Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 07, 23:23   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
come ho gia' avuto modo di spiegare in tempi recenti (abbiate la cortesia di non farmi ripetere tutto, esiste la funzione di ricerca se volete), il comportamento varia da modello a modello, a seconda che prevalga il momento picchiante dato dalla curvatura del profilo, o quello cabrante dato dall'aumento di Cp. Ho sperimentato entrambi i comportamenti sui miei modelli. Per chi non crede che il modello possa "alzare il muso" abbassando i flap/flaperoni, provi con un funfly, che per quanto riguarda il 100% dei funfly che ho avuto questo è il comportamento normale. Con gli alianti invece di solito prevale il momento picchiante. In mezzo... bisogna provare.
Per quanto riguarda l'uso di alettoni di estremita' come flaperoni, non sono per niente d'accordo, le estremita' si troverebbero a portare maggiormente, il rischio di stallo d'estremita' potrebbe aumentare. Sugli alianti poi, i vortici d'estremita' aumenterebbero, facendo crescere di parecchio la resistenza: si vola col freno a mano tirato. Diverso invece il caso di utilizzo di alettoni d'estremita' come "spoileron", all'insù.
Scusate se mi intrometto, ma non ho resistito... ritengo che Simone abbia ragione; gli ipersostentatori aumentano la curvatura del profilo e quindi aumentano il momento picchiante; contestualmente aumentano la portanza... (che può produrre un momento cabrante o picchiante a seconda della configurazione, a seconda della posizione del baricentro); è sbagliato dire l'uso degli ipersostentatori necessariamente provoca un beccheggio positivo o negativo...
Concordo anche sul fatto che aumentare la portanza alle estremità alari è negativo per il cammino di stallo dell'ala...
Quanto poi alla conclusione che la scelta di un particolare tipo di ipersostentatore sia solo una scelta "personale" del costruttore tanto "il loro effetto aereodinamico è lo stesso"... non sono d'accordo (senza nessuna polemica) nel senso che la scelta non è banale e deve essere fatta in base ad una infinità di fattori... come ad esempio in quale fase di volo devono essere usati (la fase di decollo richiede specifiche diverse da quella di atterraggio): non è per un puro gusto personale che sono prolificati tanti tipi diversi... uno slat ha un effetto diverso da un flap, per quanto entrambi siano ipersostentatori.
Notte
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 23:52   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaudioALPHA21
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 490
Immagini: 40
Miscelazione MX12

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Buongiorno (sera) a tutto.


Vi chiedo un aiuto.

Premessa: Radio MX 12 JR-Graupner.

Sui miei modelli collego sempre gli alettoni differenziati, ovvero canale 1 e canale 6.


Attivando la Funzione "Flapperon" dal menù della radio i due canali si miscelano automaticamente e in più mediante levetta esterna a sinistra della radio (appunto quella del canale dei Flap) i due alettoni scendono, con una percentuale settabile e continuano a lavorare appunto come Flapperoni.

Ora, io volo anche con gli ultraleggeri, però ho sempre volato con apparecchi con alettoni e flap differenziati. In decollo una o due tacche di flap, 3 o 4 in atterragio (partenavia P92). Sinceramente, la differenza di assetto su di un apparecchio così con o senza flap non è molta, quasi trascurabile.

Ora sui miei modelli, in particolare sul Piper J3 CUB a scoppio e il motoaliante Falco 3 (scorpio) che ho, su entrambi ma in particolar modo sul piper, quando abbasso il flapperoni in volo, diciamo un 30% circa il modello mi picchia molto, tanto da sconsigliarmi di utilizzare questo comando in finale.

Il fatto è che mi farebbero comodo un po' di km/h in meno in finale, soppratutto il piperone è velocino.

Un amico "Mha" del forum mi ha parlato di una ulteriore miscelazione con il cabra. Ovvero, va automaticamente cabrato il modello quanto attivo i flapperoni.

E' corretto con un modello così? Aiuta veramente in finale? Quanti Gradi?

E infine, come si fa con la MX12??

Grazie ancora

Michele
(Quote=Claudio)
Non so dirti nulla circa il corretto uso perchè ho due alianti diversi (uno con i flapperoni verso l'alto e l'altro verso il basso) e non ho capito ancora se si deve compensare con il profondità verso l'alto o verso il basso....) ma so come programmare la MZ 12.
Usa il la pagina MIX ed inserisci AILE(ron) verso ELE(vator) oppure se utilizzi il canale 5 del carrello (GEAR) come aerofreno.
Devi poi inserire il valore a cui far intervenire la miscelazione (quasi sempre, essendo on-off 100%) e finalmente (usando se il caso lo stick del profondità per sceglier UP/DOWN inserisci il valore del profondità (20% ?).
auguri,
Claudio
ClaudioALPHA21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 23:54   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
...nel senso che la scelta non è banale e deve essere fatta in base ad una infinità di fattori... come ad esempio in quale fase di volo devono essere usati (la fase di decollo richiede specifiche diverse da quella di atterraggio): ....
Notte
Qui il discorso non quadra.
Visto che non è possibile cambiare tipo di flap per il decollo o per l'atterraggio, che si fà? Si usano solo per l'uno e non per l'altro?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 09:36   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Qui il discorso non quadra.
Visto che non è possibile cambiare tipo di flap per il decollo o per l'atterraggio, che si fà? Si usano solo per l'uno e non per l'altro?
Il discorso sarebbe molto ampio e complesso (e quindi al di fuori delle mie capacità...); in poche parole gli aerei di grandi dimensioni (ad esempio quelli che cadono nelle FAR25) sono dotati di molteplici superfici aerodinamiche tra le quali ci sono sempre diversi tipi di ipersostentatori (quasi sempre di tipo meccanico multi-slot).

