Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 06, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
cuscinetti JAMADA

Salve a tutti
Ho un problema nel togliere il cuscinetto piu' grande del JAMADA YS FS53
Non so come fare dato che non si riesce batterlo fuori .

GRazie a chi mi da dei buoni consigli
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 00:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
metti il carter col cuscinetto un un pentolino pieno di olio meccanico (anche quello vecchio della tua auto..) e fallo scaldare per un pò... vedrai che battendo leggermente il carter su un piano di legno, il cuscinetto scivolerà fuori dalla sede senza fatica..
per montare quello nuovo fai il contrario.. scalda carter e cuscinetti nell'olio, impunta il cuscinetto anteriore nel carter, metti quello posteriore nell'albero motore e infila l'albero al suo posto.. i cuscinetti dovrebbero entrare in sede con un minimo sforzo

ciao

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 09:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
montaggio albero motore JAMADA YS FZ 53

Ho sostituito tutti e due i cuscinetti , pero mi e venuto un dubbio
e cioè quando inserisco l' albero motore nei cuscinetti devo tener in considerazione
una posizione giusta per far si che le valvole si aprano al momento giusto?

Grazie a chi MI risponde
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 10:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mig70
Ho sostituito tutti e due i cuscinetti , pero mi e venuto un dubbio
e cioè quando inserisco l' albero motore nei cuscinetti devo tener in considerazione
una posizione giusta per far si che le valvole si aprano al momento giusto?

Grazie a chi MI risponde
azz azz ma certo lo devi mettere in fase, la camma che apre le valvole deve essere in una posizione esatta......ma ci dovrebbero essere dei segni di riferimento.....credo....sui motori motociclistici che ho avuto guzzi, ducati, suzuki, i riferimenti c'erano, ma ho dovuto comperarmi il manuale d'officina, è la stessa cosa per i motori aereomodellisti, tutti i nostri motori per modelli sono ad aste e bilancieri con asse a camme nel carter, e fnichè non smonti l'albero motore e l'ingranaggio delle camme, è sempre in fase, esempio la testata e le valvole le puoi smontare tranquillamente che il motore è sempre in fase, se smonmti sotto...è da rifasare, comunque armati di santa pazienza e vedi se sugli ingranaggi esitono dei punzoni di marcatura, se ci sono, e devono esserci sù 2 ingranaggi, generalmente sti riferimenti punzonati DEVONO ESSERE ALLINEATI TRA DI LORO per mettere in fase il motore, poi però controlla sempre che tutto funzioni, il motore a 4 tempi ha 4 fasi, aspirazione, compressione, scoppio e scarico, ed elle fasi aspirazione, e scarico si devono aprire le corrispondenti valole, con il dovuto ancitipo....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 10:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
azz azz ma certo lo devi mettere in fase, la camma che apre le valvole deve essere in una posizione esatta......ma ci dovrebbero essere dei segni di riferimento.....credo....sui motori motociclistici che ho avuto guzzi, ducati, suzuki, i riferimenti c'erano, ma ho dovuto comperarmi il manuale d'officina, è la stessa cosa per i motori aereomodellisti, tutti i nostri motori per modelli sono ad aste e bilancieri con asse a camme nel carter, e fnichè non smonti l'albero motore e l'ingranaggio delle camme, è sempre in fase, esempio la testata e le valvole le puoi smontare tranquillamente che il motore è sempre in fase, se smonmti sotto...è da rifasare, comunque armati di santa pazienza e vedi se sugli ingranaggi esitono dei punzoni di marcatura, se ci sono, e devono esserci sù 2 ingranaggi, generalmente sti riferimenti punzonati DEVONO ESSERE ALLINEATI TRA DI LORO per mettere in fase il motore, poi però controlla sempre che tutto funzioni, il motore a 4 tempi ha 4 fasi, aspirazione, compressione, scoppio e scarico, ed elle fasi aspirazione, e scarico si devono aprire le corrispondenti valole, con il dovuto ancitipo....

Ho controllato bene se ci sono dei riferimenti , ma aihme non ho visto nulla
come posso fare !!
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mig70
Ho controllato bene se ci sono dei riferimenti , ma aihme non ho visto nulla
come posso fare !!
allora come ti ho detto il motore ha 4 fasi, tu posiziona l'ingranaggio in modo che durante l'aspirazione la valvola apposita inizi ad aprisi a metà corsa del pistone, mentre scende e controlla che nella fase di scarico la valvola di scarico inizi ad aprirsi mentre il pistone sale ed è all'incirca a metà corsa, le fasi sono in questa sequenza, 1 aspirazione, 2 compressione, 3 scoppio e 4 scarico, nelle fasi compressione e e scoppio le valvole devono restare rigorosamente chiuse, dovrai fare alcune prove spostando di un dente l'ingranaggio della camma, però...trovo strano che non ci siano riferimenti, senza riferimenti devi andare per tentativi, ovvio che il pistone NON DEVE MAI toccare le valvole nella sua massima corsa, comunque devi avere 2 fasi, ossia 2 giri di albero motore dove le valvole sono chiuse, ogni fase corrisponde ad un giro dell'albero motore, o una corsa del pistone, controlla bene e poi lo provi a fare girare senza candela e senza cappuccio coprivalvole in modo da vedere benissimo quando iniziano ad aprirsi in modo che tutto combini...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 21:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Sono d'accordo su tutto, ma sono scetico sul fatto che il motore si possa mettere in fase ad occhio. Dei riferimenti devono esistere. onsulta il manuale, e se non lo hai rimedialo. Io purtroppo ho solo Os, supertigre, Saito, Enya, Rossi, Cipolla, Irvine, Cox, Asp, Novarossi.
Gli yamada proprio mi mancano...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 22:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
beh, dai .. si mette in fase anche senza riferimenti...

metti l'albero a camme in posizione tale che entrambe le valvole siano chiuse

inserisci l'albero motore col bottone di manovella al punto morto superiore

controlli a mano che niente si impunti

fatto



io ho fatto 'sta cosa sul mio saito80 e canta una meraviglia..
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 22:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
io ho fatto 'sta cosa sul mio saito80 e canta una meraviglia..
che c... fortuna !
le due valvole sono chiuse contemporaneamente per un angolo parecchio ampio dell' albero a cammes, per tutta la durata di compressione scoppio ed espansione dei gas nel cilindro. come fai a imbroccare la fasatura corretta ad occhio ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 22:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da estense
che c... fortuna !
le due valvole sono chiuse contemporaneamente per un angolo parecchio ampio dell' albero a cammes, per tutta la durata di compressione scoppio ed espansione dei gas nel cilindro. come fai a imbroccare la fasatura corretta ad occhio ?
Si aspettano risposte .
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cuscinetti alpaco Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 agosto 14 22:02
cuscinetti mig70 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 09 giugno 07 12:20
jamada 4t ys 53 mig70 Aeromodellismo 15 04 luglio 06 09:07
cuscinetti drinu Automodellismo 4 11 febbraio 06 13:40
cuscinetti T-Rex dylan Elimodellismo Principianti 1 01 dicembre 05 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002