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ant64o 01 novembre 22 20:23

Os 120 4t senza nitrometano
 
Salve a tutti.
Volevo rimettere in volo un paio di modelli.
Mi sono rimaste due taniche una di olio e una di metanolo sigillate. Come la vedete la miscela senza nitrometano? Ho un OS 91 e un OS 120 4t

Trinacria 01 novembre 22 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da ant64o (Messaggio 5248713)
Salve a tutti.
Volevo rimettere in volo un paio di modelli.
Mi sono rimaste due taniche una di olio e una di metanolo sigillate. Come la vedete la miscela senza nitrometano? Ho un OS 91 e un OS 120 4t

Negativo!.....il nitrometano aiuta la carburazione al minimo, infatti in commercio esiste il metanitro al 10% di nitrometano.

runnerfly67 01 novembre 22 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da ant64o (Messaggio 5248713)
Salve a tutti.
Volevo rimettere in volo un paio di modelli.
Mi sono rimaste due taniche una di olio e una di metanolo sigillate. Come la vedete la miscela senza nitrometano? Ho un OS 91 e un OS 120 4t

Compra una tanica di miscela per macchine rc al 16% oppure se la trovi al 25% di nitro fai un po di calcoli e vedi quanta ne devi aggiungere per avere una miscela nitrata come interessa a te,io non avendo più nitro ed avendo ancora alcool e olio faccio cosi.

Ingo 08 novembre 22 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da ant64o (Messaggio 5248713)
Salve a tutti.
Volevo rimettere in volo un paio di modelli.
Mi sono rimaste due taniche una di olio e una di metanolo sigillate. Come la vedete la miscela senza nitrometano? Ho un OS 91 e un OS 120 4t


hoi i 4t os dal 54 al 120, li ho sempre usati senza nitro ma come ti hanno scritto dovrai alzare il minimo o la candela si raffredda, si sporca, perde colpi e si spenge.

Con alcuni modelli il minimo risulta troppo alto per atterrare.
Le soluzioni sono varie. La prima è usare olio sintetico e usarne meno, questo lo faccio sempre (il motore rende meno serve meno lubrificazione, sono sceso fino al 10-12%) ma serve una certa esperienza per capire quando è troppo poco (usa il termometro a infrarossi). La seconda è usare un accendicandela RC in modo che al minimo è accesa e puoi abbassarlo moltissimo.
Un altra è usare candele più calde ma è dura trovarne di adatte, io alla fine volo con al OS F, se si scurisce troppo buttala perdi solo tempo. Puoi anche cambiare il rapporto di compressione attraverso le tenute tra testa e cilindro e usare eliche pesanti per aiutare la regolarità al minimo.

La più semplice è usare miscela con tanta nitro (che io avevo per le auto) e diluirla per raggiungere quello che serve a seconda della stagione, io in inverno stavo intorno al 6% sui modelli dove non volevo correre rischi.
Contribuiscono molto il raffreddamento (il motore è scoperto è un problema aggiuntivo al minimo, troppo coperto e la carburazione diventa complicata ai medi regimi).
La verità è che la nitro rende tutto più semplice, io lavoravo con i motori quindi fu anche una sfida riuscire a volare senza nitro e con le dovute accortezze ho fatto girare in modo decente qualsiasi motore, anche quelli per auto (cambiando il rapporto di compressione).
Se fossi nella tua situazione farei in modo di avere la nitro, eviti di rovinarti una giornata di volo per trovare gli equilibri necessari a volare senza.
Con lo switch rc invece vai sul sicuro, quello funziona davvero (basta una stilo nimh e uno switch, tanto lo userai per pochissimo tempo).

runnerfly67 08 novembre 22 19:58

Ant è sparito.

ant64o 14 novembre 22 21:52

Pensavo la discussione fosse chiusa con una tanica di miscela ad alta percentuale di nitrometano.
Ho recuperato una lattina al 10% di nitro che potrei miscelare per il 5%. Mi pare che la miscela la facevo al 5% per i 4 tempi e 10% per l'elicottero.
Mi Intriga la soluzione del sistema di riscaldamento della candeletta per mantenere in minimo regolare. Non mi dispiacerebbe adottare questa soluzione su un katana 70 a tavoletta con os 91 4t.

lockeid 19 novembre 22 11:26

Dagli quel 10% di nitro e finisce la storia.

Ingo 19 novembre 22 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da ant64o (Messaggio 5249171)
Pensavo la discussione fosse chiusa con una tanica di miscela ad alta percentuale di nitrometano.
Ho recuperato una lattina al 10% di nitro che potrei miscelare per il 5%. Mi pare che la miscela la facevo al 5% per i 4 tempi e 10% per l'elicottero.
Mi Intriga la soluzione del sistema di riscaldamento della candeletta per mantenere in minimo regolare. Non mi dispiacerebbe adottare questa soluzione su un katana 70 a tavoletta con os 91 4t.


se non l'hai mai provato fatti l'accendicandela, solo provandolo ho realizzato quanto è pratico. 1 stilo nimh va benissimo.

Trinacria 19 novembre 22 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da Ingo (Messaggio 5249342)
se non l'hai mai provato fatti l'accendicandela, solo provandolo ho realizzato quanto è pratico. 1 stilo nimh va benissimo.

Veramente piu pratico è il 10% di nitro.

ant64o 19 novembre 22 19:10

con la ministilo si riesce ad accendere?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.

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