Nella fase di decollo ciò che conta è si aumentare il Clmax, ma si cerca anche di massimizzare l'efficienza per guadagnare il più rapidamente possibile quota: se ci fate case durante la fase di decollo il pilota subito dopo essersi staccato da terra riduce la deflessione degli ipersostentatori per "pulire" il più rapidamente possibile la configurazione dell'ala e portarsi in condizioni di massima efficienza.
In atterraggio invece il problema principale è quello di ridurre la velocità di stallo, ma anche quello di ridurre l'efficienza per evitare di "galleggiare" ed arrivare lunghi...
Ora si può dimostrare che l'uso degli ipersostentatori producono un notevole abbassamento dell'efficenza.
In particolare quelli su TE (i flap) producono un aumento del Clmax (sul profilo è anche notevolissimo tale aumento dell'oridine di DCl=1.5-1.9, sul profilo però! su un'ala reale gli aumento sono molto più ridotti), ma allo stesso tempo producono una riduzione dell'angolo di attacco critico, ovvero riducono la velocità di stallo (la retta di portanza trasla verso l'alto-sinistra). Usati da soli quindi non permettono di massimizzare il loro effetto.
Quelli sul LE (gli slat) invece, ritardando la separazione sull'estradosso (grazie a...), producono invece l'effetto di aumentare l'angolo di attacco critico.
In genere quindi, per i velivoli di una certa dimensione, i diversi tipi di ipersostentatori si usano sempre accoppiati. Inoltre si usano in modo diverso a seconda che si tratti del decollo (in cui ci si deve riportare velocemente in condizioni di massima efficienza) o dell'atterraggio (in cui un bassa efficienza è gradita...).
Si vede quindi che flap e slat, e tutte le loro "declinazioni", possono avere effetti molto diversi. Vi riporto due esempi di rette di portanza per capire velocemente quello che sicuramente non sono riuscito a spiegare...
Ciao a tutti,
Stefano
Immagini allegate
Tipo file: png flap.png‎ (7,7 KB, 197 visite)
Tipo file: png slat.png‎ (7,0 KB, 175 visite)
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 10:59   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
L'ho già scritto in un'altro thread: nei VVC acrobatici di una volta gli alettoni servivano ad esaltare l'azione del cabra facendoli muovere al contrario. Viceversa un mio modello attuale (beh, modello è una parola grossa), usando gli alettoni come flap devo sostenerlo con il cabra.

Secondo me, come ha già detto Simone76 in un'altro thread simile a questo dipende da modello a modello.
Quoto Paolo, s'e' gia' affrontato il discorso in una discussione che, come spesso accade, e' degenerata in flame.
la tendenza a picchiare o a cabrare del modello e' data da molteplici fatto che hanno a che fare con CG, profilo, braccio di leva dei piani di coda, incidenze del profilo alare..blah blah blah.

Se diciamo "il modello X nella configurazione Y tende a cabrare/picchiare con flapperoni/spoilers" e' corretto, e' una testimonianza e va verificata in volo..
Viceversa la prese di posizione del tipo "coi flapperoni tutti i modelli fanno tre giri su se' stessi e una pernacchia" non rende grazia alla meravigliosa complessita' che la natura ci mostra in temi di fluidodinamica.

BTW sono riuscito a settare gli spoilers con l'EG in modo che abbia un comportamento piu' o meno neutro, quindi alettoni alzati di 45° e piani di coda leggermente a picchiare.

Una cosa non capisco, nei settaggi delle fasi di volo della MX16 c'e' anche la configurazione per "termica".Ora, probabilmente si riferisce a modelli con flaps separati dagli alettoni ma, se lo sapete, si puo' configurare un assetto da "termica" con l'EG pur senza flaps?

