Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 07, 20:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Come aprire un campo di volo "regolare"?

Avevo gia posto la domanda un po tra le righe in altre discussioni ma non ho avuto risposta e quindi la ripeto qui.

Avendo a disposizione un terreno agricolo di adeguate dimensioni, ubicato in zona distante da strade e infrastrutture varie, parte in affitto e parte di proprietà, quali sono gli adempimenti burocratici da svolgere per poterlo usare come campo di volo?

Non abbiamo intenzione di fare una pista in asfalto o cemento ma una in erba e quindi il campo non sarebbe compromesso.

Per ora siamo una decina di persone, ma in futuro potremmo anche fondare un club e aprire le iscrizioni a nuovi soci e quindi vorrei fare da subito le cose in regola.

Visto che sul forum ci sono anche presidenti di associazioni vorrei sapere da loro (o da chi ne sa qualcosa) quali comunicazioni vanno fatte e a quali enti ed eventualmente quale polizza di assicurazione avete stipulato per il vostro campo.

Un grazie a chi vorra aiutarmi.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:44   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
comincia a fare un giro sul sito della Fiam: c'è una pagina che spiega come costituire un'associazione (www.fiamaero.it)

  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
La FIAM! No... Vade retro!

Va bene, ci do un'occhio lo stesso, grazie mille.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchetto
 
Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 126
marchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:47   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Secondo la mia esperienza la cosa più importante è: in che rapporti siete col Comune? E col vicinato? Il terreno è coltivato con sovvenzioni da parte della CEE o altro? Perchè sono quelli che "in primis" ti possono rompere le palle.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 01:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
La FIAM! No... Vade retro!

.

.......... .............
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 09:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
La FIAM! No... Vade retro!

Va bene, ci do un'occhio lo stesso, grazie mille.
Per quello che ne so la cosa non è difficile.
Da quello che loggo una parte del campo è di ta proprietà e l'altra è in affitto, allora parla con il proprietario del fondo e verifica che nulla osti ad estenderti il contratto di affitto per almeno 10 anni solamente per evitare di iniziare una cosa e poi dover fare marcia indietro.
Verifica la distanza dai centri abitati o da cascine almeno 300 metri
VERIFICA CHE LE RAGGIO DI 3 KM NON ESISTA UN ALTRO CAMPO VOLO PER AEROMODELLI
a questo punto se tutto questo ha dato esito positivo puoi procedere.
Prepara un atto costitutivo di un'associazione sportiva e fai la registrazione alla camera di commercio
Prendi contatti con il comune di appartenenza Assessorato alla Sport e Cultura e comunica la nasciata di questa nuova realtà
Stessa cosa fai con Polizia Carabinieri e Vigili urbani.
A questo puto Vola e divertiti.
Per quanto riguarda l'assicurazione puoi chiedere ad una assicurazione di zona di predisporre una polizza che assicuri tutti gli iscritti oppure ti invio come messaggio privato i riferimenti di un'assicurazione già in essere a cui fare riferimento.

P.S. se qualcuno leggesse qualche cosa che non è corretta prego di correggerla onde evitare di indirizzare il nostro amico verso strade sbagliate

Ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 09:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Avevo gia posto la domanda un po tra le righe in altre discussioni ma non ho avuto risposta e quindi la ripeto qui.

Avendo a disposizione un terreno agricolo di adeguate dimensioni, ubicato in zona distante da strade e infrastrutture varie, parte in affitto e parte di proprietà, quali sono gli adempimenti burocratici da svolgere per poterlo usare come campo di volo?

Non abbiamo intenzione di fare una pista in asfalto o cemento ma una in erba e quindi il campo non sarebbe compromesso.

Per ora siamo una decina di persone, ma in futuro potremmo anche fondare un club e aprire le iscrizioni a nuovi soci e quindi vorrei fare da subito le cose in regola.

Visto che sul forum ci sono anche presidenti di associazioni vorrei sapere da loro (o da chi ne sa qualcosa) quali comunicazioni vanno fatte e a quali enti ed eventualmente quale polizza di assicurazione avete stipulato per il vostro campo.

Un grazie a chi vorra aiutarmi.
ciao Max,in che zona vorresti costituirlo?A bagnolo mella sulla ss45 da circa un anno è sorto un campo di volo,ma per ultraleggeri (veri),igli utenti del campo sono molto disponibili,magari anche a qualche info sui tuoi intenti......in bocca al lupo
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 12:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Per quello che ne so la cosa non è difficile.
Da quello che loggo una parte del campo è di ta proprietà e l'altra è in affitto, allora parla con il proprietario del fondo e verifica che nulla osti ad estenderti il contratto di affitto per almeno 10 anni solamente per evitare di iniziare una cosa e poi dover fare marcia indietro.
Verifica la distanza dai centri abitati o da cascine almeno 300 metri
VERIFICA CHE LE RAGGIO DI 3 KM NON ESISTA UN ALTRO CAMPO VOLO PER AEROMODELLI
a questo punto se tutto questo ha dato esito positivo puoi procedere.
Prepara un atto costitutivo di un'associazione sportiva e fai la registrazione alla camera di commercio
Prendi contatti con il comune di appartenenza Assessorato alla Sport e Cultura e comunica la nasciata di questa nuova realtà
Stessa cosa fai con Polizia Carabinieri e Vigili urbani.
A questo puto Vola e divertiti.
Per quanto riguarda l'assicurazione puoi chiedere ad una assicurazione di zona di predisporre una polizza che assicuri tutti gli iscritti oppure ti invio come messaggio privato i riferimenti di un'assicurazione già in essere a cui fare riferimento.

P.S. se qualcuno leggesse qualche cosa che non è corretta prego di correggerla onde evitare di indirizzare il nostro amico verso strade sbagliate

Ciao
Le verifiche sono tutte positive, il proprietario del campo è modellista e farebbe parte del gruppo e non ci sono problemi di sorta.

Lunico problema potrebbe essere dato dal fatto che il campo rientra nei territori del parco dell'oglio e quindi credo di dover chiedere anche all'ente del parco, so comunque di altri campi in situazioni simili (Ghisalba, parco del serio)

Provero a chiedere in comune all'assessore allo sport e vedo che mi dice, grazie per la dritta.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 12:37   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non che voglia "rubarti" il terreno , ma mi associo alla richiesta di indirizzo(zona) più precisa.
La cosa potrebbe interessarmi. Grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info campo di volo "ali campestri" giu68 Incontri Modellistici 8 10 novembre 15 09:24
Foto (e filmati) della manifestazione "Solo Elettrici" al campo PAV BBC25185 Incontri Modellistici 3 15 settembre 08 16:02
Roma 23/09: Raduno Combat "soloduemezzo" (campo Selciatella) doctordoom Incontri Modellistici 13 30 agosto 07 19:04
COME APRIRE UN CAMPO VOLO ??? carmine1977 Modellismo società e istituzioni 1 10 gennaio 05 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002