Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 03, 14:17   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Novellino all'attacco !

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e sono di Roma, e m'è ripresa la voglia di volare....
Si, perché quando ero ragazzo, 15-20 anni fa' mi divertivo molto a costruire e volare alianti da volo libero... quelli che lanci e... chissà dove atterrano, magari col timone o l'orizzontale a miccia, e con l'elica ad elastico ecc..
Quello permettevano le mie tasche...
Oggi mi vorrei avventurare nel radiocomando, visto che le tasche sono un po' più piene, di poco, ma penso di farcela....
Premesso che a me piacerebbe di più costruirlo da zero, magari su di un progetto collaudato, elettrico, senza pensarci 2 volte.
Tanto per cominciare ho dato uno sguardo al volt, ma non trovo il disegno, esiste ? (me la cavo pure con il CAD)
Puo' essere valido per cominciare ? o c'e' di meglio ?
(I tuttala non mi sembrano proprio per cominciare ! ??)
Poi volevo fare pure un aliantino da lanciare col fiondone, il pendio lo lascio a quelli bravi....
anche tra i progetti in rete, non è che mi ci raccapezzo molto... mi piaceva il terminator, ma non ho ancora deciso...

Per la radio poi ne parliamo....
Se volessi trovare un campo dalle parti di Roma sud / ovest che mi consigliate ?

Spero di non aver chiesto troppo...
Posso contraccambiare con tutto ciò che riguarda aquiloni, vele, barche, boh, spero di farcela...
Saluti

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 03, 14:50   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Re: Novellino all'attacco !

Citazione:
Oggi mi vorrei avventurare nel radiocomando, visto che le tasche sono un po' più piene, di poco, ma penso di farcela....
Rispetto ad alcuni anni fa i prezzi sono scesi notevolemente.
Citazione:
Premesso che a me piacerebbe di più costruirlo da zero, magari su di un progetto collaudato, elettrico, senza pensarci 2 volte.
Tanto per cominciare ho dato uno sguardo al volt, ma non trovo il disegno, esiste ? (me la cavo pure con il CAD)
Purtroppo non c'e' il disegno, cmq si assembla facilmente seguendo le istruzioni nell'articolo, in alternativa c'e' il Photo One o altri modelli simili.
Citazione:
Puo' essere valido per cominciare ? o c'e' di meglio ?
(I tuttala non mi sembrano proprio per cominciare ! ??)
Personalmente non consiglio di iniziare con questi modellini in depron, in quanto hanno un volo un po' anomalo, oltre al fatto che volano solo in assenza di vento o con una leggera brezza.
Ti consiglio di puntare ad un modello vero e proprio, purtroppo di disegni (tranne quelli allegati alle riviste) se ne trovano molto pochi.
Citazione:
Poi volevo fare pure un aliantino da lanciare col fiondone, il pendio lo lascio a quelli bravi....
anche tra i progetti in rete, non è che mi ci raccapezzo molto... mi piaceva il terminator, ma non ho ancora deciso...
Qui dipende tutto da quanto vuoi spendere
Citazione:
Se volessi trovare un campo dalle parti di Roma sud / ovest che mi consigliate ?
Vai nella sezione piste e pendii
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 03, 16:07   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Re: Novellino all'attacco !

Citazione:

Tanto per cominciare ho dato uno sguardo al volt, ma non trovo il disegno, esiste ? (me la cavo pure con il CAD)

Antonio
C'è la versione motorizzata con il 400. Guarda in fondo alla seconda pagina dell'articolo sul Volt. Il disegno si scarica dalla sezione download.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 03, 18:57   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Re: Novellino all'attacco !

Citazione:

C'è la versione motorizzata con il 400. Guarda in fondo alla seconda pagina dell'articolo sul Volt. Il disegno si scarica dalla sezione download.
Ho l'impressione che sia autocad 2000, in questo momento su questo pc ho la versione 14 e mi dice che il disegno è incompatibile...
Comunque vedrò di arrangiarmi...

