Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 02, 13:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Ho notato sui campi di volo, che sta crescendo la febbre del polistirolo!

Aerei stampati, aerei costruiti in una sera grazie al depron, aerei senza personalità, repliche di repliche spinte da motori elettrici, comandati da radiocomanti compiuterizzati e da microservi super tecnologici...

La passione per il volo è tanta ed il tempo è poco,lo sò, ma mi sembra un pò eccessivo sacrificare l'inventiva, la manualità e soprattutto le nozioni fondamentali dell'aerodinamica per il solo divertimento "mordi e fuggi"!

Ho detto la mia! Fatemi sapere la vostra.....


Ciao a tutti e.... buoni voli.
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 02, 16:56   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non capisco questa avversita' verso i nuovi materiali plastici, per me il modellismo e' anche esplorare e provare nuovi materiali e tecniche costruttive, se non fosse cosi' bisognerebbe ritornare solo alla balsa ed alla carta seta, eliminando le resine, i materiali compositi, i film plastici ecc. ecc., che senso ha?
E' vero che nei campi ormai c'e' un proliferare di modelli in depron (e' anche la moda a spingere in questo verso), ma anche questo e' modellismo, un modello in depron e polistirene correttemente progettato come quelli di Martinucci ha ben poco da invidiare ad un modello identico costruito in balsa, sono semplicemente tecniche costruttive differenti.
Di certo e' anche sbagliato paragonare le 2 tecniche, il volo di un modello in depron e' totalmente diverso da un modello in fibra, d'altro canto modelli estremamente leggeri come quelli indoor sono praticamente inpossibili da realizzare con materiali tradizionali.
Inoltre come hai fatto notare c'e' anche il fattore tempo da prendere in considerazione un modello in depron si costruisce agilmente in poche sere (sporcandosi anche relativamente poco) lo stesso non si puo' dire di un modello in balsa.
In volo poi con un modello in depron si e' piu' spinti a rischiare nuove manovre e figure, tanto anche in caso di errore non ci vuole poi molto a rifarsi un nuovo modello.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 02, 13:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Forse mi sono espresso male; non ho niente da ridire sull'utilizzo e la sperimentazione di nuovi materiali, anzi... ma quello che cerco di far capire, è che con la scusa di avere a disposizione il modello già pronto, alcuni aeromodellisti non si degnano più di fare i rituali controlli prevolo, controllare l'accuratezza della costruzione, la funzionalità dei comandi, il baricentro.

Proprio la settimana scorsa ho assistito ad una scena sconcertante! Un aeromodellista si è presentato sul campo con una magnifica ripruduzione di un MB339, comprato già montato (motore e servi compresi) da un Tizio.
Questo aeromodellista senza sapere se il modello avesse già volato, senza sapere la posizione del baricentro, senza sapere la sensibilità dei comandi, ha avviato il motore ed ha fatto compiere al modello, 10 metri in salita, ed 11 metri in discesa... CRASH!

Quindi, ripeto, credo che il modello pronto diventi un alibi per volare fregandosene del buonsenso.


NESSUNA POLEMICA CON NESSUNO, E' SOLO UN MIO PUNTO DI VISTA
----- A RISENTIRCI ----- Buon weekend a tutti.
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 02, 09:25   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sul fatto che sempre piu' modellisti comprano modelli pronti al volo e' ormai un dato di fatto, basta solo dare una letta ai vari cataloghi per accorgersi che praticamente sono tutti modelli ARF, purtroppo cio' comporta proprio la situazione che dici tu, persone inesperte che comprano modelli sanza avere la capacita' di pilotarli e senza fare un monimo di controlli prevolo.
Quando ti construisci un modello da te ne fai 10.000 di controlli prima di decollare, pensando a tutte le ore passate a rifinire il modello di sicuro non rischi per una stupidaggine.
Tra l'altro parecchie scatole ARF sono anche di qualita' discutibile, con rinvii messi a volte a casaccio o sotto dimensionati rispetto allo sforzo.
Personalmente anche a me non piace come situazione ma purtroppo sembra che il mercato vada in questa direzione, onestamente non saprei proprio se esiste un modo per risolvere il problema.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 02, 10:09   #5 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, secondo me la diffusione che gli ARF stanno avendo è legata alla sempre minor disponibilità di tempo che i modellisti hanno in generale. Io mi sono costruito un OT partendo da disegno e listelli di balsa + compensato: livello di prefabbricazione 0%. Ma ho impiegato qualche mesetto prima di poter vederlo volare, lavorandoci sopra abbastanza assiduamente. Se uno ha impegni di lavoro, di famiglia etc. etc. è logico che preferisca un ARF. Il problema per il neofita sta casomai nella scelta di un ARF che sia un trainer e non la replica di un Corsair piuttosto che di un acrobatico.

