Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 16, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
OS 120 da modificare senza pompa

Quesito :
- è possibile modificare l' OS120SIII in modo tale da usare carburatore e collettore dell'OS120SE ?
Sono stufo di pompe e regolatori, non facendo acrobazia, non mi servono e quando il motore è fermo da un pò le membrane creano solo problemi.
Tale modifica è possibile, già fatta, per l'OS91, con la sostituzione del carburatore e del collettore; ma sul 120 non ho riscontri, e prima di ordinare i pezzi, non sono per me ma per un amico, vorrei il vostro parere.
A guardare gli spaccati dovrebbe essere possibile, ma non so se il collettore combacia con la testa del 120 con la pompa.
Grazie.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 00:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
Strano. Quella versione di pompa/regolatore ormai da molti anni in commercio non ha mai dato problemi se non il coperchio del regolatore la cui tenuta a volte, nel tempo, diventa critica.

E' possibile passare alla versione E (senza pompa) cambiando carburatore, collettore di aspirazione e tappo posteriore.
Se ti interessa ho tutte le parti di ricambio necessarie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 01:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.321
Immagini: 16
Sul Surpass III la pompa è praticamente impossibile che dia problemi.
Semmai è il regolatore (non la membrana ma bensì il coperchio) che può dare problemi.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Vi ringrazio per i vostri interventi.
Concordo con voi che il 120, almeno per la mia esperienza, non ha gli stessi problemi del 91, 91 che invece oltre al tappo del regolatore presenta problemi anche alle membrane.
Comunque il mio amico vorrebbe procedere alla modifica, pertanto dopo le vostre rassicurazioni sulla possibilità verificherò il costo dell'operazione.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 01:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.321
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Vi ringrazio per i vostri interventi.
Concordo con voi che il 120, almeno per la mia esperienza, non ha gli stessi problemi del 91, 91 che invece oltre al tappo del regolatore presenta problemi anche alle membrane.
Comunque il mio amico vorrebbe procedere alla modifica, pertanto dopo le vostre rassicurazioni sulla possibilità verificherò il costo dell'operazione.
Le membrane di pompa e regolatore del 91 surpass II e del 120 Surpass III sono identiche....

Se gli toglie la pompa digli che si ritrova con un motore pari a ASP, Magnum, SY,.... quindi facile che gli costa meno un motore completo di quelli piuttosto che cambiare i pezzi sull'OS.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 20:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Non si finisce mai !!!

Riapro la discussione perché, se non ci complichiamo la vita non ci divertiamo.
Piccolo aggiornamento : grazie ad un amico qui su Barone, ho trovato i pezzi di ricambio per sostituire tappo, carburatore e collettore ad un prezzo più che umano ( grazie Toio !!)
Allora direte voi, risolto !
Troppo facile.
Quando il mio amico del campo volo mi ha portato il motore per sostituirgli i prezzi, ho scoperto che non era un OS120S III, ma un vecchissiomo OS120S II !!! ( di cui non ho trovato neanche un esploso ! )
L'avete presente, quello con la pompa di metallo in corpo unico con il tappo carter ( non quello con la pompa a " zaino " .
I pezzi sono compatibili al 100per100, ma la spina di biella dell'albero motore è " LUNGA " e druscia nell'interno del tappo.
E' più lunga perché doveva far girare la pompa/carter.
A questo punto ...... cambio l'albero motore o se possibile accorcio la spina del volano ?
Altra domanda per chi ne sa più di me: la biella ha due strani forellini, come se ci fossero due brugole di tenuta sullo spinotto. E' così ? Come le svito ?
Lo so. ci complichiamo la vita, ma altrimenti avremmo scelto di collezionare francobolli !!!!
Un nuovo albero costa circa 100 euro, ma se poi il motore gira come dovrebbe, ne è valsa comunque la pena.
Mi potete aiutare ?
Grazie in anticipo.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
O.S. 91 SZ senza pompa fede80 Merc. Motori ed Elettronica 4 24 luglio 15 03:25
os con o senza pompa gianfrancopirata Elimodellismo Motore a Scoppio 5 15 febbraio 13 02:50
help OS 91 4T surpass I senza pompa Radis Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 09 febbraio 13 20:19
os 91 cn pompa o senza pompa? andredon Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 02 ottobre 10 00:26
Os con pompa o senza? valledeglidei Elimodellismo in Generale 1 31 marzo 09 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002