Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 06, 14:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
aiuto scelta motore a scoppio, apprezzo qualunque consiglio

appurato che ho deciso di passare da elettrico a scoppio mi trovo di fronte al solito problema... la scelta del motore più adatto alle mie esigenze.

ho notato che ci saranno almeno 20 produttori di motori e per un principiante non è facile scegliere.
visti i commenti vari pensavo ad un piccolo supertigre (tipo il .34 o il .40)

ad ogni modo queste sono le mie esigenze, apprezzo consigli
- buono per modelli fino a 2/3 Kg in odv
- abbastanza facile da mantenere
- non troppo cattivo nell'erogazione
- prezzo moderato (inferiore a 90 euro)

conoscete anche qualche negozio online? il mio modellista ha prezzi un pò proibitivi

vi ringrazio in anticipo !!!
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 14:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Negozi online ce ne sono una caterba... ne prendo 5 a caso

http://www.andys-hobbyshop.de/
http://www.jonathan.it/
http://mobbymodellismo.it/
http://www.modelberg.it/
http://www.hobbyprofessional.it/

ma ti ripeto.... ce ne sono un sacco e mezzo.....eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 14:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da fcristini
appurato che ho deciso di passare da elettrico a scoppio mi trovo di fronte al solito problema... la scelta del motore più adatto alle mie esigenze.

ho notato che ci saranno almeno 20 produttori di motori e per un principiante non è facile scegliere.
visti i commenti vari pensavo ad un piccolo supertigre (tipo il .34 o il .40)

ad ogni modo queste sono le mie esigenze, apprezzo consigli
- buono per modelli fino a 2/3 Kg in odv
- abbastanza facile da mantenere
- non troppo cattivo nell'erogazione
- prezzo moderato (inferiore a 90 euro)

conoscete anche qualche negozio online? il mio modellista ha prezzi un pò proibitivi

vi ringrazio in anticipo !!!
Ciao.
I modelli di quel peso necessitano di motori classe .40 - . 51 a seconda della tipologia ( ma aspetta di sentire un esperto ).

Per l'acquisto ti suggerisco questo noto negozio online :
http://www.andys-hobbyshop.de/

E' in tedesco ma quello che più conta sono i prezzi.
Ad esempio un OS .40 LA costa 51,40 € mentre un 46 ne costa 60,30.
Al prezzo devi aggiungere 12 euro di s.s. in contrassegno. Posto che gli OS sono facili da carburare e gestire (sicuramente ti verrano consigliati da altri utenti del forum) cerca altrove gli stessi prodotti e fai le tue valutazioni.
Te lo consiglio perchè ho sperimentato di persona.

Ciao!!
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 15:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
sapevo di poter contare su di voi!

ancora un paio di cose che mi dite a proposito della miscela? o meglio le percentuali sono consigliate sui siti dei produttori quindi non è un problema, ma se per caso un giorno resto senza nitro? è un problema alimentare il motore senza?

e ancora, per quanto riguada i consumi che mi dite? quanti minuti faccio con ad esempio 200 cc di miscela ed un .40?

naturalmente accetto ancora qualunque tipo di consiglio sulla scelta del motore
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Allora, io ho un sc 40 che utilizzo con miscela al 15% di olio klotz senza nitro ! con 150ml ci riesco a fare 13 minuti di volo. poi ovviamente i consumi cambiano da motore a motore e dipendono molto dallo stile di pilotaggio..... ad esempio, sull'altro motore (lo yamda fz63) ci vuole una miscela almeno al 20 di olio e 15 di nitro (è il minimo) e con 300ml ci fai al più 10 min !!!
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 19:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da fcristini
sapevo di poter contare su di voi!

ancora un paio di cose che mi dite a proposito della miscela? o meglio le percentuali sono consigliate sui siti dei produttori quindi non è un problema, ma se per caso un giorno resto senza nitro? è un problema alimentare il motore senza?

e ancora, per quanto riguada i consumi che mi dite? quanti minuti faccio con ad esempio 200 cc di miscela ed un .40?

naturalmente accetto ancora qualunque tipo di consiglio sulla scelta del motore

Il rodaggio è meglio se lo fai (possibilmente su banco) senza nitro con miscela 80-20. Su quel tipo di motori la nitro non serve all'inizio. Probabilmente non ne sentirai il bisogno neanche in seguito, specie se ti secca effettuare la manutenzione dei tuoi motori.

Posso darti un consiglio? Ammesso di aver individuato correttamente la classe di modelli, se devi prendere un .40 fai uno sforzo in più per acquistare un .45 . E' più "spendibile" rispetto al .40 .

PS: aspetta conferma degli esperti .

Ciao!!
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 02:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
sono d'accordo con tutti. soprattutto con criptico quando ti consiglia il 45. E' un motore che puoi mettere su tantissimi aerei, sia trainer che piu impegnativi. Io possiedo un 45 supertigre che mi hafatto volare una decona di aerei diversi in piu di dodici anni. E ancora vola. E' leggero e potentino, si presta a tutti gli usi e consuma poco. Oltretutto non pretende nitro (ma un 3% non fa male).
Il mio consiglio? Supertigre costa poco e parte bene. Os è un gioiello, ma la serie Fx, non la serie La (quella blu). Economico per economico preferisco il suxtigre.
E le sottomarche? Se non sei pratico di motori a scoppio diventi matto per accendere e carburare. Rischi un disamoramento precoce dal modellismo areo.
In bocca al lupo
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
speravo che motorini così piccoletti consumassero un pò meno

allora vada per il supertigre. sabato e domenica dalle mie parti (o meglio a montichiari (bs) ) c'è la "26° mostra scambio - mostra degli hobbies - Festival del modellismo" (che cavolo di nome ) e vedo se trovo qualcosa, altrimenti andrò sul nuovo...

vedo che mi consigliate di spostarmi su un motore un pò più grandino di quello che avevo scelto, dite che un semplice .34 della supertigre è dà scartare? in fondo ha comunque 0,98 bhp a 16000giri, certo contro gli 1,45@16000 del supertigre GS-45...
ma quanti grammi di spinta statica "tira" con un elica opportuna un motorino da 1 bhp? ed 1 da 1,5 bhp?
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 12:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io ti consiglio minimo un 51 supertigre...va bene e tira molto
certo 3 kg non li porterà in verticale..
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 12:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
bhè ho un esperienza di circa 3 minuti di volo e sono ancora a piedi mentre aspetto i ricambi dell'ultimo botto quindi per ora non devo certo fare delle acrobazie !
inoltre ho quasi finito il mio primo modello in balsa e il peso rivestito (ma senza elettronica, motore supporti ecc.) è di circa 350 grammi!
stavo solo pensando al futuro dato che mi piacerebbe fare modelli un pò più robusti e caricarci cosucce come minicamere wireless, altimetri ecc.. (e quindi peso) e non vorrei dover comprare tutto ogni volta che cambio modello
quindi per ora credo che il 51 sia un pò eccessivo...
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio scelta motore Tonix Aeromodellismo 17 08 febbraio 07 19:29
scelta motore a scoppio per acro 150cm blinking Aeromodellismo 24 30 gennaio 07 16:56
Aiuto su scelta motore+regolatore Shark981 Elimodellismo Principianti 4 25 settembre 06 13:25
Aiuto per scelta motore bleuwolf Navimodellismo a Motore 2 12 novembre 05 15:10
aiuto per scelta motore paolo3874 Aeromodellismo Principianti 1 25 ottobre 05 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002