Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking Corso di Volo RC

Gia da tempo mi balzella in mente di aprire nel nostro Club (YCC Yachting Club Cinquale dove facciamo corsi per patenti nautiche e sub) dei piccoli ma simpatici corsi per il volo radiocomandato.....

il locale possiede tutto l'occorrente per l'insegnamento

Beh non mi reputo un aviatore tecnico al 100% ma penso di sapere (e sempre saprò grazie a voi) qualcosina di base.....

Le cose essenziali le conosco, frequenze, problematiche in volo, batterie e apparati elettrici...modelli e un po di costruzione.....darei almeno una piccola ma significativa mano a coloro che si avvicinano al volo radiocomandato....meglio sapere qualcosa di base che non sapere nulla no???

Includerei anche un bel proiettore a parete per collegarci il PC con un bel simulatore...essenziale penso.....

che ne dite????

Accetto critiche e suggerimenti

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 23:26   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Beh, senz'altro tu puoi occuparti della sezione "come evitare gli alberi"!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 23:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Se ti serve un corso teorico, chiedi pure.
Per il corso pratico, chiedi all'edge che ho spaccato ieri ihihih!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 10:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Beh, senz'altro tu puoi occuparti della sezione "come evitare gli alberi"!
lo so che puo sembrare assurdo data la mia ..."super" carriera modellistica...ma molte cose le so ...e sono le basilari

certo la prospettiva/distanza da ostacoli....di certo la sottolineerò!!!!

@Entropia....non sarebbe male la tua teoria.....ti farò sapere....

a presto........

chi altro vuole darmi dei sentiti consigli????????????
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 11:05   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
lo so che puo sembrare assurdo data la mia ..."super" carriera modellistica...ma molte cose le so ...e sono le basilari

certo la prospettiva/distanza da ostacoli....di certo la sottolineerò!!!!

@Entropia....non sarebbe male la tua teoria.....ti farò sapere....

a presto........

chi altro vuole darmi dei sentiti consigli????????????
In quasi tutti i campi di volo esistono istruttori riconosciuti dalla FIAM o AeCI , solo loro possono dare lezioni e rilasciare attestati riconosciuti.
Per il resto, siamo in un paese democratico, se vuoi impartire lezioni fai pure...... ma sei sicuro di essere all'altezza? L'aeromodellismo non è un gioco, è pericoloso se si sopravvalutano le proprie capacità....
Fabio
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 12:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking risposta

Citazione:
Originalmente inviato da comet
In quasi tutti i campi di volo esistono istruttori riconosciuti dalla FIAM o AeCI , solo loro possono dare lezioni e rilasciare attestati riconosciuti.
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Per il resto, siamo in un paese democratico, se vuoi impartire lezioni fai pure...... ma sei sicuro di essere all'altezza? L'aeromodellismo non è un gioco, è pericoloso se si sopravvalutano le proprie capacità....
Fabio
beh non mi reputo certamente allo stesso piano di un istruttore FIAM o altro, e non sopravvaluto assolutamente le mie capacità…..anzi…come dico sempre…non si finisce mai di imparare…..come non reputo questi "corsi" allo stesso piano di corsi professionali dove lasciano certificati...... comunque essendo un circolo dove vengono svolte varie attività e insegnamenti e ritrovo di giovani, non vedo male l'idea di dare almeno le basi a coloro che vorranno iniziare questo simpatico hobby.....
Spesso si legge di molti neofiti (come ero io 2 anni fa) che iniziano da soli, e spesso o meglio quasi sempre, noi del forum gli consigliamo di andare a un campo volo o di farsi affiancare da una persona "esperta" e di stipulare un assicurazione…
Ecco con questi piccoli corsi, mi piacerebbe dare almeno un piccolo aiuto, spiegando le cose basilari necessarie al primo e futuro approccio a questo hobby, per non ricadere in errori in passato compiuti… Coloro (se ci saranno ) che si iscriveranno, riceveranno piccole ma significanti e utili istruzioni per non fare danni ai propri modelli ne ad altrui.... farò stipulare delle assicurazioni o allargare la copertura a quelle gia possedute, almeno saranno e saremo piu tutelati (onde evitare orde di giovani che scorrazzano con modelli giocattolo senza assicurazione ne idea di che siano le "interferenze").
E se poi Entropia vorrà dilettarsi nella teoria vera (dato che ci sà...e la studia ) sarà ben accetto!!!!!!!!!
NOn lo vedo male....è come un aiuto, come un forum in carne ed ossa, sempre pronto a nuove conoscenze e illuminazioni (anche grazie a questo forum)
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 14:43   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
[color=black]

