15 gennaio 05, 16:38 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 37
| Citazione:
Ti manderò tutto appena posso! | |
15 gennaio 05, 17:08 | #33 (permalink) Top |
Amministratore |
Saremmo tutti pieni di boria pero' basta una semplice ricerca con google per trovare cio': http://www.bolly.com.au/book/Book.js...er=6&Section=2 http://www.maxxtraxxusa.com/Tuned_Pipes_3608.cfm http://www.rc10gthobby.com/~mystraci...me1Exhaust.htm http://www.scotiabladerunners.ca/tunedpipe.htm http://www.prestwich.ndirect.co.uk/tunedpipetheory2.htm come decine di altri siti dicono tutti la stessa identica cosa, ripeto c'e' l'identica teoria anche sul sito di Martin Hepperle che ti ho segnalato, e fino a prova contraria Hepperle non e' proprio un pinco pallino qualunque ed una volta anche sul sito della Novarossi (ora non capisco perche' hanno tolto tutti i vecchi tutorial) che costruisce motori da modellismo da anni. Cosa vuoi che ti diciamo che hai perfettamente ragione e sono tutte teorie sbagliate?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
15 gennaio 05, 18:34 | #36 (permalink) Top |
Amministratore |
Nel link che ti ho citato non c'e' scritto nulla di 4T si parla solo di 2T (come in tutto il topic) tra l'altro non capisco cosa dovrebbe avere a che fare un motore 4T nel discorso dato che di solito le valvole di scarico ed immissione non sono mai contemporaneamente aperte, almeno non nei nostri motori, quindi anche se ci fosse un effetto di risonanza non avrebbe senso. Nei 4T la risonanza (anche se e' improprio chiamarla in questo modo) serve solo ad estrarre al meglio i gas di scarico. Cmq fino ad ora non mi sembra che tu abbia dimostrato assolutamente nulla di cio' che affermi ne', cosa piu' importante, mostrato documentazione in tal senso, visto che affermi che tutti noi sbagliamo ti sarei grato se mostrassi qualcosa di reale.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
15 gennaio 05, 19:04 | #38 (permalink) Top |
Amministratore |
So perfettamente come funziona un 4T tra l'altro li ho anche smontati (sia reali che da modellismo), ma come ti ho scritto non mi risulta che nei motori da modellismo le valvole siano mai aperte contemporaneamente, persino nei YS che sono i piu' potenti 4T in circolazione (anche se non sono aggiornato sugli ultimi modelli). Mentre nei 2T da modellismo spesso e volentieri si hanno aperture della luce di scarico di oltre 160gradi, in particolare sui motori studiati per girare sotto risonanza.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
15 gennaio 05, 20:10 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
| Citazione:
Ciao Stefano | |
15 gennaio 05, 21:15 | #40 (permalink) Top | |||||||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
Citazione:
No, no. Deve esserci di mezzo il divergente. E' costui il subdolo che crea la depressione, la quale aiuta a estrarre dal cilindro, l'ultima parte dei gas combusti e la prima porzione di carica fresca. Ma la carica fresca non va oltre la parte cilindrica della pipa, appena a valle della luce di scarico. E qui si becca la tranvata dell' onda di ritorno dal controcono (che pero' adesso e' un' onda di pressione), e non puo' fare altro che tornarsene, per la maggior parte, nel cilindro. Citazione:
2) Differenza di densita' e pressione. Si mescolano in minima parte e solo nella zona di contatto. Citazione:
Non mi piace fare cosi', ma mi ci tiri per i capelli ... Citazione:
Citazione:
Allora gli autori degli articoli richiamati nei links e quanti partecipano a questa discussione dicono fregnacce, e tu invece no? Mi piacerebbe sapere quanti e quali motori a pipa per modelli hai messo a punto. Mi piacerebbe sapere quanti motori a travaso Schnuerle hai messo a punto. Non ti passa per l' anticamera del cervello che forse la tua esperienza in campo motoristico non sia applicabile pari pari al campo dei micromotori per modelli? Citazione:
Ammettiamo di avere un 18.000 giri, diagrammato con 160 gradi di scarico. La luce di scarico resta quindi aperta per 0.0015 secondi per ogni giro. In questo tempo l' onda percorre circa 0.5 metri. La pipa, da luce scarico a fine convergente e' lunga 25 centimetri!!!! Scusate questo romanzo, ma proprio non sono riuscito a fermarmi!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |||||||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... | dreck | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 02 maggio 07 10:16 |
marmitte artigianali | carribes | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 14 febbraio 07 22:38 |
Marmitte SE5A | jolly59 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 15 gennaio 06 01:20 |