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Vecchio 06 gennaio 06, 21:24   #1 (permalink)  Top
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Costruzione Brezza

Ciao a tutti

finalmente con il Natale ho potuto aprire la scatola del Brezza (in realtà avevo già abbondantemente sbirciato) ed ho iniziato la costruzione.

Certo che un kit è tutta un'altra cosa.........non so ancora se meglio o peggio ma completamente diverso da una costruzione integrale.

Per ora ho irrobustito la fusoliera (peso 170 grammi) (come consigliatomi) con dei rowings in carbonio nella coda
Costruzione Brezza-img_1130.jpg
(peso aggiuntivo 20 grammi)
e del nastro in carbonio nell'abitacolo
Costruzione Brezza-img_1146.jpg
(peso aggiuntivo 40 grammi, spero di non avere esagerato)

Ho cominciato anche le ali incollando il BE e le superfici degli alettoni.

Vorrei un consiglio su come sagomare i terminali alari in balsa che ho carteggiato seguendo il profilo alare:
i lati superiore ed einferiore dell'ala formano un angolo retto con l'estremità, devo arrotondare o lasciare come in foto?

Costruzione Brezza-img_1148.jpg
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Ciao
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La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
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Vecchio 06 gennaio 06, 21:52   #2 (permalink)  Top
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Ottimo, filo....
Senza meno l'irrobustimento te lo avrà ordinato il ..... dottore ......!
In ogni caso quel pò di peso aggiunto non gli farà di certo male, specie davanti (un pò meno piombo per la inevitabile zavorra nel muso).
Le Tips? Arrotonda, arrotonda .........
Hai già un sistema per i comandi di coda?
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Vecchio 06 gennaio 06, 21:55   #3 (permalink)  Top
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Hai già un sistema per i comandi di coda?
Il progetto prevede pull pull per il direzione,
asta ed un bilancere verticale per il quota (quota alto)

suggerisci............suggerisci...........
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Ultima modifica di filofilato : 06 gennaio 06 alle ore 22:00
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Vecchio 06 gennaio 06, 22:00   #4 (permalink)  Top
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Ottimo, filo....
Senza meno l'irrobustimento te lo avrà ordinato il ..... dottore ......!
già.............meglio il parastinchi che il gesso...........
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Vecchio 06 gennaio 06, 22:32   #5 (permalink)  Top
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Il progetto prevede pull pull per il direzione,
asta ed un bilancere verticale per il quota (quota alto)

suggerisci............suggerisci...........
Nulla da suggerire. Benissimo come hai detto.
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Vecchio 06 gennaio 06, 23:54   #6 (permalink)  Top
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No, no... il "dottore" DoC non c'entra nulla (se come ho capito la tirata era riferita al sottoscritto)... anzi dissente sull'uso del carbonio dopo il b.e.: ciò comporta la necessità di allocare l'antenna esternamente, cosa che io odio.

Non ho neanche capito di preciso come sono messi i rinforzi...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 06 gennaio 06, 23:58   #7 (permalink)  Top
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Le Tips? Arrotonda, arrotonda .........
Meglio tondi o inclinati (per tagliare i vortici di estremità)...?
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Vecchio 07 gennaio 06, 10:07   #8 (permalink)  Top
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I rinforzi fanno parte di una serie di accorgimenti che Fabio mi ha suggerito quando gli ho mostrato il modello, oltre a quelli indicati dovrò mettere due piastrine allinterno della fuso in corrispondenza dei BE e BU ad evitare la compressione della fuso ad opera delle ali durante i miei (prevedibilmente disastrosi) atterraggi.

Sugli atterraggi sono tuttavia ottimista da quando ho letto su ventus l'articolo relativo, visto che dipendono dal modello ...........e non dal pilota...........
ops ma se il modello lo costruisco io siamo daccapo........................
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Vecchio 07 gennaio 06, 10:42   #9 (permalink)  Top
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No, no... il "dottore" DoC non c'entra nulla (se come ho capito la tirata era riferita al sottoscritto)... anzi dissente sull'uso del carbonio dopo il b.e.: ciò comporta la necessità di allocare l'antenna esternamente, cosa che io odio.
Non ho neanche capito di preciso come sono messi i rinforzi...
Se non ci sono particolari esigenze per la sistemazione dell'antenna si può anche usare il carbonio, più leggero, in coda e vetro all'anteriore dove il peso è meno importante.
La disposizione dei rinforzi è, in effetti, un pò "strana" ma faranno, comunque, il loro lavoro.
Non dimentichiamo che il "nostro" ha un certo suo "senso estetico" per le soluzioni da adottare.

(Di "DottorE" nel nostro Forum ce n'è uno solo, peraltro "infungibile"! )
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Vecchio 07 gennaio 06, 10:52   #10 (permalink)  Top
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Meglio tondi o inclinati (per tagliare i vortici di estremità)...?
Vista la forma delle Tips fornita dal costruttore, tutto sommato, anche esteticamente, valida, arrotondiamo.
Certo che io avrei visto meglio delle Tips a becco inferiore, tenuto conto anche del tipo di profilo (Wortman FX-126 ?). Ma questa è una mia "fissa" e non fà testo.
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