Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 17, 10:08   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
odi hai ragione tu ti riferisci ad un modellismo dove ci si imbratta di stucco e polvere di balsa , dove si inventa e si adatta , da questo punto di vista sei un "modellista" vero e proprio , per inciso io faccio anche statico nonchè ho costruito in balsa , depron, cartone, poli del brico o fatto volare all'inizio pure lo stucco pesante da indoratore anche se magari non sembra mi informo , leggo , mi ritrovo con amici quindi non sono un topo da pc , questo per me è solo un puunto di confronto e spunto per nuove idee , detto ciò ritorno sul mio concetto tu ti riferisci ad un "modellismo" che sia i mercati di internet che la sola tecnologia che avanza ha scalzato , relegando il modellista balsa e stucco ad una nicchia , invece prima esistevano appunto solo i "balsa stucco" ma non per scelta ma solo perchè era l'unico modo di fare modellistmo , pensa anche se in forma minore all eli modellismo , dopo i primi anni che erano in mano ai soli facoltosi che si potevano permettere modelli a nitro (e già i margini di modifica erano moooolto ridotti rispetto agli aerei) abbiamo poi assistito al diffondersi del elimodellismo "per tutti" con sempre meno possibilità di intervenire modellisticamente parlando , poco spazio alle invenzioni ma un mero metto questo servo ,metto le pale cosi e stop.
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 10:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ciao Odi, devo purtroppo darti ragione, ma gli altri, purtroppo, non hanno torto.
Questa contraddizione viene da due diversi punti di vista, il primo è che noi stessi abbiamo rinunciato alla produzione di alcuni oggetti per prenderli in altri posti, oppure andare noi con le nostre fabbriche a produrre in paesi dove la manodopera costa meno, questo perché aziende straniere ci fanno concorrenza nel nostro paese.
La concorrenza però è sempre esistita e si dice sia l'anima del commercio, è chiaro che in questo contesto qualcuno ci deve sempre perdere, sarebbe come voler fare una guerra senza avere morti, semplicemente non è possibile.
Con ciò non voglio dire che sia "etico", a volte penso alla meccanizzazione delle industrie, da una parte è stata un bene ma non può andare all'infinito in quanto se si usano le macchine per fare tutto il lavoro dell'uomo e l'uomo non lavora, chi comprerà quei prodotti se i potenziali consumatori non avranno i soldi non avendo lavoro.
La seconda riflessione l'ho fatta qualche giorno fa comprando una idropulitrice da un sito italiano che ha anche i pezzi di ricambio pensando di spendere qualche soldo in più in cambio di un servizio sul posto, quando ho ricevuto il pacco, sorpresa!!! prodotto made in cina, alla fine mi sta bene almeno ho un referente per i ricambi, ma comunque ho comprato un prodotto cinese marcato dal committente italiano come se fosse made in Italy.
Grazie comunque per aver espresso il tuo parere ed averci fatto riflettere, accetta anche i punti di vista degli altri anche se non li condividi , ricorda che il protezionismo alla fine non porta da nessuna parte, mentre può servire cambiare le regole del libero scambio.

Ciao, Gioby
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 10:21   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Vorrei ricordare che l'utile in commercio ha unnome che noné casuale, si chiama "valore aggiuto". qUindi non si chiama ladrocinio ma valore perché la vendita di un qualsiasi bene é frutto di scelte e di serietà nel seguire quello che una volta si chiamava cliente e che oggi é purtroppo un banale consumatore.
Faccio un esempio di valore aggiunto.
tempo fa presi un frigorifero per sostituire il mio glorioso indesit da incasso ormai più che maggiorenne, ancora perfettamente funzionante ma ormai antigienico.
Conoscendo il ciaprame che circola ed essendo sull'orlo della povertà mi son detto che avendo un solo colpo in canna non potevo sbagliare l'acquisto.
Così per non saper ne leggere ne scrivere NON sono andato da mediaworld o chessò expert e mi sono rivolto ad un mio cliente che fa assistenza e vendita di elettrodomestici.

Vado li e gli chiedo un consiglio (che di per se é un valore), gli spiego cosa mi serve e spara 800 euro per un modello che lui ripara di rado a suo dire, e mi porta in laboratorio dove effettivamente vedo che ne ha di tutti i modelli ma non quello.

