14 gennaio 05, 17:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
|
Ciao, non é difficile. In parole molto povere la marmitta a risonanza "succhia" i GAS di scarico verso l'esterno, favorendo un migliore lavaggio della camera di combustione. Normalmente una parte di GAS combusti rimane all'interno del cilindro, con lo scarico a risonanza questo non dovrebbe avvenire, in questo modo si ha una maggiore percentuale di GAS freschi nel cilindro, e il motore puó erogare piú potenza. In realtá non é cosí semplice, la marmitta a risonanza non funziona cosí a tutti i regimi, ma solo a determinati giri del motore. In pratica la luce di scarico si chiude, i GAS nella marmitta procedono e creano una depressione nel punto in cui si é chiusa la luce di scarico, successivamente, quando questa depressione ha la forza massima, la luce di scarico si riapre, e la depressione succhia fuori con forza i GAS appena bruciati. Come ho detto prima questo succede a determinati regimi di giri. L'inconveniente e' che parte dei GAS freschi passa direttamente dalla luce di carico alla marmitta. Ma questo non ci interessa, o ci interessa molto poco, le marmitte a risonanza servono per avere molta potenza, non per rendere maggiormente. |
14 gennaio 05, 17:41 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
E' proprio questa parte di gas freschi che sono usciti la parte più importante. Perchè la risonanza fa si che rientrino nel cilindro aumentando il volume della carica fresca e di conseguenza il migliore riempimento del cilindro con conseguente maggior rendimento volumetrico, maggior potenza specifica e maggior numero di giri. Ben'inteso questo avviene se la risonanza è accordata correttamente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 gennaio 05, 18:01 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 gennaio 05, 18:11 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
gian, non è "secondo lui"... se fai una ricerca, sul forum se n'è già parlato a lungo con tanto di disegnini esplicativi.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
14 gennaio 05, 18:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
|
No, un momento... Invece e' "Secondo Lui", la risonanza non funziona cosí. Ma non perché lo dico io, perché NON PUÓ funzionare cosí. Come i GAS escono dalla luce si mischiano l'un con l'altro. Se ritornassero indietro rientrerebbero gas di scarico Bruciati e NON. E questa ultima cosa puo' avvenire con lo scarico a risonanza ma a giri diversi da quelli per cui e' stato progettato il funzionamento. Cerchiamo di non fare confusione.... |
14 gennaio 05, 18:25 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
che dici gian_pollo, di questi qui ti fidi? espansioni 2 nel caso ancora avessi dubbi: discussione risonanza leggi tutto che ce n'è di carne al fuoco... @Tullio guarda un po' cosa scrivevi nel lontano aprile '04... "Auffa......! ....aufiedersen boys, e buon weekend, alla faccia delle risonanze rumoroseuntuoseappiccicosevarie......e delle lezioni varie di "macchine e meccanica applicata alle macchine" di .....lontana memoria. Io intanto vado elettrico. " bei tempi...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... | dreck | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 02 maggio 07 11:16 |
marmitte artigianali | carribes | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 14 febbraio 07 23:38 |
Marmitte SE5A | jolly59 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 15 gennaio 06 02:20 |