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Vecchio 03 aprile 07, 00:45   #1 (permalink)  Top
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Elica spingente

Ciao, domanda stupida del mattino a 1 quarto alla una... ma se monto un brushless rivolto indietro con elica spingente, devo girare l'elica per avere la carvatura dal solito lato aerodinamico, usando un trascinatore a cono che stringe sull'alberino, non tende a svitarsi con lo sforzo ? O se stringo abbastanza non molla comunque ?

Boh... al massimo perdo l'elica e plano ihihihih

Nessuno ha gia avuto esperienze di eliche spingenti svitate su modelli elettrici sotto il Kg ?
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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Vecchio 03 aprile 07, 14:52   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kevlar
Ciao, domanda stupida del mattino a 1 quarto alla una... ma se monto un brushless rivolto indietro con elica spingente, devo girare l'elica per avere la carvatura dal solito lato aerodinamico, usando un trascinatore a cono che stringe sull'alberino, non tende a svitarsi con lo sforzo ? O se stringo abbastanza non molla comunque ?

Boh... al massimo perdo l'elica e plano ihihihih

Nessuno ha gia avuto esperienze di eliche spingenti svitate su modelli elettrici sotto il Kg ?
nel motore spingente monti l'elica esattamente come la monti nel motore traente.... in pratica se la tua elica è, per esempio, una apc con la scritta stampata verso la parte anteriore, se la monti dietro dovrai ancora metterla con la scritta rivolta verso la prua....
Non si svita, certo devi stringere bene il tutto ma non si svita. L'elica spingente tra l'altro quando funziona tende ad andare verso la parte anteriore....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 03 aprile 07, 18:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
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Si beh, effettivamente hai detto quello che ho detto io, cambia solo che il motore è rivolto all'indietro. È evidente che la carvatura resta rivolta nel senso di avvitamento nell'aria dell'elica, però converrai con me che contrariamente a quando è traente, cioè davanti al motore, il perno filettato che la spinge tende a "stringere" l'ogiva che la tiene, ammettendo che l'elica fa una certa resistenza nell'aria (e la fa, oh se la fa...), mentre quando si trova dietro al motore, il filetto tende ad "allentare" l'ogiva che la tiene, siccome l'elica fa sempre la sua buona resistenza nell'aria.

Ecco, se tu mi dici che stringendo bene non ce la fa ad allentarsi, stringo bene e incrocio le dita. Per il resto mi era tutto chiarissimo.

Se potessi misurare quanti N di resistenza fa l'elica nell'aria, potrei prendere una chiave dinamometrica e stabilire di quanti N devo stringere l'ogiva filettata per far si che non si allenti, ma val di piu la pratica che la grammatica quindi provo ed il test pratico parlerà da solo.
Ciao & grazie per la risposta.

(PS: in un elica non guardo dove sono le "scritte" ma guardo come è carvata, perchè in quel modo non sbaglierò mai, anche se non è una APC ehehehe)
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Vecchio 09 aprile 07, 10:56   #4 (permalink)  Top
FlyDave
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Mettigli un bel dado con inserto in nylon, no ?
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Vecchio 09 aprile 07, 11:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
L'elica è stretta da una rondella di spallamento. L'azione "svitante" il dado non la sente neanche. L'elica dovrebbe pesare 2 kg ed il motore andare a singhiozzo, perchè si svitasse qualcosa.
SAluti
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Cristiano


Io si, che so volare...
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