Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 06, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ancora su compressore per aerografo...

Mi starete odiando, lo so...
Ho letto i vari post sull'argomento compressore per aerografo... stasera vedrò di fare una prova con l'aereosol con un tubo di gomma abbastanza lungo per vedere come va...

Comunque avrei intenzione di prendermi un compressorino non molto costoso. Io non voglio fare dei lavori di precisione ma delle verniciature abbastanza "grosse" nel senso di verniciare una fusoliera o delle ali etc...

Prendendo solo spunto da questi due come modelli, quale scegliere?

questo?
http://cgi.ebay.it/MINI-COMPRESSORE-...QQcmdZViewItem

o questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1


Ritenete anche uno dei due validi per l'acquisto?

Ho letto anche il metodo del motore da frigo... ma onestamente non vorrei mettermi a smanettare con motori vari e accessori che devo girare 100 negozi per trovarli (manometri, raccordi, tubi, serbatoio etc) perchè ho davvero poco tempo libero per mettermi a fare shopping

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 14:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
I compressori per aerosol non vanno molto bene perchè la pressione non è costante e non si può regolare. Tra quelli che hai elencato sceglierei quello del secondo link, perchè ha il serbatoio di riserva che gli altri non hanno, però devi vedere qual'è il prezzo minimo.
Se non hai la necessità di usarlo in casa, quindi problema di rumore, conviene prendere quelli grossi nei brico che 70-80€ ti porti a casa con anche gli accessori e hanno dei serbatoi da 25lt. Io ho entrambi i tipi a casa, ma quello specifico da aerografo l'ho pagato 3 volte tanto.

Ricordati che il pezzo più importante, (è costoso), è il filtro anticondensa che impedisce all'aerografo di sparare delle goccioline di condensa che si formano nel serbatoio sulla superficie verniciata.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 26 gennaio 06 alle ore 14:40
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 15:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
I compressori per aerosol non vanno molto bene perchè la pressione non è costante e non si può regolare. Tra quelli che hai elencato sceglierei quello del secondo link, perchè ha il serbatoio di riserva che gli altri non hanno, però devi vedere qual'è il prezzo minimo.
Se non hai la necessità di usarlo in casa, quindi problema di rumore, conviene prendere quelli grossi nei brico che 70-80€ ti porti a casa con anche gli accessori e hanno dei serbatoi da 25lt. Io ho entrambi i tipi a casa, ma quello specifico da aerografo l'ho pagato 3 volte tanto.

Ricordati che il pezzo più importante, (è costoso), è il filtro anticondensa che impedisce all'aerografo di sparare delle goccioline di condensa che si formano nel serbatoio sulla superficie verniciata.
Grazie per la risposta
Il problema è proprio quello.. io posso usarlo solo in casa, non ho spazi "isolati" dove poterlo usare.... Quindi mi servirebbe qualcosa di piccolo ed economico.. non importa se fa rumore... eviterò di usarlo di notte o in orari dedicati al riposino :-)

p..s
Il filtro anticondensa, si può aggiungere anche dopo a qualche tipo che non ce l'ha di serie?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 15:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
non importa se fa rumore...
Non credo che in casa sopporteresti i 90db di un compressore tradizionale (figuriamoci i vicini).

Quando l'uso in garage mi metto le cuffie antirumore.

Quello rosso di Ferrua da 89€ mi pare, ha già il filtro anticondensa integrato nel riduttore di pressione. Penso che vada bene, l'unico mio dubbio riguarda la mancanza del serbatoio, ma dalla descrizione sembra che la regolarità della pressione sia assicurata.

Quello giallo lo escluderei visto che i pezzi importanti sono opzionali.

Però quello rosso è in asta, non c'è il compro subito.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Non credo che in casa sopporteresti i 90db di un compressore tradizionale (figuriamoci i vicini).

Quando l'uso in garage mi metto le cuffie antirumore.

Quello rosso di Ferrua da 89€ mi pare, ha già il filtro anticondensa integrato nel riduttore di pressione. Penso che vada bene, l'unico mio dubbio riguarda la mancanza del serbatoio, ma dalla descrizione sembra che la regolarità della pressione sia assicurata.

Quello giallo lo escluderei visto che i pezzi importanti sono opzionali.

Però quello rosso è in asta, non c'è il compro subito.
Avevo visto anche questo...
http://cgi.ebay.it/COMPLETE-AIR-BRUS...QQcmdZViewItem

costa circa 20 euro in più del Ferrua, ma ha anche l'aeropenna e vari accessori.... sono confuso!!!! Il fatto è che volevo spendere qalcosa in meno (60-70 euro max). Ma con questi "Cosi" ci posso verniciare anche un intera fusoliera? Oppure vanno bene solo per i "dettagli" ?

Comunque allora è escluso che prenda uno normale da 25lt perchè se tu usi le cuffie in garage, io allora probabilmente dovrei uccidere i miei vicini...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Con l'aerografo puoi verniciare anche la fusoliera e le ali, ci vuole solo più tempo e più passate perchè il getto è stretto. Però puoi fare delle rifiniture ottime anche a mano libera se ci prendi la mano. Io ho verniciato un intero modello da 1,5mt di apertura alare con l'aerografo in casa.