A cosa corrisponde la cfg termica negli alianti seri? lieve abbassamento dei flaps?
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 11:01   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Tutto giusto; contestavo solo il fatto che non mi sembra valido il ragionamento che il tipo di flap si scelga in base al tipo di manovra che si deve effettuare (atterraggio o decollo), perchè una volta montati ci saranno solo quelli di quel tipo e si useranno sia per il decollo che l'atterraggio (con deflessioni diverse, come per tutti i tipi di flap).
Quindi, e aggiungo forse, la scelta del tipo da installare, può basarsi sulla manovra che si vuole privilegiare, non escludendone l'uso per l'altra.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 11:12   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
tutte disquisizioni tecniche interessantissime.....io però con i miei modelli, che sicuramente non hanno l'efficienza, e quindi anche il comportamento, dei sistemi degli aerei di grosse dimensioni, vedo che quando decollo con un pelo di flap, mai oltre i 20°, il modello stacca prima, e sale come fosse in ascensore, infatti, come sono a 5 -6 m di quota, tolgo i flap, e per fare questo il comando l'ho posizionato in uno dei potenziometri laterali della mia radio FF9, in modo che non devo staccare le dita da altri comandi per azionarli......in atterraggio.....son mai riuscito ad usarli, e devo dire che ci ho provato parecchie volte, 20 anni fà, quando li sperimentai per la prima volta....pensavo che avessere un effetto quasi miracoloso, sti flap, ecco perchè mi documentai e li costruii a fessura sagomata, in quanto avevo letto che sono moolto più efficaci di quelli a spacco semplice, però come ho detto prima, di miracolose in atterraggio non ho visto nulla, li abbassi il modello cabra e prende quota, anche perchè devi avere un pelo di motore sennò il modello si scompone.......può darsi che i miei modelli, non abbiano bisogno dei flap, in quanto decollano e atterrano benissimo senza per cui sto surplus di portanza me li fà cabrare.....forse sù modelli più veloci e con poca superficie alare, tipo riproduzioni di jet, funzionerebbero meglio....magari i modelli che con i flap abbassati hanno un momento picchiate, sono meglio in quanto è già naturale sostenere di cabra in atterraggio...io invece dovrei picchiare, il chè è veramente innaturale, in quella fase, dovrò cercare di miscelarli con il cabra picchia, in modo che quando li abbasso, il piano di quota si metta un pò a picchiare, però presumo che per trovare le giuste inclinazioni devo provare e poi ancora provare, rischiando di spaccare......io per ora li uso solo al decollo e nel finare in atterraggio più per scena in quest'ultimo caso, io parlo solo ed esclusivamente dei FLAP e non flaperoni, flap come quelli che si vedono sui modelli di aereo full size monomotore, con cerniera di snodo ribassata per creare la fessura e aumentare la corda alare
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 12 marzo 07 alle ore 11:18
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 11:26   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Tutto giusto; contestavo solo il fatto che non mi sembra valido il ragionamento che il tipo di flap si scelga in base al tipo di manovra che si deve effettuare (atterraggio o decollo), perchè una volta montati ci saranno solo quelli di quel tipo e si useranno sia per il decollo che l'atterraggio (con deflessioni diverse, come per tutti i tipi di flap).
Quindi, e aggiungo forse, la scelta del tipo da installare, può basarsi sulla manovra che si vuole privilegiare, non escludendone l'uso per l'altra.
Come ho già detto la scelta di un particolare tipo di ipersostentatore va fatta anche in base al tipo di manovra (è chiaro che l'inviluppo di volo le prevede tutte...).
Non esiste un'unico effetto dell' "Iipersostentatore" poichè non esiste un'unico tipo di ipersostentatore...
Se voglio migliorare l'atterraggio (penso ad esempio a missioni in cui è richiesta la capacità di atterrare in un fazzoletto di pista, magari non preparata) cercherò di dotare l'ala di entrambi i tipi di ipersostentatori, mentre se ho a disposizione una lunga pista asfaltata posso accontentarmi anche di soli flap del tipo più semplice possibile.
Non riesco a vedere il problema: il progetto di un aereo è strettamente legato alla missione che deve compiere e quindi si cerca una configurazione adatta.
Credo comunque che la colpia sia mia; non so esprimermi bene... scusate.
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 11:28   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
bene.
Allora vi chedo esplicitamente:
io ieri notte ho finito di montare un mitico CALMATO ALA ALTA, con gli alettoni che corrono lungo tutta l'ala.
Secondo voi usarli come flapperoni è una fesseria o no?
il modello ci guadagna?

ciao
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 11:31   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
bene.
Allora vi chedo esplicitamente:
io ieri notte ho finito di montare un mitico CALMATO ALA ALTA, con gli alettoni che corrono lungo tutta l'ala.
Secondo voi usarli come flapperoni è una fesseria o no?
il modello ci guadagna?

ciao
NO !!!

EDIT: alla fine di questa discussione mi sembra di capire che i flap (escludendo gli alianti) "servono" solo in atterraggio per modelli con un bel carico alare, che siano sorretti con cabra o meno. Ma poichè si parla appunto di modelli, che in genere fai atterrare e decollare senza troppe limitazioni di lunghezza pista, molto probabilmente servono poco pure a loro.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 12 marzo 07 alle ore 11:34
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flapperoni ch 1+5, si può? Torquemada Radiocomandi 3 27 agosto 07 11:26
Flapperoni e MX - 12 sozi Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 07 20:50
Flapperoni xfile69 Aeromodellismo Principianti 20 25 settembre 06 08:21
Alettoni o flapperoni per schweizer?? filofilato Aeromodellismo Alianti 12 15 settembre 06 19:19
quick pylon atterraggio alzando leggermente gli alettoni stepp Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 aprile 06 16:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002