Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Talking manuale del giovane scoppiettaro..

ciao volevo sapere se potete darmi un link da qualche parte su internet su ,se si puo' definire cosi', un bignami dell' aviomodellesta a scoppio cho tutte le informazioni generiche sulle operazioni da fare su un aereo a motore a scoppio, che so mettere miscela,toglierla ,carburare, accensione, candele,ecc. ecc..

lo so puo' sembrare una domanda stupida ,ma per uno che non ne sa niente intanto incomincio a studiare qualche nozione da applicare poi al campo....
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 13:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pcastel
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 108
Ti può essere utile?
Ciao

Ultima modifica di pcastel : 22 gennaio 11 alle ore 11:15
pcastel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 14:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Su qualche numero fa di Modellistica c'era un articolo molto interessante che spiegava l'uso dei motori a scoppio, era in 2 o 3 puntate.
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 14:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ciao volevo sapere se potete darmi un link da qualche parte su internet su ,se si puo' definire cosi', un bignami dell' aviomodellesta a scoppio cho tutte le informazioni generiche sulle operazioni da fare su un aereo a motore a scoppio, che so mettere miscela,toglierla ,carburare, accensione, candele,ecc. ecc..

lo so puo' sembrare una domanda stupida ,ma per uno che non ne sa niente intanto incomincio a studiare qualche nozione da applicare poi al campo....
I manuali sono sempre piuttosto generici.
Se pensi di trovarci quanti giri aprire o chiudere uno spillo ti vedo male.
Idem se pensi di trovare delle informazioni che per quanto potrebbero sembrare scritte sul granito saranno destinate a dimostrarsi imprecise o ad essere addirittura stravolte a seconda di che motore prenderai, come lo monterai, ecc ecc.
Insomma, la bacchetta magica non c'è. Ti dovrai regolare di volta in volta, giorno per giorno. In una parola: farti la tua esperienza sul campo.
Cercando in rete troverai tutto ed il contrario di tutto, per il semplice fatto che tutti i motori sono diversi, anzi.. anche a parità di modello sono diversi tra loro. Qualche motore a scoppio nasce più st...o mentre un altro identico gira per anni senza rogne.
Il fatto è che non puoi saperlo prima.
In definitiva: nulla che sia scritto o detto potrà mai soppiantare quella che sarà la tua esperienza personale, vissuta sulla tua pelle.
Se poi indichi che motore hai in mente forse qualcosina di più mirato ed utile al caso tuo potrebbe venirne fuori. Se hai in mente il G20/23 preparati a leggere tutto ed il contrario di tutto su candele, miscele, prestazioni, regolazioni, impianti di scarico, con il risultato che alla fine avrai poche idee e ben confuse.

R.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 17:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
lo so, farsi aiutare al campo e' l'ideale, dicevo solo cosi' per avere qualche nozione di base...

come mai dici che col g23 sara' un casino?? cosa vuol dire che ognuno ha la sua opinione x farlo andare bene??

cosi' mi preoccupi abbastanza,anche perche' il motore che ho ordinato e' proprio quello...
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 18:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
lo so, farsi aiutare al campo e' l'ideale, dicevo solo cosi' per avere qualche nozione di base...

come mai dici che col g23 sara' un casino?? cosa vuol dire che ognuno ha la sua opinione x farlo andare bene??

cosi' mi preoccupi abbastanza,anche perche' il motore che ho ordinato e' proprio quello...
incomincia a montarlo sù un banchetto fisso per rodarlo, e così impari pure a carburarlo, e io, che i miei motori sono ben carburati, non uso MAI l'avviatore, ma solo il ditone di gomma, e metto in moto senza problemi tutti i miei motori anche di cilindrata elevata, un cicchettino nel carburatore, come ni insegnarono i vecchi 30 anni fà e via 2,3 colpi, con l'elica posizionata giusta, sennò è un casino, e partono, magari al contrario, ma partono subito, se partono al contrario dò alcune sgasate e spesso si mettono a girare diritti, sennò lo spengo e rimetto in moto subito, a volte il 108 asp, parte 4,5 volte all'incontrario, ho mai capito perchè sto motore ha questa predilizione, comunque la migior palestra è fartelo partire da solo, e poi il 23 è piuttosto grosso di cilindrata e i motori grassi partono sempre meglio dei piccoli motori, anche questa è una cosa che non mi sò spiegare
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 19:24   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Ecco.. iniziamo con i pareri diversi. come volevasi dimostrare
Io i miei G20/23 li ho sempre messi in moto con l'avviatore, non se ne sono mai risentiti. L'unica volta che l'ho messo in moto col dito c'ho rimesso un pò di pelle perchè era bello ingolfato e non me ne ero accorto.
Per il resto dopo un litrozzo di rodaggio puoi già volarci tranquillamente.
Uso la miscela come raccomandato dalla casa. 15% olio (sintetico) e 5% nitro, il resto ovviamente alcool.
Elica in funzione del modello. Se è un acro trovo perfetta la 17x8 in legno della MaRo, le trovi da hobbyprofessional e da lindinger.
scarico originale è poco duttile. nel senso che spesso si fa fatica a collocarlo.
Ieri mi sono giusto arrivate le pipe a risonanza da justengines. Vedi foto.
Quella del 23 è quella con il collettore curvato su misura. Domani la monto e inizio a "tunarla" contagiri alla mano.
Per il resto siam qui, ma a mio parere (anzi di tanti) non è bene iniziare con un 23 e aereo della stazza adeguata.

Saluti

Roberto
Roma

Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 00:43
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 19:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
La prima lettera dell'alfabeto dello scoppiettaro non è la "A" ma la "R" come RODAGGIO:

http://www.46squadron.it/peppe/rodaggio%2046.htm
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 19:45   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Appunto "R" , ma non solo:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8935

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8947

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=9188

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=8961
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 19:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67

Piu o meno come il manuale delle giovani marmotte e.... come l'appetito vien mangiando.. l'esperienza te la fai rotando e volando .
Schezi a parte nei link citati da Fai troverai molte informazioni che ti saranno utili
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo "scoppiettaro" perlikens Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 12 febbraio 08 09:38
Domanda Da Scoppiettaro... matrix83120 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 07 febbraio 08 14:12
Portatevi Sempre Un Amico Scoppiettaro Al Campo!!! giubi.s Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 novembre 07 19:49
Aiuto per una giovane modellista.. cercasi istruzioni radio! wally ferrari Aeromodellismo Principianti 14 06 febbraio 07 12:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002