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Vecchio 27 novembre 06, 11:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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questa è già una buona idea, la tengo come seconda opzione rispetto a quello che mi dice Francescob.

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Originalmente inviato da GGHISLERI
e perchè non mettere solamente della balsa da 6 o da 10 mm ( dipende se hai voglia di scartavetrare per 2 o 3 minuti) che segue la forma della centina ?

Beppe
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Vecchio 27 novembre 06, 11:59   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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ecco, questo è quello che speravo di leggere!!!

la tavoletta comincia a sporgere direttamente dal naso del profilo o qualche cm più indietro come nel link http://www.baronerosso.it/forum/show...2&postcount=15 ?

ciao
davide

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Originalmente inviato da francescob
In galleria del vento, un mio amico con una semplice tavoletta in multistrato, della lunghezza del profilo e messa ad uscire in basso di 1 cm dal ventre del profilo ha avuto una diminuzione di resistenza del 40%....
Ho detto tutto.
Ciao
Francesco
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Vecchio 27 novembre 06, 12:25   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Qual'è la larghezza della tip attualmente ?

p.s. ricordati di domani sera.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 12:33   #14 (permalink)  Top
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non capisco il senso della domanda, comunque quelle originali erano in plastica, con sezione circa triangolare e cateti di 4cm
lunghezza corda circa 30cm

di domani sera mi ricordo...adesso, ma chissà se me ne ricordo domani pomeriggio

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Qual'è la larghezza della tip attualmente ?

p.s. ricordati di domani sera.
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Vecchio 27 novembre 06, 12:39   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di crock
 
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Citazione:
Originalmente inviato da francescob
In galleria del vento, un mio amico con una semplice tavoletta in multistrato, della lunghezza del profilo e messa ad uscire in basso di 1 cm dal ventre del profilo ha avuto una diminuzione di resistenza del 40%....
Ho detto tutto.
Ciao
Francesco
40% mi sembra tantino, però comunque la riduzione di resistenza è veramente notevole!!!
Ed è uno dei motivi che mi sta spingendo a sviluppare (ma soprattutto studiare e osservare) un modello con wingbox. Inizio a pensare che i vantaggi siano superiori agli svantaggi dati dall'ombra d'aria del profilo inferiore sul superiore (o viceversa, dipende da come sono messe le ali)...
crock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 12:56   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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ok, anche a me 40 sembra tanto, l'avrà scritto con entusiasmo...

cosa intendi per wingbox? configurazione prandtlplano?



Citazione:
Originalmente inviato da crock
40% mi sembra tantino, però comunque la riduzione di resistenza è veramente notevole!!!
Ed è uno dei motivi che mi sta spingendo a sviluppare (ma soprattutto studiare e osservare) un modello con wingbox. Inizio a pensare che i vantaggi siano superiori agli svantaggi dati dall'ombra d'aria del profilo inferiore sul superiore (o viceversa, dipende da come sono messe le ali)...
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Vecchio 27 novembre 06, 12:58   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di crock
 
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ok, anche a me 40 sembra tanto, l'avrà scritto con entusiasmo...

cosa intendi per wingbox? configurazione prandtlplano?
esatto. Una cosa del genere...
crock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 13:01   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di crock
 
Data registr.: 21-10-2006
Residenza: brianza
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ok, anche a me 40 sembra tanto, l'avrà scritto con entusiasmo...

cosa intendi per wingbox? configurazione prandtlplano?
e comunque se non è 40% può essere benissimo 35%...per determinati profili la riduzione della resistenza indotta è sensibile...
crock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 13:06   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Exsocio
 
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che TENNICI....

TENNICI di tip... sugli SCHERMI di rieduchèscional ciànnelll...

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Vecchio 27 novembre 06, 13:19   #20 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da garbo
la funzione delle winglet è nota da tanti anni, ma solo ora la vedo utilizzata sia sù aerei full size che sù aeremodelli, ma la mia domanda è....sono più efficienti le winglet che vanno all' insù o quelle che vanno all' ingiù.....???? semberebbe che le seconde siano più efficienti....ma però vedo che sia modelli che aerei veri adottano le winglet che vanno all' insù.....c'è un valido motivo...???
...a me invece,quello che fa più pensare è come mai gente che utilizza gli aeromodelli in competizione, sia acro che veleggiatori, non utilizzano le winglet ! ....e si che se non le studiano seriamente loro queste applicazioni.!?...
Credo che a tutti farebbe piacere avere un'ala che produca meno resistenza....penso al guadagno di velocità, alla miglior efficenza....eppure....le uniche winglet che si vedono in giro, sono perlopiù applicate per una questione estetica .....
.....il tutto mi fà pensare che poi tutto questo guadagno (40% !!!!), non ci sia.

ciao Patton
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