Discussione: Elica spingente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 07, 18:43   #3 (permalink)  Top
Kevlar
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Si beh, effettivamente hai detto quello che ho detto io, cambia solo che il motore è rivolto all'indietro. È evidente che la carvatura resta rivolta nel senso di avvitamento nell'aria dell'elica, però converrai con me che contrariamente a quando è traente, cioè davanti al motore, il perno filettato che la spinge tende a "stringere" l'ogiva che la tiene, ammettendo che l'elica fa una certa resistenza nell'aria (e la fa, oh se la fa...), mentre quando si trova dietro al motore, il filetto tende ad "allentare" l'ogiva che la tiene, siccome l'elica fa sempre la sua buona resistenza nell'aria.

Ecco, se tu mi dici che stringendo bene non ce la fa ad allentarsi, stringo bene e incrocio le dita. Per il resto mi era tutto chiarissimo.

Se potessi misurare quanti N di resistenza fa l'elica nell'aria, potrei prendere una chiave dinamometrica e stabilire di quanti N devo stringere l'ogiva filettata per far si che non si allenti, ma val di piu la pratica che la grammatica quindi provo ed il test pratico parlerà da solo.
Ciao & grazie per la risposta.

(PS: in un elica non guardo dove sono le "scritte" ma guardo come è carvata, perchè in quel modo non sbaglierò mai, anche se non è una APC ehehehe)
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando