cui chiedevo una formula precisa (cosa che non so) per calcolarmelo da solo.
Tra il 25% e 35% come mi hanno risposto diversi è una cosa che sapevo benissimo.
Volevo una cosa piu' precisa.
Grazie lo stesso. |
se non mi sbaglio la formula precisa te l'ho gia data ma e' chiaro che bisogna applicarsi un momento. L'ala dell F16 si puo' considerare un ala trapezoidale con freccia positiva. Freccia positiva significa che ha la linea focale inclinata indietro. La linea focale e' la linea che si forma congiungendo tutti i punti delle corde, calcolati al 25%...piu difficile da spiegare che da considerare, infatti in un'ala trapezoidale basta congiungere i punti calcolati al 25% della corda d'attacco e di estremita'. A che serve? Serve quando calcoli la corda media aerodinamica e devi riportare all'attacco la percentuale di centraggio per semplificare le operazioni di controllo.