Torno a casa e vado sul web, 650 euro.
Mica poco 150 euro in meno ma: Me lo consegna, mi da 5 anni di garanzia e per buona misura me lo installa, lo accende e dovrò fare solo la fatica di riempirlo.
Inoltre se si dovesse rompere chi me l'ha venduto ha un nome ed una faccia ben precisi.
I soldoni: non ho alzato un dito, ho delle solide garanzie, non ho rischiato che il trasportatore me lo danneggiasse e relative rogne,non rischio che alla prima rogna mi venga negata la garanzia per presunte irregolarità nell'installazione.
Tutto questo ha un valore, ed é giusto e sopratutto economico pagarlo.
Perché se avessi preso il frigorifero sbagliato...... altro che 150 euro.
Lo stesso può valere per i modelli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 14:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
(...) serietà nel seguire quello che una volta si chiamava cliente e che oggi é purtroppo un banale consumatore. (...)
Rimanendo in tema di modellismo, quello vero: ordino del balsa da Modelberg, di domenica, con delle richieste ben precise: 20g per alcune tavolette da 2mm. Il lunedì mattina mi chiama Vavassori in persona e mi chiede se andavano bene anche tavolette da 24g perché quelle da 20 non ce le aveva. Gli spiegai per cosa servivano i vari tagli e lasciai fare a lui. Il giorno dopo, martedì, mi arriva il balsa che avevo chiesto, preciso al grammo, perfettamente imballato. Riguardo la qualità del balsa: chi ha comprato da lui può capire.

Stessa cortesia e professionalità ho trovato da Paolo di EasyCNC, oltre che balsa di qualità eccelsa.

Stessa cortesia e professionalità trovo da Davide Pardini ogni volta che passo dal negozio Jonathan dove lavora, che per mia (s)fortuna è proprio di passaggio nel percorso casa-ufficio: alla mia prima costruzione gli ho portato il disegno e mi ha spiegato esattamente come leggerlo e come affrontare le varie fasi della costruzione. Senza di lui probabilmente non sarei riuscito nella mia impresa.

A Roma c'era anche Vincenzo (Hobby & Professional) col quale era piacevole scambiare due chiacchiere modellistiche, ma purtroppo ha chiuso.

Ovviamente anch'io ho comprato un po' di ciarpame dal cinese, come penso tutti, ma quando posso, anche se spendo qualcosa in più, cerco di comprare dai negozi italiani appena elencati.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 17:45   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Non capisco perche continuano a vendere quello schifo di silicone per miscela....e orrendo, sembra plastica poco flessibile
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 18:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Proviamo a scindere prodotto e consulenza per capire meglio.
Paghiamo per imparare di tutto, palestra, tennis, escursioni, andare a caccia, a pesca, cucinare..ma di pagare qualcuno per il modellismo non se ne parla.
Provate a organizzare uno stage di modellismo a pagamento rivolto ad insegnare qualcosa, vedrete che sara' un fallmento.
Evidentemente le competenze non hanno valore per i modellisti. Quante volte la gente va in negozio, sfinisce il commesso per sapere cosa gli serve e come usarlo e poi se ne va dicendo che ci deve pensare e poi compra in Cina?
E' evidente che i negozi non possono tirare avanti cosi'.
La cosa grave e' che non mi viene in mente nessun rimedio.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 08:34   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
pikemax hai ragione non ci sono rimedi , il mercato spazza via le cose obsolete o che tali sembrano ai consumatori , senza rimorsi e pietà solo un sistema ci sarebbe ,stoppare alla trump le importazioni (per inciso lui ha stoppato quelle sbagliate cioè la roba buona e fanno passare le cinesate di cui il suo popolo super consumista si alimenta) ,ma dietro ci vorrebbe una politica sana del "protezionismo" serio e non di facciata o fintopatriottico , perchè solo questo ci vuole contro la concorrenza "sleale" dei cinesi ,ovviamente cosi come nel modellismo cosi anche per il 99% delle merci che oggi sono cinesi qualsiasi politico se ne guarda bene
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 08:54   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
pikemax hai ragione non ci sono rimedi , il mercato spazza via le cose obsolete o che tali sembrano ai consumatori , senza rimorsi e pietà solo un sistema ci sarebbe ,stoppare alla trump le importazioni (per inciso lui ha stoppato quelle sbagliate cioè la roba buona e fanno passare le cinesate di cui il suo popolo super consumista si alimenta) ,ma dietro ci vorrebbe una politica sana del "protezionismo" serio e non di facciata o fintopatriottico , perchè solo questo ci vuole contro la concorrenza "sleale" dei cinesi ,ovviamente cosi come nel modellismo cosi anche per il 99% delle merci che oggi sono cinesi qualsiasi politico se ne guarda bene
Senza divagare troppo, ma credo che alcuni aspetti della discussione siano perfettamente in linea col pensiero di molti, se da domani, con una bacchetta magica, si decidesse che i modellisti devono comprare solo nel mercato locale privilegiando le produzioni locali/europee, sorgerebbero negozi ovunque per soddisfare la richiesta così come HK fallirebbe di li a poco. Il sistema non funziona, ma ad alimentarlo sono le scelte e i soldi dei consumatori, quindi il dito bisogna puntarlo contro noi stessi.

