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Vecchio 14 gennaio 05, 17:25   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, come funziona lo scarico a risonanza?
Alpha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 17:30   #2 (permalink)  Top
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Ciao, non é difficile.
In parole molto povere la marmitta a risonanza "succhia" i GAS di scarico verso l'esterno, favorendo un migliore lavaggio della camera di combustione.
Normalmente una parte di GAS combusti rimane all'interno del cilindro, con lo scarico a risonanza questo non dovrebbe avvenire, in questo modo si ha una maggiore percentuale di GAS freschi nel cilindro, e il motore puó erogare piú potenza.

In realtá non é cosí semplice, la marmitta a risonanza non funziona cosí a tutti i regimi, ma solo a determinati giri del motore.

In pratica la luce di scarico si chiude, i GAS nella marmitta procedono e creano una depressione nel punto in cui si é chiusa la luce di scarico, successivamente, quando questa depressione ha la forza massima, la luce di scarico si riapre, e la depressione succhia fuori con forza i GAS appena bruciati.
Come ho detto prima questo succede a determinati regimi di giri.

L'inconveniente e' che parte dei GAS freschi passa direttamente dalla luce di carico alla marmitta. Ma questo non ci interessa, o ci interessa molto poco, le marmitte a risonanza servono per avere molta potenza, non per rendere maggiormente.
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 17:41   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by gian_pollo@14 gennaio 2005, 16:30
L'inconveniente e' che parte dei GAS freschi passa direttamente dalla luce di carico alla marmitta. Ma questo non ci interessa, o ci interessa molto poco, le marmitte a risonanza servono per avere molta potenza, non per rendere maggiormente.
Debbo contraddirti.

E' proprio questa parte di gas freschi che sono usciti la parte più importante.

Perchè la risonanza fa si che rientrino nel cilindro aumentando il volume della carica fresca e di conseguenza il migliore riempimento del cilindro con conseguente maggior rendimento volumetrico, maggior potenza specifica e maggior numero di giri.

Ben'inteso questo avviene se la risonanza è accordata correttamente.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 17:49   #4 (permalink)  Top
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Scusa, come fanno a rientrare dopo essere usciti?

Quando i GAS arrivano nella marmitta a causa di vortici si mischiano con quelli combusti, rendendo impossibile la separazione, come possono tornare indietro?
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 17:53   #5 (permalink)  Top
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PS: la marmitta DEVE essere ben accordata...
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:01   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by gian_pollo@14 gennaio 2005, 16:53
PS: la marmitta DEVE essere ben accordata...
La forma della marmitta, quando questa è correttamente accordata, fa si che si vengano a creare delle onde di depressione che aspirano fuori i gas combusti ed una parte degli incombusti e poi delle onde di pressione che rispingono dentro una parte, non tutti che sarebbe il massimo, dei gas freschi che si stanno avviando verso l'uscita della pipa. Otteniamo cioè una migliore condizione di lavaggio del cilindro ed un miglior riempimento.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:07   #7 (permalink)  Top
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Si, ma non capisco come farebbero secondo te a non mischiarsi???
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Vecchio 14 gennaio 05, 18:11   #8 (permalink)  Top
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gian, non è "secondo lui"... se fai una ricerca, sul forum se n'è già parlato a lungo con tanto di disegnini esplicativi.
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Hannibal
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Vecchio 14 gennaio 05, 18:16   #9 (permalink)  Top
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No, un momento...
Invece e' "Secondo Lui", la risonanza non funziona cosí.
Ma non perché lo dico io, perché NON PUÓ funzionare cosí.

Come i GAS escono dalla luce si mischiano l'un con l'altro. Se ritornassero indietro rientrerebbero gas di scarico Bruciati e NON.

E questa ultima cosa puo' avvenire con lo scarico a risonanza ma a giri diversi da quelli per cui e' stato progettato il funzionamento.

Cerchiamo di non fare confusione....
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:25   #10 (permalink)  Top
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che dici gian_pollo, di questi qui ti fidi?

espansioni 2

nel caso ancora avessi dubbi:

discussione risonanza

leggi tutto che ce n'è di carne al fuoco...


@Tullio

guarda un po' cosa scrivevi nel lontano aprile '04...

"Auffa......!
....aufiedersen boys, e buon weekend,
alla faccia delle risonanze rumoroseuntuoseappiccicosevarie......e delle lezioni varie di "macchine e meccanica applicata alle macchine" di .....lontana memoria.

Io intanto vado elettrico. "

bei tempi...
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Hannibal
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