beh non mi reputo certamente allo stesso piano di un istruttore FIAM o altro, e non sopravvaluto assolutamente le mie capacità…..anzi…come dico sempre…non si finisce mai di imparare…..come non reputo questi "corsi" allo stesso piano di corsi professionali dove lasciano certificati...... comunque essendo un circolo dove vengono svolte varie attività e insegnamenti e ritrovo di giovani, non vedo male l'idea di dare almeno le basi a coloro che vorranno iniziare questo simpatico hobby.....
Spesso si legge di molti neofiti (come ero io 2 anni fa) che iniziano da soli, e spesso o meglio quasi sempre, noi del forum gli consigliamo di andare a un campo volo o di farsi affiancare da una persona "esperta" e di stipulare un assicurazione…
Ecco con questi piccoli corsi, mi piacerebbe dare almeno un piccolo aiuto, spiegando le cose basilari necessarie al primo e futuro approccio a questo hobby, per non ricadere in errori in passato compiuti… Coloro (se ci saranno ) che si iscriveranno, riceveranno piccole ma significanti e utili istruzioni per non fare danni ai propri modelli ne ad altrui.... farò stipulare delle assicurazioni o allargare la copertura a quelle gia possedute, almeno saranno e saremo piu tutelati (onde evitare orde di giovani che scorrazzano con modelli giocattolo senza assicurazione ne idea di che siano le "interferenze").
E se poi Entropia vorrà dilettarsi nella teoria vera (dato che ci sà...e la studia ) sarà ben accetto!!!!!!!!!
NOn lo vedo male....è come un aiuto, come un forum in carne ed ossa, sempre pronto a nuove conoscenze e illuminazioni (anche grazie a questo forum)
mi sono probabilmente espresso male, ritego la tua iniziativa lodevole e animata da buoni principi ma ti manifesto le mie perplessitò perchè anche se vuoi dare una infarinatura di base ai neofiti è sempre difficoltoso e si rischia di essere imprecisi o addirittura consigliare male seppure in buona fede.
Io ho la patente da ormai 20 anni (sigh! sono vecchio) ma non mi sognerei di fare l'istruttore di scuola guida. So come si guida una macchina ovviamente ma ........
Se qualcuno mi chiede un consiglio di guida posso anche darglielo ma non posso insegnare a guidare ad uno che non l'ha mai fatto....
Due anni di modellismo non credo ti possano dare la possibilità di insegnare neppure i rudimenti .... quando dopo una decina di anni di voli, prove e inevitabili crash avrai acquisito la necessaria esperienza magari.......
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 16:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
.[/COLOR]
E se poi Entropia vorrà dilettarsi nella teoria vera (dato che ci sà...e la studia ) sarà ben accetto!!!!!!!!!
No no ma io scherzavo :-P
Una cosa però la posso insegnare: come riparare i modelli GHGHGH
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 01:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da comet
mi sono probabilmente espresso male, ritego la tua iniziativa lodevole e animata da buoni principi ma ti manifesto le mie perplessitò perchè anche se vuoi dare una infarinatura di base ai neofiti è sempre difficoltoso e si rischia di essere imprecisi o addirittura consigliare male seppure in buona fede.
Io ho la patente da ormai 20 anni (sigh! sono vecchio) ma non mi sognerei di fare l'istruttore di scuola guida. So come si guida una macchina ovviamente ma ........
Se qualcuno mi chiede un consiglio di guida posso anche darglielo ma non posso insegnare a guidare ad uno che non l'ha mai fatto....
Due anni di modellismo non credo ti possano dare la possibilità di insegnare neppure i rudimenti .... quando dopo una decina di anni di voli, prove e inevitabili crash avrai acquisito la necessaria esperienza magari.......
Guarda, secondo me l'insegnamento è un po' una vocazione. Io ho avuto fior di professori che nel loro campo erano dei fenomeni, ma come insegnanti valevano pochissimo (e non credo fosse sempre solo assenza di voglia). In compenso ho avuto più di un professore non eccezionale, non geniale, ma che sa trasmettere quel poco che sa in modo meraviglioso. Ora, solo provando uno capisce se è portato per l'insegnamento, se ha il dono del trasmettere le proprie conoscenze, anche se poche (io non mi scandalizzo se un mio insegnante che ammiro per come mi sa dire le cose che sa, di altre mi dice in sincerità "questo non lo so"). Ora, in effetti prima di lanciarmi nell'apertura di un corso vero e proprio io proverei a seguire in modo personale un po' di principianti, un po' come fare delle ripetizioni prima di insegnare in una scuola (io ho fatto entrambe le cose e il doppio passaggio mi sembra utilissimo se non indispensabile). Per il resto l'iniziativa mi sembra lodevole! Aggiungo che talvolta chi è stato principiante da poco si immedesima più facilmente nelle difficoltà di chi ha di fronte, perché si ricorda meglio di quelle che sono state le proprie. Certo l'esperienza è ancora più importante, ma se possono esserci entrambi gli aspetti è meglio.

