Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 22, 19:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
Os 120 4t senza nitrometano

Salve a tutti.
Volevo rimettere in volo un paio di modelli.
Mi sono rimaste due taniche una di olio e una di metanolo sigillate. Come la vedete la miscela senza nitrometano? Ho un OS 91 e un OS 120 4t
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 22, 22:19   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Volevo rimettere in volo un paio di modelli.
Mi sono rimaste due taniche una di olio e una di metanolo sigillate. Come la vedete la miscela senza nitrometano? Ho un OS 91 e un OS 120 4t
Negativo!.....il nitrometano aiuta la carburazione al minimo, infatti in commercio esiste il metanitro al 10% di nitrometano.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 22, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Volevo rimettere in volo un paio di modelli.
Mi sono rimaste due taniche una di olio e una di metanolo sigillate. Come la vedete la miscela senza nitrometano? Ho un OS 91 e un OS 120 4t
Compra una tanica di miscela per macchine rc al 16% oppure se la trovi al 25% di nitro fai un po di calcoli e vedi quanta ne devi aggiungere per avere una miscela nitrata come interessa a te,io non avendo più nitro ed avendo ancora alcool e olio faccio cosi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 22, 17:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Volevo rimettere in volo un paio di modelli.
Mi sono rimaste due taniche una di olio e una di metanolo sigillate. Come la vedete la miscela senza nitrometano? Ho un OS 91 e un OS 120 4t

hoi i 4t os dal 54 al 120, li ho sempre usati senza nitro ma come ti hanno scritto dovrai alzare il minimo o la candela si raffredda, si sporca, perde colpi e si spenge.

Con alcuni modelli il minimo risulta troppo alto per atterrare.
Le soluzioni sono varie. La prima è usare olio sintetico e usarne meno, questo lo faccio sempre (il motore rende meno serve meno lubrificazione, sono sceso fino al 10-12%) ma serve una certa esperienza per capire quando è troppo poco (usa il termometro a infrarossi). La seconda è usare un accendicandela RC in modo che al minimo è accesa e puoi abbassarlo moltissimo.
Un altra è usare candele più calde ma è dura trovarne di adatte, io alla fine volo con al OS F, se si scurisce troppo buttala perdi solo tempo. Puoi anche cambiare il rapporto di compressione attraverso le tenute tra testa e cilindro e usare eliche pesanti per aiutare la regolarità al minimo.

La più semplice è usare miscela con tanta nitro (che io avevo per le auto) e diluirla per raggiungere quello che serve a seconda della stagione, io in inverno stavo intorno al 6% sui modelli dove non volevo correre rischi.
Contribuiscono molto il raffreddamento (il motore è scoperto è un problema aggiuntivo al minimo, troppo coperto e la carburazione diventa complicata ai medi regimi).
La verità è che la nitro rende tutto più semplice, io lavoravo con i motori quindi fu anche una sfida riuscire a volare senza nitro e con le dovute accortezze ho fatto girare in modo decente qualsiasi motore, anche quelli per auto (cambiando il rapporto di compressione).
Se fossi nella tua situazione farei in modo di avere la nitro, eviti di rovinarti una giornata di volo per trovare gli equilibri necessari a volare senza.
Con lo switch rc invece vai sul sicuro, quello funziona davvero (basta una stilo nimh e uno switch, tanto lo userai per pochissimo tempo).
Ingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 22, 18:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Ant è sparito.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 22, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
Pensavo la discussione fosse chiusa con una tanica di miscela ad alta percentuale di nitrometano.
Ho recuperato una lattina al 10% di nitro che potrei miscelare per il 5%. Mi pare che la miscela la facevo al 5% per i 4 tempi e 10% per l'elicottero.
Mi Intriga la soluzione del sistema di riscaldamento della candeletta per mantenere in minimo regolare. Non mi dispiacerebbe adottare questa soluzione su un katana 70 a tavoletta con os 91 4t.
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 22, 10:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Dagli quel 10% di nitro e finisce la storia.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 22, 12:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
Pensavo la discussione fosse chiusa con una tanica di miscela ad alta percentuale di nitrometano.
Ho recuperato una lattina al 10% di nitro che potrei miscelare per il 5%. Mi pare che la miscela la facevo al 5% per i 4 tempi e 10% per l'elicottero.
Mi Intriga la soluzione del sistema di riscaldamento della candeletta per mantenere in minimo regolare. Non mi dispiacerebbe adottare questa soluzione su un katana 70 a tavoletta con os 91 4t.

se non l'hai mai provato fatti l'accendicandela, solo provandolo ho realizzato quanto è pratico. 1 stilo nimh va benissimo.
Ingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 22, 15:27   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Ingo Visualizza messaggio
se non l'hai mai provato fatti l'accendicandela, solo provandolo ho realizzato quanto è pratico. 1 stilo nimh va benissimo.
Veramente piu pratico è il 10% di nitro.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 22, 18:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
con la ministilo si riesce ad accendere?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS 120 da modificare senza pompa MAB.VOLO Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 05 febbraio 16 16:49
120 Yamada senza banco ammortizzato: senso di colpa?? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 29 novembre 09 14:23
miscele senza nitrometano brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 25 marzo 08 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002