Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 07, 00:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Piper Cub, quale motore?!

Ho ultimato la costruzione di un Piper Cub a.a. 1,20 mt cui dovrebbe essere destinato un motore a scoppio tra un .20 e .28.
Il modello, con tutto a bordo (motore escluso), pesa 1,150 kg.
La motorizzazione suggerita dal costruttore sembra esagerata tenendo conto del peso e delle dimensioni del modello....
Non vorrei acquistare un motore troppo grande, e quindi troppo potente, che stravolgerebbe l'idea di base del modello dal volo lento e tranquillo.
E' vero che un motore potente puo' essere utile per togliersi dai guai ma se e' troppo potente.....
Abbiamo a disposizione un Os .15 l'idea era di provare il modello con questo motore, qualche consiglio da darmi tenendo conto dei pesi e dell'apertura alare del modello?

Grazie.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 10:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Direi che il .15 va bene, ma come mai ti pesa così tanto il modello senza motore?
Altrimenti un bel OS 4T, un .20 oppure un .26 sarebbe il suo!
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
Ho ultimato la costruzione di un Piper Cub a.a. 1,20 mt cui dovrebbe essere destinato un motore a scoppio tra un .20 e .28.
Il modello, con tutto a bordo (motore escluso), pesa 1,150 kg.
La motorizzazione suggerita dal costruttore sembra esagerata tenendo conto del peso e delle dimensioni del modello....
Non vorrei acquistare un motore troppo grande, e quindi troppo potente, che stravolgerebbe l'idea di base del modello dal volo lento e tranquillo.
E' vero che un motore potente puo' essere utile per togliersi dai guai ma se e' troppo potente.....
Abbiamo a disposizione un Os .15 l'idea era di provare il modello con questo motore, qualche consiglio da darmi tenendo conto dei pesi e dell'apertura alare del modello?

Grazie.
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 11:05   #3 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
Ho ultimato la costruzione di un Piper Cub a.a. 1,20 mt cui dovrebbe essere destinato un motore a scoppio tra un .20 e .28.
Il modello, con tutto a bordo (motore escluso), pesa 1,150 kg.
La motorizzazione suggerita dal costruttore sembra esagerata tenendo conto del peso e delle dimensioni del modello....
Non vorrei acquistare un motore troppo grande, e quindi troppo potente, che stravolgerebbe l'idea di base del modello dal volo lento e tranquillo.
E' vero che un motore potente puo' essere utile per togliersi dai guai ma se e' troppo potente.....
Abbiamo a disposizione un Os .15 l'idea era di provare il modello con questo motore, qualche consiglio da darmi tenendo conto dei pesi e dell'apertura alare del modello?

Grazie.
yamada ys 160 oppure da 50 se lo vuoi fare a benza.....



scusa l'ironia non ho resistito.....

credo sia sufficente il motore,occhio solo al decollo la natura di questi modelli e' "molto ballerina" in partenza....ciao
  Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 13:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Direi che il .15 va bene, ma come mai ti pesa così tanto il modello senza motore?
Altrimenti un bel OS 4T, un .20 oppure un .26 sarebbe il suo!
Alex
Ti sembra tanto 1,150 per un modello del genere?
Considera che ci sono 4 hs311 gia montati, batterie, serbatoio.... insomma tutto ad esclusione del motore...
Eppure durante la costruzione non ho abbondato ne con colla ne con altro... bho?
Comunque mi sa che provo, anzi... proviamo (io e il mio amico fidato) il .15 OS.
Riguardo il 4 T....magari!<_< Ho chiesto il prezzo del 4 tempi OS costa troppo... almeno per il momento , quel motore starei ore ad ascoltarlo girare!!!
ciao e grazie per il consiglio.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 16 marzo 13 alle ore 11:20
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 09:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Piper Cub Collaudato

Citazione:
Originalmente inviato da eclips
yamada ys 160 oppure da 50 se lo vuoi fare a benza.....



scusa l'ironia non ho resistito.....

credo sia sufficente il motore,occhio solo al decollo la natura di questi modelli e' "molto ballerina" in partenza....ciao
....Ballerino... a dir poco!! in fase di decollo sembra che prenda la rincorsa faccia un paio di saltelli e poi... via verso l'azzurro.
Ciao a tutti ragazzi e scusate se non mi sono fatto piu' sentire causa impegni di lavoro e pensieri vari.
Il Piper alla fine ha ricevuto in premio un bel Os.25La, il motore sembra proprio azzeccato per il modello.
Per prima cosa mi sento in dovere di ringraziare il mio amico che c'ha messo tanta ma tanta pazienza nel mettere a punto il modello fino a portarlo in volo in condizioni di totale tranquillita.
Dopo un adeguato rodaggio e qualche prova per la giusta accoppiata motore elica finalmente il Piper VOLA!
Francamente parlando forse ho preso un modello troppo "impegnativo" per le mie capacita e sopratutto per il mio carattere, me lo facevo piu' facile in decollo, invece
In volo tutto ok, modello come tutti gli altri sui genieris (si scrive cosi, bho?), gestibile e che riserva poche sorprese....
Ciao a tutti, Buoni voli ottimi atterraggi e....

Buona Pasqua a tutti.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 07, 12:48   #6 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
....Ballerino... a dir poco!! in fase di decollo sembra che prenda la rincorsa faccia un paio di saltelli e poi... via verso l'azzurro.
Ciao a tutti ragazzi e scusate se non mi sono fatto piu' sentire causa impegni di lavoro e pensieri vari.
Il Piper alla fine ha ricevuto in premio un bel Os.25La, il motore sembra proprio azzeccato per il modello.
Per prima cosa mi sento in dovere di ringraziare il mio amico che c'ha messo tanta ma tanta pazienza nel mettere a punto il modello fino a portarlo in volo in condizioni di totale tranquillita.
Dopo un adeguato rodaggio e qualche prova per la giusta accoppiata motore elica finalmente il Piper VOLA!
Francamente parlando forse ho preso un modello troppo "impegnativo" per le mie capacita e sopratutto per il mio carattere, me lo facevo piu' facile in decollo, invece
In volo tutto ok, modello come tutti gli altri sui genieris (si scrive cosi, bho?), gestibile e che riserva poche sorprese....
Ciao a tutti, Buoni voli ottimi atterraggi e....

Buona Pasqua a tutti.

temevo questo.....
comunque è andato tutto bene,congratulazioni....

auguri anche a te...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posizione motore Piper J3 DreamFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 ottobre 06 12:03
Posso fare un piper con motore in pinna? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 23 agosto 06 01:35
piper 1,2 metri... quale elica???? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 7 18 giugno 05 14:02
quale vernice acrilica per piper in depron?? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 23 dicembre 04 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002