01 novembre 22, 19:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
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| Os 120 4t senza nitrometano
Salve a tutti. Volevo rimettere in volo un paio di modelli. Mi sono rimaste due taniche una di olio e una di metanolo sigillate. Come la vedete la miscela senza nitrometano? Ho un OS 91 e un OS 120 4t |
01 novembre 22, 22:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
| Compra una tanica di miscela per macchine rc al 16% oppure se la trovi al 25% di nitro fai un po di calcoli e vedi quanta ne devi aggiungere per avere una miscela nitrata come interessa a te,io non avendo più nitro ed avendo ancora alcool e olio faccio cosi.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
08 novembre 22, 17:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 114
| Citazione:
hoi i 4t os dal 54 al 120, li ho sempre usati senza nitro ma come ti hanno scritto dovrai alzare il minimo o la candela si raffredda, si sporca, perde colpi e si spenge. Con alcuni modelli il minimo risulta troppo alto per atterrare. Le soluzioni sono varie. La prima è usare olio sintetico e usarne meno, questo lo faccio sempre (il motore rende meno serve meno lubrificazione, sono sceso fino al 10-12%) ma serve una certa esperienza per capire quando è troppo poco (usa il termometro a infrarossi). La seconda è usare un accendicandela RC in modo che al minimo è accesa e puoi abbassarlo moltissimo. Un altra è usare candele più calde ma è dura trovarne di adatte, io alla fine volo con al OS F, se si scurisce troppo buttala perdi solo tempo. Puoi anche cambiare il rapporto di compressione attraverso le tenute tra testa e cilindro e usare eliche pesanti per aiutare la regolarità al minimo. La più semplice è usare miscela con tanta nitro (che io avevo per le auto) e diluirla per raggiungere quello che serve a seconda della stagione, io in inverno stavo intorno al 6% sui modelli dove non volevo correre rischi. Contribuiscono molto il raffreddamento (il motore è scoperto è un problema aggiuntivo al minimo, troppo coperto e la carburazione diventa complicata ai medi regimi). La verità è che la nitro rende tutto più semplice, io lavoravo con i motori quindi fu anche una sfida riuscire a volare senza nitro e con le dovute accortezze ho fatto girare in modo decente qualsiasi motore, anche quelli per auto (cambiando il rapporto di compressione). Se fossi nella tua situazione farei in modo di avere la nitro, eviti di rovinarti una giornata di volo per trovare gli equilibri necessari a volare senza. Con lo switch rc invece vai sul sicuro, quello funziona davvero (basta una stilo nimh e uno switch, tanto lo userai per pochissimo tempo). | |
14 novembre 22, 20:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Lecce
Messaggi: 323
|
Pensavo la discussione fosse chiusa con una tanica di miscela ad alta percentuale di nitrometano. Ho recuperato una lattina al 10% di nitro che potrei miscelare per il 5%. Mi pare che la miscela la facevo al 5% per i 4 tempi e 10% per l'elicottero. Mi Intriga la soluzione del sistema di riscaldamento della candeletta per mantenere in minimo regolare. Non mi dispiacerebbe adottare questa soluzione su un katana 70 a tavoletta con os 91 4t. |
19 novembre 22, 12:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2004
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| Citazione:
se non l'hai mai provato fatti l'accendicandela, solo provandolo ho realizzato quanto è pratico. 1 stilo nimh va benissimo. | |
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