Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 24, 01:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana

Data registr.: 19-06-2010
Occhiali da sole

Ho trovato qualche vecchia discussione in merito ma risale a diversi anni fa e le tecnologie, la qualità e i marchi sono cambiati nel frattempo. Di questi periodi il sole, al pomeriggio, è particolarmente basso all'orizzonte e risulta un po' fastidioso quando si vola. A tal proposito volevo chiedere se qualcuno fa uso di occhiali da sole e con quali si trova meglio.
Vecchio 27 novembre 24, 10:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Smile Vederci bene...

Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Ho trovato qualche vecchia discussione in merito ma risale a diversi anni fa e le tecnologie, la qualità e i marchi sono cambiati nel frattempo. Di questi periodi il sole, al pomeriggio, è particolarmente basso all'orizzonte e risulta un po' fastidioso quando si vola. A tal proposito volevo chiedere se qualcuno fa uso di occhiali da sole e con quali si trova meglio.

Bah! Ti dirò?! Per esperienza sono anni anch'io che cerco degli occhiali da sole per questo... ma alla fine ho visto che il problema non l'hanno risolto nemmeno i piloti di aerei civili e/o militari! Vedo piuttosto che costoro utilizzano dei RyBan, o in lente verde o marrone. Questo colore, il marrone, pare che lavori meglio in una determinata lunghezza d'onda della luce, come la famosa serie"X" RyBan, che a suo tempo è stato l'occhiale per il volo progettato su specifica della AirForce americana. La RyBan poi, ha provato una evoluzione delle lenti con i modelli serie tipo Matrix, avvolgenti, ma queste lenti si sfogliavano (sigh! Li ho avuti!), addirittura procuravano disorientamento laterale... dunque: alla fine credo che tanto dipenda anche dai nostri occhi. Concludo dicendo che, osserviamo cosa usano i piloti acrobatici...

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 27 novembre 24 alle ore 10:30
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 24, 10:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
primi occhiali da sole acquistati dai genitori quando iniziai consigliati dal maestro; poi ho sempre acquistato non so se all'epoca esistevano, lenti polarizzate; tuttavia con le lenti polarizzate e i schermi moderni, smartphone ecc., a volte vedi nero, ma tipo sulle auto di qualità e un po tutti ad oggi tendono a risolvere il problema;

quanto detto per l'estate con forte illuminazione; di inverno con poca visibilità da noi al gruppo tendono a consigliare le lenti gialle che esaltano la visibilità; provate ma non mi interessano; poi comunque ci sono molti gradi, dalle scure alle più chiare, chiaramente il mio maestro all'epoca ci ha consigliato molto scure, ci sono dei numeri, non so se universali per tutte le marche oppure ogni ditta ha una scala a se, ma ora non ricordo la classificazione e non ho voglia di andare a rivederla

Ultima modifica di flyhight : 27 novembre 24 alle ore 10:34
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 24, 10:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Wink Un occhiale da sole polivalente per tutto.

Citazione:

Credo che i migliori siano i POLARIZZATI! Poi degustibus!? E comunque il problema non è stato ancora del tutto risolto in campo fotografico, e ho detto tutto, e si che questi sulle lenti ne sanno più di tutti... o no!?
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 24, 10:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Uso lenti correttive e sugli ultimi occhiali fatti non ho più preso le lenti fotocromatiche e sono passato alle polarizzate verdi ......tutto un altro pianeta......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 24, 11:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana

Data registr.: 19-06-2010
stavo valutando anche io lenti polarizzate e ho letto a più parti il discorso delle lenti verdi o marroni. A me il fastidio maggiore non è dato tanto dalla luce ambientale quanto dalla luce diretta che mi capita di beccare nel momento in cui succede, per qualche ragione, di passare nell'intorno del disco. Credo dovrò orientarmi su lenti un po più scure...
Vecchio 27 novembre 24, 14:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
stavo valutando anche io lenti polarizzate e ho letto a più parti il discorso delle lenti verdi o marroni. A me il fastidio maggiore non è dato tanto dalla luce ambientale quanto dalla luce diretta che mi capita di beccare nel momento in cui succede, per qualche ragione, di passare nell'intorno del disco. Credo dovrò orientarmi su lenti un po più scure...
Io ho preso da Temu occhiali polarizzati e fotocromatici. Per ora non mi sembrano male ed il fatto di schiarirsi e scurirsi in maniera morbida aiuta quando li indossi e quando cala la luce. Sicuramente esistono prodotti molto piú performanti ma da tenere in cassetta non sono affatto male.
Claudio
Vecchio 27 novembre 24, 17:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Cool Anche le star del rock...

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Bah! Ti dirò?! Per esperienza sono anni anch'io che cerco degli occhiali da sole per questo... ma alla fine ho visto che il problema non l'hanno risolto nemmeno i piloti di aerei civili e/o militari! Vedo piuttosto che costoro utilizzano dei RyBan, o in lente verde o marrone. Questo colore, il marrone, pare che lavori meglio in una determinata lunghezza d'onda della luce, come la famosa serie"X" RyBan, che a suo tempo è stato l'occhiale per il volo progettato su specifica della AirForce americana. La RyBan poi, ha provato una evoluzione delle lenti con i modelli serie tipo Matrix, avvolgenti, ma queste lenti si sfogliavano (sigh! Li ho avuti!), addirittura procuravano disorientamento laterale... dunque: alla fine credo che tanto dipenda anche dai nostri occhi. Concludo dicendo che, osserviamo cosa usano i piloti acrobatici...

C'è poi da aggiungere al tema in oggetto che, lo stesso problema lo hanno le star del rock, e già, che fanno concerti, come Anastacia, Bono, VascoRossi, Zucchero e tant'altri che, usano occhiali con lenti giallo/ambra per non rovinarsi la vista durante i concerti con le luci e i riflessi, Zucchero pare che sia l'unico ad utilizzare lenti vitro, mentre gli altri utilizzano lenti policarbonato, ma comunque di quel tenore per quella lunghezza d'onda della luce.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 24, 17:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Smile I cecchini, tiratori scelti.

Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
C'è poi da aggiungere al tema in oggetto che, lo stesso problema lo hanno le star del rock, e già, che fanno concerti, come Anastacia, Bono, VascoRossi, Zucchero e tant'altri che, usano occhiali con lenti giallo/ambra per non rovinarsi la vista durante i concerti con le luci e i riflessi, Zucchero pare che sia l'unico ad utilizzare lenti vitro, mentre gli altri utilizzano lenti policarbonato, ma comunque di quel tenore per quella lunghezza d'onda della luce.

...... pure i tiratori scelti usano lenti gialle.

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 24, 21:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
...... pure i tiratori scelti usano lenti gialle.
Le hai mai messe con il sole? Ti accechi! Quando é nuvolo hanno il loro perché ma in condizione di cielo sereno stancano tanto. Le lenti verde o marrone rayban sono ottime perché il nostro occhio é piú sensibile ai colori caldi. Bisogna tenere conto anche di quanto tempo si indossano. Chi li usa per ore tutti i giorni é sicuramente bene che scelga lenti di qualitá.
Claudio
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione