Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 07, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
scelta motore a scoppio per acro 150cm

Sui i motori a schioppo ho poca esperienza diretta e ho anche poco osservato i modelli che vedevo al campo, per cui vi chiedo:

per un acrobatico sui 145-150cm di a.a. (extra300 o quader per la precisione) può andare bene un motore G51 supertigre? se la classe di motore è quella giusta, c'è qualche buon motivo per non prendere quel motore ma scegliere ad es un mvvs49 o un OS46fx o altri che non mi vengono in mente?
a quanto ho letto, giudizi negativi sul G51 pochi o nessuno, mentre sui mvvs in generale bisogna fare un rodaggio attento e hanno una carb delicata, però sono potenti, gli OS sono dati come più regolari e leggeri ma la serie fx/ax costa un po' di più (30eu+del g51). Tra l'altro, cosa cambia tra FX AX e AXi?

un .61 sarebbe troppo pesante e potente, vero? mi rifersco in primis al G61 che pesa circa 700g con scarico.

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 19:28   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
un qualsiasi 4t classe 70 e non sbagli!!
  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 19:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchio
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Be' in effetti un bel 70 4tempi sarebbe l'ideale ma da
quello che ho capito e' anche una questione economica
e allora vai su gli OS ax o fx io ti direi un fx.
Io ho un 160fx e ti posso dire che gli fx sono molto
potenti, regolari, e di gran coppia ai bassi giri.
picchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:26   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Se il G51 lo hai gia' montalo tranquillo!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 22:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dune2000
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
Io il ST G51 ce l'ho su l'u-can-do e l'unica manovra che non mi riesce è l'hovering.
C'è chi dice di puntare direttamente su un .61 FX.
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 22:52   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
visto che i 4T di marche economiche dimostrano di funzionare piu' che bene, la spesa aggiuntiva rispetto un 2T non è così disastrosa ma la differenza è enorme. Meditate gente, meditate.
  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
visto che i 4T di marche economiche dimostrano di funzionare piu' che bene, la spesa aggiuntiva rispetto un 2T non è così disastrosa ma la differenza è enorme. Meditate gente, meditate.
quoto Simone.. anche se i miei 3 supertigre G51 mi hanno dato (e stanno dando a mio figlio) grandi soddisfazioni senza nessun grattacapo.
Però hanno un pò fatto il loro tempo, specie adesso con i prezzi abbordabili e la elevata qualità "standard" (lasciando fuori saito, yamada e qualche OS che sono sopra gli altri di un gradino o più)

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie a tutti delle risposte.

il motore è ancora da comprare, mi sto guardando attorno sul mercato del nuovo e dell'usato, dove per ora ho solo trovato dei G61 che penso sia troppo grosso da montare su un modello da 1.5m, o sbaglio?

il fattore economico è da non sottovalutare affatto:
sto per fare un ordine da modelberg per altro e ho visto che lì il g51 viene via per 91.5eu che non è poi male.
mi sembra di aver capito che per modelli fino a 2.5k di peso e senza ambizioni di 3d (è un extra mica un ucando, mi accontento che salga in verticale per qualche secondo) dovrebbe andare bene.

@dune2000 (bel gioco): ho appena letto una recensione su toflyrc in cui scrivono che l'ucando46 riesce a fare hovering col g51 ed elica 12x6, non ho idea se sia vero

quanto al 4T, sarebbe bello ma...a quali marche vi riferite parlando di costo contenuto? Magnum, Thundertiger o cosa? giusto per capirci non ho pregiudizi verso queste marche

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 23:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
grazie a tutti delle risposte.

il motore è ancora da comprare, mi sto guardando attorno sul mercato del nuovo e dell'usato, dove per ora ho solo trovato dei G61 che penso sia troppo grosso da montare su un modello da 1.5m, o sbaglio?

il fattore economico è da non sottovalutare affatto:
sto per fare un ordine da modelberg per altro e ho visto che lì il g51 viene via per 91.5eu che non è poi male.
mi sembra di aver capito che per modelli fino a 2.5k di peso e senza ambizioni di 3d (è un extra mica un ucando, mi accontento che salga in verticale per qualche secondo) dovrebbe andare bene.

@dune2000 (bel gioco): ho appena letto una recensione su toflyrc in cui scrivono che l'ucando46 riesce a fare hovering col g51 ed elica 12x6, non ho idea se sia vero

quanto al 4T, sarebbe bello ma...a quali marche vi riferite parlando di costo contenuto? Magnum, Thundertiger o cosa? giusto per capirci non ho pregiudizi verso queste marche

ciao
davide
Sui miei fun fly (simil U-Can-Do) usavo il 51 ed elica APC 12.25x3.75.. hovering come vuoi.. con la 12x6 vola male (troppo veloce) e non tiene l' hovering.
Per i 4T da noi hanno provato in tanti i motory SY (copie di magnum, OS, Thunder Tiger) e vanno molto molto bene.. i ricambi? gli stessi dei motori suddetti!
I motori SY Li trovi da vincenzo di hobbyprofessional.it e da lindinger.at

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
interessanti questi SY...
per il suddetto modello (acro 150cm 2.5-3kg) cosa ci vorrebbe, il 61 4T o il 70 4T?

quanto all'elica x 3d col g51, il suggerimento non convinceva neanche me, ho giusto riportato la fonte e la notizia
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto scelta motore a scoppio, apprezzo qualunque consiglio pacio84 Aeromodellismo Principianti 36 25 giugno 06 01:30
scelta modello scoppio sergiope Aeromodellismo 5 09 ottobre 05 16:06
scelta auto a scoppio psarman Automodellismo 4 21 giugno 05 13:50
EXTRA 300 balsa 150cm GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 febbraio 05 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002