Ripeto, non lo ha detto il dottore che si debbano possedere più modelli delle mutande che si hanno nel cassetto. Ad ogni cosa il proprio valore, a volte oggettivo e tangibile, a volte aulico!
La regola del MUST HAVE dovrebbe spingere le persone ad apprezzare (nel senso di dare maggiore valore) alle cose ambite e non nel deprezzarle. Ci manca solo che HK cominci a fare i pagamenti a rate, così tutti hanno tutto, pure i debiti.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 09:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
(...) dietro ci vorrebbe una politica sana del "protezionismo" serio e non di facciata o fintopatriottico , perchè solo questo ci vuole contro la concorrenza "sleale" dei cinesi ,ovviamente cosi come nel modellismo cosi anche per il 99% delle merci che oggi sono cinesi qualsiasi politico se ne guarda bene
I finti patriottici sono quelli che si lamentano che l'economia italiana è minacciata dai cinesi ma alla fine non fanno nulla per il proprio paese e comprano comunque dai cinesi.

Il "protezionismo" è roba da altro secolo. Se volete fare qualcosa per il vostro paese comprate dai negozi italiani: non ve lo ordina il dottore di comprare dai cinesi.

Io faccio così e non mi piango addosso ma soprattutto non aspetto che il governo mi "esorti" con anacronistiche politiche protezionistiche a comprare dagli italiani. Se penso che sia meglio comprare dagli italiani, lo faccio. Punto. Se lo pensate anche voi, fatelo. Ma per cortesia se comprate dai cinesi almeno abbiate la decenza di non lamentarvi che l'economia italiana va a rotoli.

Direte: "OK, io compro dagli italiani, ma il protezionismo servirebbe a far comprare anche tutti gli altri dagli italiani". Allora facciamo un sondaggio: in tutta sincerità, quanti di quelli che criticano i cinesi non hanno mai comprato neanche uno spillo da un cinese?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 09:16   #20 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
I finti patriottici sono quelli che si lamentano che l'economia italiana è minacciata dai cinesi ma alla fine non fanno nulla per il proprio paese e comprano comunque dai cinesi.

Il "protezionismo" è roba da altro secolo. Se volete fare qualcosa per il vostro paese comprate dai negozi italiani: non ve lo ordina il dottore di comprare dai cinesi.

Io faccio così e non mi piango addosso ma soprattutto non aspetto che il governo mi "esorti" con anacronistiche politiche protezionistiche a comprare dagli italiani. Se penso che sia meglio comprare dagli italiani, lo faccio. Punto. Se lo pensate anche voi, fatelo. Ma per cortesia se comprate dai cinesi almeno abbiate la decenza di non lamentarvi che l'economia italiana va a rotoli.

Direte: "OK, io compro dagli italiani, ma il protezionismo servirebbe a far comprare anche tutti gli altri dagli italiani". Allora facciamo un sondaggio: in tutta sincerità, quanti di quelli che criticano i cinesi non hanno mai comprato neanche uno spillo da un cinese?

La cosa divertente (che io definisco analfabetismo funzionale per non usare parolacce..) è che quando uno guarda il suo hangar di modelli e accessori con riferimento a chi ne ha di più diventano tutti comunisti, se però si pensa allo stesso modo, ma rivolto a coloro che hanno molto meno diventano tutti capitalisti.

Quindi, avere meno di chi ha di più non va bene, ma va benissimo avere più di chi ha meno.

Quando ho fatto le mie primissime esperienze modellistiche (ero un ragazzino) desideravo tanto una scatoletta di legnetti che, incollati assieme, avrebbero dovuto dare origine ad un modello ad elastico con tanto di cerniere in lamiera per preimpostare le superfici mobili WoW!! (Non era il paleolitico! Nei negozi c'erano già Signore radio e modelli...ma i costi..lasciamo stare).
Per quella scatoletta ho dovuto segare un bel po di prati, e quando l'ho ottenuta le ho dedicato enormi attenzioni nell'assemblarlo e non vi dico le soddisfazioni nel farlo volare! Morale della favola, non ero meno felice di chi stava facendo volare al contempo modelli plurimotori e quel modellino è ancora gelosamente custodito in una teca.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modellismo a Genova a "Le Ruote del Passato" IngMarco Incontri Modellistici 1 01 aprile 13 00:22
articolo del Pordoi su "modellismo" ... bad77 Aeromodellismo Alianti 7 30 gennaio 11 00:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002