Per il barone...
l'aliante, ovviamente vorrei farlo senza spendere cifre iperboliche, cioè evitiamo cose tipo ali fresate CNC, rivestite sottovuoto, Alettoni e flap ecc. ecc... Almeno non adesso....
Mi piacciono molto quelli con la fusoliera fatta col tubo di carbonio (ne ho di tutte le misure, scarti di aquiloni ecc..)
Una volta rivestivo con la carta... adesso vedo che le cose sono un po' cambiate.
Intanto sto seguitando a gironzolare, ho visto i progetti del prof Drela, ma mi puzzano di difficile.. 8)

Non vado di fretta, altrimenti mi ero già comprato quelle cose "all-inclusive" che vedo in bella mostra nelle vetrine dei negozi...

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 03, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Perchè non cominci con uno Zagi motorizzato? So che molti disprezzano questi tuttala di polistirolo, ma io credo abbiano molti vantaggi: facili da costruire, costano pochissimo, semplici da far volare, praticamente indistruttibili. Io ho cominciato con queste ali di polistirolo ricoperte di nastro da pacchi e penso che se non fosse stato per la loro robustezza avrei abbandonato ogni tentativo di volo molto presto. Anche se il loro comportamente in volo si discosta parecchio da quello di un modello "tradizionale", l'esperienza acquisita facendoli volare mi è servita parecchio quando sono passato ad altri modelli.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 03, 11:06   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Re: Novellino all'attacco !

Citazione:


Ho l'impressione che sia autocad 2000, in questo momento su questo pc ho la versione 14 e mi dice che il disegno è incompatibile...
Comunque vedrò di arrangiarmi...

Antonio
Se vuoi te lo converto e te lo mando per e-mail.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 03, 18:09   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Re: Novellino all'attacco !

Citazione:

Se vuoi te lo converto e te lo mando per e-mail.
magari !
se vuoi, la mia mail è uguale alla user atlycospuntoit.
Grazie

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 03, 18:21   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per scambiarvi le e-mail, se non volete farle diventare pubbliche, basta che gli mandi un messaggio privato (taspo MP in basso).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 03, 22:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Hey WildShark,
Anch'io penso che con un tutt'ala di polistirolo, ottini i seguenti risultati,

Velocita' di esecuzione (1/2 sere)
Grande robustezza (cioe' fai piu' di un volo da inesperto)
Basso costo
Prendi dimestichezza con gli attuali componenti (fantastici i tempi delle micce e molle!!!)

Poi, quando hai imparato a svolacchiare, allora puoi perdere decine di ore a divertirti costruendo un modello, con qualche probabilità di farlo sopravvivere.
Io non ho cominciato con un tutt'ala (ai miei tempi, non erano diffusi), ma dopo averli provati, li ho suggeriti a tutti.

P.S. un altro modello, economico, lento (ma volendo ancheabbastanza veloce, dipende dalla batteria), che plana bene e consente gia' qualche approccio in pendio e' il Terry Graupner (decisamente modificato, e' quello che e' nella mia foto)

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 03, 09:36   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao.ANFAROL. Ho anch'io un Terry,da un paio d'anni,e lo uso solitamente quale modello invernale.E'un modello divertente anche se logicamente limitato.Puoi dirmi come lo hai modificato?Dalla foto ritengo che tu abbia rinforzato l'ala con del carbonio, sbaglio?.Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
novellino kyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 54 10 febbraio 07 19:27
Aiuto Novellino MOZART Elimodellismo Principianti 9 01 febbraio 07 23:07
Baronerosso all'attacco dei T-rex 600 gregorio Elimodellismo in Generale 231 26 dicembre 06 12:17
Novellino mako77 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 01 marzo 06 11:22
novellino skylyne74 Aeromodellismo Principianti 38 21 agosto 05 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002