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dede63 31 gennaio 05 13:42

Ciao a tutti.
Finalmente mi sono deciso nell'acquistare un aerografo. Il problema è il compressore!!
1)Di che pressione ha bisogno l'aerografo per funzionare come si deve?
2)Un compressore con serbatoio o no?
3)se no, che quantità di aria deve fornire? ( L/min)?
4)si possono usare praticamente tutte le vernici, ma come si stabilisce la diluizione?
Queste domande perchè un compressore da 25 litri classico lo pago 90 euro ed un compressore specifico senza serbatoio costa circa 120 euro.
Grazie.

scooter 31 gennaio 05 14:26

:wink:
Dunque rispolverando l'esperienza degli anni di modellismo statico ti posso dire che :

La pressione dipende da quanto grande è la superficie da verniciare e anche dalla regolazione dell'ugello ovvero il rapporto aria / vernice.
Comunque si va da 0,5 a 1,5 bar.

Il serbatoio serve perchè dipingendo superfici molto piccole si usa poca pressione e quindi serve a stabilizzare il flusso d'aria che passa dal regolatore di pressione del compressore.
Tipicamente il serbatoio di un compressore da aerografo è circa 5/6 litri.

Il rapporto di diluizione delle vernici si aggira sempre sul 50%.

La differenza di costi è perchè il compressore da aerografo ( oggetti seri tipo quelli che vende AMATI a Torino ) praticamente non fà rumore come un frigorifero infatti il gruppo motore/compressore è quello.

Quindi se lavori in un locale dove puoi fare baccano il compressore normale va più che bene basta che abbia un regolatore di pressione il uscita.

Occhio all'aerografo:
un "doppia azione" serve a nulla se devi verniciare grosse superfici.
L'ideale è il BADGER nero per grosse campiture che mi pare costi intorno ai 30 Euro è il modello più economico e io lo uso per verniciare i modelli, mentre quello di lusso lo uso solo per i lavori di fino.

Ciao Scooter :wink:

ginopilotino 31 gennaio 05 15:05

Citazione:

Originally posted by dede63@31 gennaio 2005, 12:42
Ciao a tutti.
Finalmente mi sono deciso nell'acquistare un aerografo. Il problema è il compressore!!
1)Di che pressione ha bisogno l'aerografo per funzionare come si deve?
2)Un compressore con serbatoio o no?
3)se no, che quantità di aria deve fornire? ( L/min)?
4)si possono usare praticamente tutte le vernici, ma come si stabilisce la diluizione?
Queste domande perchè un compressore da 25 litri classico lo pago 90 euro ed un compressore specifico senza serbatoio costa circa 120 euro.
Grazie.

Guarda io per anni ho usato una macchina per aerosol con tubo lungo 3/4 metri, e a volte lo uso ancora, il tubetto lungo fa da serbatoio ed evita il colpo di maglio, vedi tu.
Ciao Stefano

cadal 31 gennaio 05 15:09

Oppure c'è il vecchio sistema del compressore di frigo o di condizionatore riciclato :wink:

dede63 31 gennaio 05 15:19

[quote=cadal,31 gennaio 2005, 14:09]
Oppure c'è il vecchio sistema del compressore di frigo o di condizionatore riciclato :wink:
Grazie a tutti per le celeri risposte.
Sarei orientato per l'acquisto di un compressore classico in modo da poterlo usare per mille altre cose.
L'aereosol?? quasi quasi lo provo. Devo solo procurarmi il tubo più lungo.
Che tipo di vernici conviene usare? Pensavo all'acrilico: si diluisce con l'acqua e si pulisce facilmente. Poi un buon antimiscela.....giusto vero? :huh:
Ciao a tutti.

ginopilotino 31 gennaio 05 16:15

[quote=dede63,31 gennaio 2005, 14:19]
Citazione:

Originalmente inviato da cadal,31 gennaio 2005, 14:09
Oppure c'è il vecchio sistema del compressore di frigo o di condizionatore riciclato :wink:
Grazie a tutti per le celeri risposte.
Sarei orientato per l'acquisto di un compressore classico in modo da poterlo usare per mille altre cose.
L'aereosol?? quasi quasi lo provo. Devo solo procurarmi il tubo più lungo.
Che tipo di vernici conviene usare? Pensavo all'acrilico: si diluisce con l'acqua e si pulisce facilmente. Poi un buon antimiscela.....giusto vero? :huh:
Ciao a tutti.

Usa la vernice che più ti piace, io uso vernici poliuretaniche due componenenti gia antimoscela.
Ciao Stefano

BaroneRosso 31 gennaio 05 16:32

Il problema dell'aerosol e' che l'aria e' di tipo "pulsante" (dipende cmq dal modello), personalmente ho risolto con il compressore da frigorifero di recupero.

cadal 31 gennaio 05 16:33

B) , così si fà :rolleyes: :D

ginopilotino 01 febbraio 05 21:12

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@31 gennaio 2005, 15:32
Il problema dell'aerosol e' che l'aria e' di tipo "pulsante" (dipende cmq dal modello), personalmente ho risolto con il compressore da frigorifero di recupero.

Inoltre l'aerosol fa un casino boia, col tubo lungo eviti però i colpetti della pompa.
Bhe sai è pratico, metti tutto dentro, è leggero pulito, con il compressore da 'friggorr' rischi che sputacchi un po d'olio de non metti un regolatore in linea. Io l'uso per il sottovuoto con un serbatoietto a parte per il lubrificante, ma ormai quando trovo la voglia e tempo per fare ali sottovuoto sigh!!! :( :(

matteo27 01 febbraio 05 21:17

ali sottovuoto?? :huh: :help:
ciao


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