P.S. In terreno privato ho anche insegnato a guidare a un mio amico (non avrei potuto in luoghi pubblici perché ho la patente da troppo poco) e, sarà per la mia pazienza e tranquillità che lo facevano sentire a suo agio, ha fatto progressi più velocemente che con quello della scuola guida, anche se certo non è una cosa facile da dimostrare, mi fido della sua parola. Anzi, ora che ci penso il mio risultato più incredibile è stato insegnare a guidare la moto a una mia amica, che se non fosse stato per la fiducia che aveva in me non avrebbe nemmeno avuto il coraggio di salirci sopra... e io non sono certo Valentino Rossi, anzi, sono proprio al minimo...
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 14:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da comet
In quasi tutti i campi di volo esistono istruttori riconosciuti dalla FIAM o AeCI , solo loro possono dare lezioni e rilasciare attestati riconosciuti.
Per il resto, siamo in un paese democratico, se vuoi impartire lezioni fai pure...... ma sei sicuro di essere all'altezza? L'aeromodellismo non è un gioco, è pericoloso se si sopravvalutano le proprie capacità....
Fabio
Non per scatenare discussioni, ma chi l'ha detto che solo gli istruttori FIAM o AeCi possono tenere corsi ????

Se mai solo gli istruttori AeCI (non FIAM) possono rilasciare attestati, ma i corsi li puo' tenere chiunque sia in grado di farlo. L'allievo dovra' (se lo desidera) sostenere un esame con istruttore AeCI per iol conseguimento dell'Attestato di Aeromodellista che NON e' obbligatorio !!!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lavori in corso Michele88 Categoria Rc-Combat 13 04 giugno 07 17:52
Corso di aerografia..... joele98 Modellismo 0 23 novembre 06 10:36
TG3 - Lavori in corso! fabio1963 Aeromodellismo Alianti 40 01 febbraio 06 00:04
Corso di riparazione DF4 jocondor Elimodellismo Principianti 4 25 gennaio 06 21:31
Bug risolti ed in corso BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 11 15 dicembre 05 19:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002