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Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso nell'acquistare un aerografo. Il problema è il compressore!! 1)Di che pressione ha bisogno l'aerografo per funzionare come si deve? 2)Un compressore con serbatoio o no? 3)se no, che quantità di aria deve fornire? ( L/min)? 4)si possono usare praticamente tutte le vernici, ma come si stabilisce la diluizione? Queste domande perchè un compressore da 25 litri classico lo pago 90 euro ed un compressore specifico senza serbatoio costa circa 120 euro. Grazie. |
:wink: Dunque rispolverando l'esperienza degli anni di modellismo statico ti posso dire che : La pressione dipende da quanto grande è la superficie da verniciare e anche dalla regolazione dell'ugello ovvero il rapporto aria / vernice. Comunque si va da 0,5 a 1,5 bar. Il serbatoio serve perchè dipingendo superfici molto piccole si usa poca pressione e quindi serve a stabilizzare il flusso d'aria che passa dal regolatore di pressione del compressore. Tipicamente il serbatoio di un compressore da aerografo è circa 5/6 litri. Il rapporto di diluizione delle vernici si aggira sempre sul 50%. La differenza di costi è perchè il compressore da aerografo ( oggetti seri tipo quelli che vende AMATI a Torino ) praticamente non fà rumore come un frigorifero infatti il gruppo motore/compressore è quello. Quindi se lavori in un locale dove puoi fare baccano il compressore normale va più che bene basta che abbia un regolatore di pressione il uscita. Occhio all'aerografo: un "doppia azione" serve a nulla se devi verniciare grosse superfici. L'ideale è il BADGER nero per grosse campiture che mi pare costi intorno ai 30 Euro è il modello più economico e io lo uso per verniciare i modelli, mentre quello di lusso lo uso solo per i lavori di fino. Ciao Scooter :wink: |
Citazione:
Ciao Stefano |
Oppure c'è il vecchio sistema del compressore di frigo o di condizionatore riciclato :wink: |
[quote=cadal,31 gennaio 2005, 14:09] Oppure c'è il vecchio sistema del compressore di frigo o di condizionatore riciclato :wink: Grazie a tutti per le celeri risposte. Sarei orientato per l'acquisto di un compressore classico in modo da poterlo usare per mille altre cose. L'aereosol?? quasi quasi lo provo. Devo solo procurarmi il tubo più lungo. Che tipo di vernici conviene usare? Pensavo all'acrilico: si diluisce con l'acqua e si pulisce facilmente. Poi un buon antimiscela.....giusto vero? :huh: Ciao a tutti. |
[quote=dede63,31 gennaio 2005, 14:19] Citazione:
Ciao Stefano |
Il problema dell'aerosol e' che l'aria e' di tipo "pulsante" (dipende cmq dal modello), personalmente ho risolto con il compressore da frigorifero di recupero. |
B) , così si fà :rolleyes: :D |
Citazione:
Bhe sai è pratico, metti tutto dentro, è leggero pulito, con il compressore da 'friggorr' rischi che sputacchi un po d'olio de non metti un regolatore in linea. Io l'uso per il sottovuoto con un serbatoietto a parte per il lubrificante, ma ormai quando trovo la voglia e tempo per fare ali sottovuoto sigh!!! :( :( |
ali sottovuoto?? :huh: :help: ciao |
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