Ciao,

Paolo. :cool:
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 02, 19:20   #6 (permalink)  Top
Roy
User
 
Data registr.: 23-11-2002
Messaggi: 1
lo spirito del commercio

Personalmente sono pienamente in linea con il pensiero di Canard4ever.
Premetto e sottolineo che queste sono solo considerazioni di carattere personale ma ricordo bene quando erano gli aereomodellisti a volare e non il modello.
Questo era solo il mezzo d'espressione dello spirito dell'appassionato.
Ben venga la ricerca e l'utilizzo di nuovi materiali, altro che!!! (ricordo il safari2000 il gladiator e tanti altri tutti da costruire).
Quello che personalmente penso che manchi è l'effettiva sperimentazione , la ricerca e lo studio, la passione nel raggiungere un'obbiettivo o lo scopo di sperimentare qualcosa di nuovo.

Ma di nuovo il mercato NON OFFRE NIENTE, perchè si basa sugli stessi principi usati con balsa e colla!!

Potrei capire una ricerca disperata nel perfezionamento e sperimentazione dei materiali nel volo a propulsione a reazione o pulsoreazione, ma nel caso del volo tradizionale penso porti solo ad appiattire l'essenza del volo hobbystico tramutandolo in un mezzo di puro e solo commercio.

Forse il modellismo è stato venduto!!!!

Opinione del tutto PERSONALE!!!!!!
Roy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 02, 10:53   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mah! io faccio aeromodellismo dall'eta di 9 anni,ne ho 39 e non sono mai riuscito ad imparare a farli volare i miei modelli: mi tremano le mani e faccio grosse cazzate, cosi'ci mettevo mesi a costruirne uno e lo impinatavo in 5 minuti. poi li ho messi in soffitta ed ho smesso per qualche anno.
Ora ho ripreso, ho fatto un modello in EPP il TG3, lo ho gia impiantato almeno 8 volte, ma ho notato che le mani mi tremano meno
forse è la volta che imparo!!! W i nuovi materiali!
é comunque vero che anche i commercianti fanno cazzate, tipo consigliare trainer con motore da 8,5 cm2 ed alettoni a chi non ha mai neppure visto come si comanda un modello.
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 03, 12:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2003
Messaggi: 4
Informazione

Salve, io non capisco nulla di aeromodellismo, però volevo regalare al mio ragazzo un kit per costruire un bel modello (di quelli piccoli, non quelli grandi che volano)...volevo sapere se qualcuno di voi conosce a roma qualche negozio molto rifornito di modelli (in particolare mi piacerebbe trovare quello del Barone Rosso).
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo :-)

PS: un'altra curiosità...ma approssimativamente, quanto potrebbe costare un modellino di aereo?
Grazie ancora!
Mnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 03, 14:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
che genere di modello ti interesava?uno statico, ossia una riproduzione da mettere sulla scrivania o sulla mensola della camera, o un modello radiocomandato da poter pilotare sui campi di volo?
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 03, 16:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2003
Messaggi: 4
Ah guarda, lui dice sempre che vorrebbe fare il modello statico, poi in qualche modo vorrebbe appenderlo al soffitto della camera per far si che sembri sospeso.
Mnet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi dicono che sta morendo.. :( Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 15 ottobre 07 02:18
Ma L'aeromodellismo E' Uno Sport?? lcondello Aeromodellismo 35 21 febbraio 07 12:20
L'aeromodello è un giocattolo?..l'aeromodellismo è un gioco? IRON BUT Aeromodellismo 296 26 gennaio 07 19:48
Praticare l'aeromodellismo da pendio a Napoli enzoamodio Aeromodellismo Alianti 10 23 novembre 06 01:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002