A naso credo che quello di Ferrua vada meglio e sia più silenzioso, perchè penso abbia il compressore del frigorifero. Infatti quello che uso io, sempre commercializzato da Ferrua, il rumore maggiore è dato dall'aria che esce dall'aerografo. Per l'aerografo che danno in dotazione non ho trovato indicata la marca. Sembrerebbe un Badger e se così fosse andrebbe bene è una buona marca, altrimenti il problema è dato dai pezzi di ricambio che non di trovano per gli aerografi di marca sconosciuta.

In un brico ho trovato un bell'aerografo a doppia azione, che sono i migliori, ma parlando con un amico molto più informato mi ha detto che magari va bene, ma devo essere pronto a buttarlo se si rompe.

Per quello da 25 lt devi avere dei vicini sordi e insensibili alle vibrazioni, oppure gli offri un soggiorno al mare quando devi verniciare.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 16:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Con l'aerografo puoi verniciare anche la fusoliera e le ali, ci vuole solo più tempo e più passate perchè il getto è stretto. Però puoi fare delle rifiniture ottime anche a mano libera se ci prendi la mano. Io ho verniciato un intero modello da 1,5mt di apertura alare con l'aerografo in casa.

A naso credo che quello di Ferrua vada meglio e sia più silenzioso, perchè penso abbia il compressore del frigorifero. Infatti quello che uso io, sempre commercializzato da Ferrua, il rumore maggiore è dato dall'aria che esce dall'aerografo. Per l'aerografo che danno in dotazione non ho trovato indicata la marca. Sembrerebbe un Badger e se così fosse andrebbe bene è una buona marca, altrimenti il problema è dato dai pezzi di ricambio che non di trovano per gli aerografi di marca sconosciuta.

In un brico ho trovato un bell'aerografo a doppia azione, che sono i migliori, ma parlando con un amico molto più informato mi ha detto che magari va bene, ma devo essere pronto a buttarlo se si rompe.

Per quello da 25 lt devi avere dei vicini sordi e insensibili alle vibrazioni, oppure gli offri un soggiorno al mare quando devi verniciare.

Sono sempre più confuso... ho letto che sarebbe anche possibile prendere uno di quelli con motore "casinista" e sostituire il solo motore con quello del frigo... potrebbe essere una soluzione? Io ne ho trovato uno che mi vende un compressore 25L a 30€, usato ma perfettamente funzionante.... se volessi comprare un motre da frigo nuovo in un centro assistenza... quanto mi costerebbe?? boh! Insomma.. a me serve qualcosa di piccolo, non rumoroso, e che non costi uno sproposito (non posso assolutamente superare i 100€)
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 17:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La soluzione di sostituire il motore di un compressore da 25lt con un motore da frigo non è praticabile, perchè il motore da frigo non è così potente, basta vedere le dimensioni. Un motore da frigo ha un serbatoio di capacità limitate, non credo vada oltre i 6lt.

Se vuoi spendere poco, la soluzione è costruirlo con pezzi di recupero. Purtroppo i compressori silenziosi non sono a buon mercato a meno che non trovi un usato.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 17:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
La soluzione di sostituire il motore di un compressore da 25lt con un motore da frigo non è praticabile, perchè il motore da frigo non è così potente, basta vedere le dimensioni. Un motore da frigo ha un serbatoio di capacità limitate, non credo vada oltre i 6lt.

Se vuoi spendere poco, la soluzione è costruirlo con pezzi di recupero. Purtroppo i compressori silenziosi non sono a buon mercato a meno che non trovi un usato.
Ho visto su questo sito che addirittura uno ha fatto un serbatoio con una bottiglia d'acqua!!!!
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Aer...oSergioff.html

Comunque proverò ad andare nella discarica qui vicino casa mia e vedere se trovo un frigo abbandonato... scusate ma tagliando i tubi del compressore del frigo, non fuoriesce il gas? non è pericoloso insomma smontarlo?

Se non ne trovo provo a vedere in un centro riparazioni per vedere un motore da frigo nuovo a quanto me lo vendono....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 21:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Siccome sono passato in ferramenta per comprare alcune cose, ho chiesto se avevao una "penna" per aerografo economica e mi sono portato a casa quella della Valex a 8€

Ho fatto una prova con l'aereosol che avevo a casa.. ma non succede nulla nel senso che l'aria esce ma non riesce a "tirare" la vernice... ho usato una acrilica all'acqua e l'ho fatta molto molto diluita.... ho sbagliato?

Vabbe' volevo provare Sabato mi metto in cerca del compressore del frigo...
Qualcuno mi dice solo se devo stare attento a tagliare i tubi della "serpentina" attaccati al compressore, visto che dentro dovrebbe esserci il gas refrigerante?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compressore per aerografo facile facile...(se riesce!) Stilo Modellismo 40 08 febbraio 08 07:00
Compressore per aerografo... sazabe Modellismo 2 02 ottobre 06 21:36
compressore per aerografo dede63 Aeromodellismo 11 01 febbraio 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002