Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 05, 15:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Non sono esperto sui 4T non avendoli mai usati. Penso che 5,5cc possano andare bene. Pieni presente che i 4T hanno una coppia superiore, ma costano molto di più.

Credo che Fai possa essere più esauriente su questo.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 15:38   #12 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
A mio parere, considerando peso e aa, quattro .40T dovrebbero essere il giusto compromesso.
In decollo la trazione non deve fare difetto, poi si tira giù manetta.
Da buttare un' occhio però sulla distanza fra le gondole motore e fra queste e la fusoliera. Eliche troppo grandi potrebbero non andare bene.

Ma avendo visto solo pochi multimotori volare in tranquillità e più spettacolari piantate, ed essendo il costo dei 4T non poco, opterei per quattro bless che oggi il mercato offre in abbondanza e con ottime prestazioni e consumi contenuti.

E il rumore sarà comunque realistico e la piantata, salvo errori ed omissioni, evitata.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 15:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Così il vano bombe diventa il posto per mettere le batterie.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 15:41   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Scusami se mi permetto, ma a giudicare dalle tue incertezze sei + o - alle prime armi...non è che forse faresti meglio ad impratichirti su modelli più semplici e meno costosi ed una volta acquisite le conoscenze di costruzione e volo cimentarti in modelli sofisticati e costosi?

Io ho impiegato 3 anni di sfrenata assiduità all'aereomodellismo prima di fare un modello "serio" e dopo 4 anni di lavoro non è ancora finito hehehe

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 15:44   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-10-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@12 gennaio 2005, 14:38
A mio parere, considerando peso e aa, quattro .40T dovrebbero essere il giusto compromesso.
In decollo la trazione non deve fare difetto, poi si tira giù manetta.
Da buttare un' occhio però sulla distanza fra le gondole motore e fra queste e la fusoliera. Eliche troppo grandi potrebbero non andare bene.

Ma avendo visto solo pochi multimotori volare in tranquillità e più spettacolari piantate, ed essendo il costo dei 4T non poco, opterei per quattro bless che oggi il mercato offre in abbondanza e con ottime prestazioni e consumi contenuti.

E il rumore sarà comunque realistico e la piantata, salvo errori ed omossioni, evitata.

scusa la mia ignoranza: cosa sono i bless? motori elettrici?? grazie a tutti coloro che mi hanno risposto
zahn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 15:48   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by fai4602@12 gennaio 2005, 14:38

E il rumore sarà comunque realistico e la piantata, salvo errori ed omossioni, evitata.
HoHoHoooooooooooooo...

Be', 4 BL sono decisamente regolari, precisi e potenti. Ma 4 Bl comportano anche 4 regolatori ed uno o più pacchi batteria adeguati. Quindi costi elevati.

Si potrebbe prendere in considerazione l'idea di 4 elettrici classici. Mi sembra che il peso fosse di 5kg quindi 1Kw (Azz...) dovrebbe essere più che sufficiente vista la tipologia dell'aereo. Una potenza simile può essere raggiunta con 4 speed600, magari dei Race 8,4v, ridotti e alimentati con tensioni intorno ai 10volt. Mi viene in mente l'idea di usare due pacchi separati con 2 regolatori separati (da almeno 35-45Amp), con le coppie di motori collegate in serie. Usando la tecnologia NiMh potrebbero andare 2 pacchi da 18-20 celle... Oppure le LiPo, con le quali risparmieresti svariati etti ed otteresti buone autonomie.

Se invece non ti interessa l'elettrico, cancella tutto e come non detto.

Ciao!

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 15:48   #17 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originally posted by Odi@12 gennaio 2005, 14:41
Scusami se mi permetto, ma a giudicare dalle tue incertezze sei + o - alle prime armi...non è che forse faresti meglio ad impratichirti su modelli più semplici e meno costosi ed una volta acquisite le conoscenze di costruzione e volo cimentarti in modelli sofisticati e costosi?
Pare anche a me.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 12 gennaio 05, 15:49   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-10-2004
Citazione:
Originally posted by Odi@12 gennaio 2005, 14:41

Io ho impiegato 3 anni di sfrenata assiduità all'aereomodellismo prima di fare un modello "serio" e dopo 4 anni di lavoro non è ancora finito hehehe
non ti scusare, è vero sono alle prime armi per quanto riguarda l'aereomodellismo
è una mia nuova passione (circa 6 mesi) ho un ready con cui mi sto divertendo,
però mi sono divertito per tanti anni a costruire barche a vela, quindi ora mi manca un pò il "costruire " con le mie mani, essendo un patito per tutto quello che è la seconda guerra mondiale lascio a te le conclusioni........ un saluto e spero possa sempre confidare in un vs aiuto!!
zahn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 15:53   #19 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Siam qui

Vecchio 12 gennaio 05, 16:41   #20 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@12 gennaio 2005, 14:53
Siam qui

concordo

cmq per cominciare, se hai già dimestichezza coi materiali e sei in grado di volare prova con un acro ala media da + o - 150 cm di ala, magari non tutto di legno
Le riproduzioni son carogne in volo, ho una certa esperienza e ti consiglio di fare prima un passo poi un'altro..
Trainer, ala media, ala bassa e quando padroneggi quest'ultima cimentati pure con gli scale Warbirds.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks