Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 04, 18:58   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao a tutti!
Come da oggetto ho un serbatoio che perde ho individuato i due forellini provocati probabilmente dalle 2 viti del castello motore durante un bel botto di punta.
Compralo nuovo che fai prima direte voi! ebbene ho tentato ma non ne ho trovato uno uguale o quantomeno che ci si adatti, per cui eccomi a chiedere come ripararlo.
Ho già provato con la colla a caldo, ma non tiene e dopo un po ritorna a perdere specie sotto pressione. ho pensato ad una vitina con guarnizione al silicone ma ci vorrebbe una con il dado e non riesco a metterlo causa bocca del serbatoio troppo piccola.
che fare?
grazie!
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 04, 19:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Se il serbatoio è in nylon puoi provare con il "saldatore" (quello per lo stagno)
con la punta fine porti a fusione il materiale attorno al foro, e poi con movimenti
circolari ammalgami il tutto, sempre con attenzione a non allargare l'area di
intervento altrimenti anziche un forellino ti trovi un "traforo".

Altro metodo di emergenza (ha funzionato sul vaso di espansione di un fuoristrada riportandoci verso il mondo civile) prendi una penna in plastica meglio una BIC e
tolto il refil di inchiostro prendi un accendino e "accendi" un estremità del involucro
della penna, appena si è formata un po di massa fusa la schiacci sul foro, la spegni e
mentre la massa è ancora morbida stacchi la parte in eccesso.

è piu semplice a farsi che a dirsi.

Tieniti alla larga da materiali infiammabili e possibilmente all'aperto.
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 04, 20:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao.
Io tempo fà riparai un serbatoio con l'epossidica e tenne parecchio tempo........
fino al bottto successivo
Credo che però dipenda molto dal tipo di materiale del serbatoio e da quanto è spesso e quindi rigido.
Prova
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 04, 21:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Penso proprio che ti devi organizzare con le pinzette da modellismo per mettere quel maledetto bulloncino all'interno del serbatoio.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 00:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2004
Residenza: FIUGGI (FR)
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Danilo
ha ragione mephisto riparalo con il saldatore anche io lo riparai in quel modo e dopo 1 anno regge ancora benissimo
Danilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 09:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Grazie a tutti oggi provo e vi faccio sapere
comunque il servatoio sembra in nylon, è della dubro ed è pure molto sottile come spessore quindi col sistema del saldatore non so se funziona comunque proverò
Grazie,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 13:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Puliscilo bene con del solvente in modo da eliminare eventuali tracce d'unto è poi prova ad incollare un pezzetto di plastica con epossidica o a mettere un pò di silicone.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 15:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
se non ci riesci col saldatore...
lascia perdere colle e epoxy, mettici una bella autofilettante con un mini o-ring o col silicone ( <_< )

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 15:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Allora!
Prima ho sgrassato per bene il serbatoio lavandolo con detersivo per piatti
poi ho provato a metterci una goccia di epossidica in un'altro punto per fare una prova, ebbene ho visto che non attacca molto, o meglio si stacca piuttosto facilmente
quindi ho provato col sistema del saldatore, avendo l'accortezza di mettere dalla parte interna in corrispondenza dei buchi un pezzo di metallo piatto (ho usato un chiodo con testa grossa e ripiegato per arrivare nel puto del buco) in maniera da non sprofondare accidentalmente col saldatore e per non riscaldarlo troppo
risultato perfetto, sembra nuovo !
Grazie a tutti!

x Baronerosso!
Possiamo aggiungere questo argomento alle FAQ, magari può essere d'aiuto a qualcun'altro, penso sia anche sufficente un link a questa discussione
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio cicciotto Elimodellismo in Generale 16 01 dicembre 06 17:32
RIPARAZIONE Ala 2 felipe_tuscolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 03 maggio 05 13:31
RIPARAZIONE ala felipe_tuscolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 24 aprile 05 09:28
Riparazione radicea Radiocomandi 10 19 novembre 04 22:14
help riparazione gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 05 novembre 04 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002