Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 05, 16:38   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@15 gennaio 2005, 05:06
ti chiedo inoltre cortesemente, se in tuo possesso, di scriverci la formula del calcolo per la lunghezza della risonanza e se puoi nel limite del possibile, allegare alcune pagine del testo, dove viene spiegato il reale funzionamento della pipa, così anche i più stolti come il sottoscritto evitano di dire e scrivere corbellerie.
Un saluto Stefano
Caro Gino, finalmente leggo qualcuno che non scrive "corbellerie" con la boria di altri...
Ti manderò tutto appena posso!
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 17:00   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
cavolo, ma perchè finisce sempre allo stesso modo?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 17:08   #33 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Saremmo tutti pieni di boria pero' basta una semplice ricerca con google per trovare cio':

http://www.bolly.com.au/book/Book.js...er=6&Section=2
http://www.maxxtraxxusa.com/Tuned_Pipes_3608.cfm
http://www.rc10gthobby.com/~mystraci...me1Exhaust.htm
http://www.scotiabladerunners.ca/tunedpipe.htm
http://www.prestwich.ndirect.co.uk/tunedpipetheory2.htm

come decine di altri siti dicono tutti la stessa identica cosa, ripeto c'e' l'identica teoria anche sul sito di Martin Hepperle che ti ho segnalato, e fino a prova contraria Hepperle non e' proprio un pinco pallino qualunque ed una volta anche sul sito della Novarossi (ora non capisco perche' hanno tolto tutti i vecchi tutorial) che costruisce motori da modellismo da anni.

Cosa vuoi che ti diciamo che hai perfettamente ragione e sono tutte teorie sbagliate?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 17:16   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
Hai ragione... continua a svolazzare...
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 17:20   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
E secondo te per il 4T invece sarebbe come dico io....
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 18:34   #36 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Nel link che ti ho citato non c'e' scritto nulla di 4T si parla solo di 2T (come in tutto il topic) tra l'altro non capisco cosa dovrebbe avere a che fare un motore 4T nel discorso dato che di solito le valvole di scarico ed immissione non sono mai contemporaneamente aperte, almeno non nei nostri motori, quindi anche se ci fosse un effetto di risonanza non avrebbe senso.
Nei 4T la risonanza (anche se e' improprio chiamarla in questo modo) serve solo ad estrarre al meglio i gas di scarico.

Cmq fino ad ora non mi sembra che tu abbia dimostrato assolutamente nulla di cio' che affermi ne', cosa piu' importante, mostrato documentazione in tal senso, visto che affermi che tutti noi sbagliamo ti sarei grato se mostrassi qualcosa di reale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 18:39   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
Va bene, dammi tempo.
Se vuoi elaborare un motore ci dev'essere un incrocio delle valvole, mai visto un albero a camme???

Ti faró sapere...
gian_pollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 19:04   #38 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
So perfettamente come funziona un 4T tra l'altro li ho anche smontati (sia reali che da modellismo), ma come ti ho scritto non mi risulta che nei motori da modellismo le valvole siano mai aperte contemporaneamente, persino nei YS che sono i piu' potenti 4T in circolazione (anche se non sono aggiornato sugli ultimi modelli).
Mentre nei 2T da modellismo spesso e volentieri si hanno aperture della luce di scarico di oltre 160gradi, in particolare sui motori studiati per girare sotto risonanza.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 20:10   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@15 gennaio 2005, 09:34
ginopilotino guarda il link nel mio post poco piu' su, c'e' anche un modulo che ti permettte di calcolarti tutti i parametri in base ai valori di giri che ti interessano.
Grazie non mancherò
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 21:15   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
PS: Cercando motori qui sul forum ho letto cose che fanno pisciare dal ridere...
Allora siamo in due.
Citazione:
Arriviamo al dunque, é impossibile, o meglio, é possibile ma con pipe troppo lunghe, aprire la luce di scarico nel momento in cui si ha la maggiore DEPRESSIONE (quindi prima del rimbalzo sul controcono), a meno che il motore non faccia dei giri assurdi (se si potesse fare non servirebbe il controcono).

Quindi l'onda di pressione rimbalza piú di una volta, in modo da dare il tempo al pistone di scendere nuovamente.
Che sia la famigerata "onda pendolare"?
No, no.
Deve esserci di mezzo il divergente. E' costui il subdolo che crea la depressione, la quale aiuta a estrarre dal cilindro, l'ultima parte dei gas combusti e la prima porzione di carica fresca. Ma la carica fresca non va oltre la parte cilindrica della pipa, appena a valle della luce di scarico. E qui si becca la tranvata dell' onda di ritorno dal controcono (che pero' adesso e' un' onda di pressione), e non puo' fare altro che tornarsene, per la maggior parte, nel cilindro.

Citazione:
Forse ho buttato via anni e anni di studio...
Mi SPIEGATE per favore come fanno a non mischiarsi?

1) Non per colpa nostra.
2) Differenza di densita' e pressione. Si mescolano in minima parte e solo nella zona di contatto.
Citazione:
Se fosse come dite motori con scarico a risonanza consumerebbero di meno.
Ed e' cosi'. Perche' con la pipa a ogni giro recuperi buona parte della carica fresca che con il silenziatore andrebbe persa.


Non mi piace fare cosi', ma mi ci tiri per i capelli ...

Citazione:
Se fosse come dite motori con scarico a risonanza consumerebbero di meno.
Citazione:
accordato. Se mandate tutti e due gli atick a palla invece, avrete maggio potenza erogata nel motore con scarico accordato, con conseguente maggior consumo di miscela....
Allora Swiss non ha dati attendibili, e tu invece si?
Allora gli autori degli articoli richiamati nei links e quanti partecipano a questa discussione dicono fregnacce, e tu invece no?

Mi piacerebbe sapere quanti e quali motori a pipa per modelli hai messo a punto.
Mi piacerebbe sapere quanti motori a travaso Schnuerle hai messo a punto.
Non ti passa per l' anticamera del cervello che forse la tua esperienza in campo motoristico non sia applicabile pari pari al campo dei micromotori per modelli?

Citazione:
Arriviamo al dunque, é impossibile, o meglio, é possibile ma con pipe troppo lunghe, aprire la
Quanto.. troppo lunghe? Vediamo se contesti anche le cifre:
Ammettiamo di avere un 18.000 giri, diagrammato con 160 gradi di scarico.
La luce di scarico resta quindi aperta per 0.0015 secondi per ogni giro.
In questo tempo l' onda percorre circa 0.5 metri.
La pipa, da luce scarico a fine convergente e' lunga 25 centimetri!!!!

Scusate questo romanzo, ma proprio non sono riuscito a fermarmi!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16
marmitte artigianali carribes Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 14 febbraio 07 22:38
Marmitte SE5A jolly59 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 gennaio 06 01:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002