| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2004 Residenza: CUNEO
| Dunque rispolverando l'esperienza degli anni di modellismo statico ti posso dire che : La pressione dipende da quanto grande è la superficie da verniciare e anche dalla regolazione dell'ugello ovvero il rapporto aria / vernice. Comunque si va da 0,5 a 1,5 bar. Il serbatoio serve perchè dipingendo superfici molto piccole si usa poca pressione e quindi serve a stabilizzare il flusso d'aria che passa dal regolatore di pressione del compressore. Tipicamente il serbatoio di un compressore da aerografo è circa 5/6 litri. Il rapporto di diluizione delle vernici si aggira sempre sul 50%. La differenza di costi è perchè il compressore da aerografo ( oggetti seri tipo quelli che vende AMATI a Torino ) praticamente non fà rumore come un frigorifero infatti il gruppo motore/compressore è quello. Quindi se lavori in un locale dove puoi fare baccano il compressore normale va più che bene basta che abbia un regolatore di pressione il uscita. Occhio all'aerografo: un "doppia azione" serve a nulla se devi verniciare grosse superfici. L'ideale è il BADGER nero per grosse campiture che mi pare costi intorno ai 30 Euro è il modello più economico e io lo uso per verniciare i modelli, mentre quello di lusso lo uso solo per i lavori di fino. Ciao Scooter |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |