| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-03-2007
| Lavori in corso
Ciao a tutti... ho appena finito di tagliare con il filo a caldo la fusoliera del mio bf 109 ma adesso non ho la minima idea di come fare a rifinirla... ad esempio qualcuno mi può spiegare come fa a smussare gli spigoli simmetricamente tra un guscio e l'altro, non so se mi spiego? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
|
Io ho fatto con l'archetto... sezioni la fusoliera in due o tre tronconi e usi le dime. Così facendo io ho buttato le prime due fusoliere (non ti dico il rosario), ma la terza mi è venuta benissimo, poi quando riassembli i 2 o 3 tronconi è perfetta. Ciao Ma c'è nessuno che vuol far combat con me a Modena? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-03-2007
|
Ho appena finito di levigare il tutto e la fusoliera, aleno per un principiante, mi sembra venuta bene anche se ci sono diverse asimmetrie tra un lato e l'altro... mi potete dire quanto siano le tolleranze alle imperfezioni in un modello da combat: se ad esempio da una parte la fusoliera è leggermente più tondeggiante che dall'altra vado in contro a problemi o posso stare sicuro (si tratta comunque di un millimetro o due al massimo). Grazie |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao io prima smusso gli spigololi col taglierino a 45° tolgiendo un po di materiale, poi sempre col taglierino raccorodo un po i tagli, dopo carta vetrata.... però con nessun tampone... Prima di tutto uso la carta presa a metraggio (grana 220-260) quella larga circa una 15ina di cm, ne prendo un pezzo lungo circa 40cm tenendo ferma la fuso (o facendotela tenere ferma...) metto la carta a cavallo del modello e inizio a muovela su e già, tenendo un'estremità della carta per mano.. un paio di passate e il modello ti viene bello tondo che è uno spettacolo e sopratutto viene quasi alla prima botta simmetrico.. poi dove serve gli dai qualche altra passata, sempre su e giù... in meno di 5 min ha la fuso bella e pronta ciaooo |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| comunque certo che la cnc ti taglia le sezioni, se vuoi ti scava anche dentro e ti fa la fuso bella vuota, ma ti devi diseganre tutto e non mi andava, per i combat prefesico fare la fuso a pseudo tavoletta (anche se larga 4cm) e poi sfinarla col medoto hardcore della carta vetrata |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |