Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 07, 10:59   #45 (permalink)  Top
Ivanover
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
L'ho già scritto in un'altro thread: nei VVC acrobatici di una volta gli alettoni servivano ad esaltare l'azione del cabra facendoli muovere al contrario. Viceversa un mio modello attuale (beh, modello è una parola grossa), usando gli alettoni come flap devo sostenerlo con il cabra.

Secondo me, come ha già detto Simone76 in un'altro thread simile a questo dipende da modello a modello.
Quoto Paolo, s'e' gia' affrontato il discorso in una discussione che, come spesso accade, e' degenerata in flame.
la tendenza a picchiare o a cabrare del modello e' data da molteplici fatto che hanno a che fare con CG, profilo, braccio di leva dei piani di coda, incidenze del profilo alare..blah blah blah.

Se diciamo "il modello X nella configurazione Y tende a cabrare/picchiare con flapperoni/spoilers" e' corretto, e' una testimonianza e va verificata in volo..
Viceversa la prese di posizione del tipo "coi flapperoni tutti i modelli fanno tre giri su se' stessi e una pernacchia" non rende grazia alla meravigliosa complessita' che la natura ci mostra in temi di fluidodinamica.

BTW sono riuscito a settare gli spoilers con l'EG in modo che abbia un comportamento piu' o meno neutro, quindi alettoni alzati di 45° e piani di coda leggermente a picchiare.

Una cosa non capisco, nei settaggi delle fasi di volo della MX16 c'e' anche la configurazione per "termica".Ora, probabilmente si riferisce a modelli con flaps separati dagli alettoni ma, se lo sapete, si puo' configurare un assetto da "termica" con l'EG pur senza flaps?

A cosa corrisponde la cfg termica negli alianti seri? lieve abbassamento dei flaps?
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando