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Vecchio 27 novembre 06, 01:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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schermi di estremità

...alari ovviamente

sto finendo di sistemare un trainer a scoppio che danneggiai un paio di anni fa in circostanze misteriose e tuttora irrisolte (il classico caso di silenzio radio totale che dura il numero di secondi necessari a schiantare il modello)

le estremità alari originali erano in plastica tipo abs termoformate, e si sono danneggiate entrambe. Ora l'ala è quasi a posto e devo rifare le tip. Avevo pensato di farle in estruso rivestito di carta+vinavil e successivamente coperte col termoretraibile, ma la cosa richiede già un minimo di lavoro, che non ho voglia di fare.<_<
allora perchè non fare due semplici schermi di estremità, rivolti verso il basso? avevo letto dei post in cui venivano consigliati, forse da FAI?

che dite ha un senso, oltre ad essere molto sbrigativo?

accetto anche altre idee, purchè rapide da farsi.
ad esempio ho scartato l'idea di fare le tip centinate, non perchè sia lungo ma perchè temo che si danneggino facilmente, soprattutto nel trasporto...

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 02:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao scusa la domanda: cosa sono le TIP? e cosa intendi per SCHERMI DI ESTREMITA'?
puoi postare una foto in modo da renderci conto di cosa tu abbia bisogno in modo di poterti aiutare?

ciao ciao ciao by
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ASIATIC
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Vecchio 27 novembre 06, 08:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Invia un messaggio via MSN a iraciddu
wing tip=estremità alare
schermo d'estremità alare=
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Vecchio 27 novembre 06, 08:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
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Quelle che hai sono tanto malridotte ? Perchè potremmo provare a termoformarle.

Se proprio non vuoi lavorare, potresti lasciare il terminale solo con la centina a vista e basta.

Altra soluzione semplice con minimo lavoro, potresti creare il profilo del terminale con una tavoletta da 3-4 mm, poi metti alcuni rinforzi triangolari, ne bastano 4, 2 sopra e 2 sotto e poi rivesti con il termoretraibile.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 27 novembre 06, 08:47   #5 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da blinking
...alari ovviamente

sto finendo di sistemare un trainer a scoppio che danneggiai un paio di anni fa in circostanze misteriose e tuttora irrisolte (il classico caso di silenzio radio totale che dura il numero di secondi necessari a schiantare il modello)

le estremità alari originali erano in plastica tipo abs termoformate, e si sono danneggiate entrambe. Ora l'ala è quasi a posto e devo rifare le tip. Avevo pensato di farle in estruso rivestito di carta+vinavil e successivamente coperte col termoretraibile, ma la cosa richiede già un minimo di lavoro, che non ho voglia di fare.<_<
allora perchè non fare due semplici schermi di estremità, rivolti verso il basso? avevo letto dei post in cui venivano consigliati, forse da FAI?

che dite ha un senso, oltre ad essere molto sbrigativo?

accetto anche altre idee, purchè rapide da farsi.
ad esempio ho scartato l'idea di fare le tip centinate, non perchè sia lungo ma perchè temo che si danneggino facilmente, soprattutto nel trasporto...

ciao
davide
e perchè non mettere solamente della balsa da 6 o da 10 mm ( dipende se hai voglia di scartavetrare per 2 o 3 minuti) che segue la forma della centina ?

Beppe
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Vecchio 27 novembre 06, 09:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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In galleria del vento, un mio amico con una semplice tavoletta in multistrato, della lunghezza del profilo e messa ad uscire in basso di 1 cm dal ventre del profilo ha avuto una diminuzione di resistenza del 40%....
Ho detto tutto.
Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:23   #7 (permalink)  Top
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Giorgio.

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Vecchio 27 novembre 06, 11:46   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da francescob
In galleria del vento, un mio amico con una semplice tavoletta in multistrato, della lunghezza del profilo e messa ad uscire in basso di 1 cm dal ventre del profilo ha avuto una diminuzione di resistenza del 40%....
Ho detto tutto.
Ciao
Francesco
la funzione delle winglet è nota da tanti anni, ma solo ora la vedo utilizzata sia sù aerei full size che sù aeremodelli, ma la mia domanda è....sono più efficienti le winglet che vanno all' insù o quelle che vanno all' ingiù.....???? semberebbe che le seconde siano più efficienti....ma però vedo che sia modelli che aerei veri adottano le winglet che vanno all' insù.....c'è un valido motivo...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 27 novembre 06, 11:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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il link di Doc dovrebbe essere chiarificatore http://www.baronerosso.it/forum/show...2&postcount=15

per schermo di estremità io intendo non una winglet opportunamente profilata e inclinata ma una semplice tavoletta piana, ma forse è una definizione tutta mia

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
wing tip=estremità alare
schermo d'estremità alare=
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Vecchio 27 novembre 06, 11:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao Giuseppe,
le vecchie tip non sono riciclabili neanche per essere usate come master, e fare due master nuovi richiede troppo tempo

la terza soluzione che proponi preferivo evitarla perchè mi SEMBRA delicata nel trasporto, ma non l'ho mai provata.

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Quelle che hai sono tanto malridotte ? Perchè potremmo provare a termoformarle.

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