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Vecchio 14 ottobre 06, 23:15   #1 (permalink)  Top
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st 23 ed eliche

oggi come da consiglio di ranox ho sostituito la mia cara 18x6 , compagna affezionata di innumerevoli voli con la 17x8 che a furor di popolo pare sia la sposa perfetta per il mio st 23 ed extra 300 da 1.80....
domani avro' il piacere di collaudare il connubio ma a dir la verita' sono un po' preoccupato per quella che sara' la nuova velocita' in discesa... qualcuno puo' dirmi qualcosa a riguardo oltre naturalmente che augurarmi un disinteressato in bocca al lupo e darmi una pacca virtuale sulle spalle
p.s. quanti giri dovrebbe fare il motore con l'elica in questione?
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Vecchio 14 ottobre 06, 23:21   #2 (permalink)  Top
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Vai tranquillo, se hai un extra ed un motore simile il comportamento del modello cambierà (anche in discesa) ma nulla che non sia gestibile con la tua esperienza. Atterraggi un pò più veloci, discese impercettibilmente meno frenate, che vuoi che sia. Anche perchè un extra 300 non ha un'ala che gradisce le basse velocità. In compenso ne guadagnerai molto in capacità acro.

Fammi sapere

Un saluto
Roberto
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PS: i giri motore li ho misurati solo quando ho avuto per le mani bi e tri motori... in altri casi sapere i giri non m'è mai servito a nulla.. decollo e poi vedo come va
Se gira troppo o corre troppo... beh.. c'è sempre lo stick del gas
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Vecchio 14 ottobre 06, 23:40   #3 (permalink)  Top
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per ora grazie... domani a quest'ora ti diro' di piu'....
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Vecchio 15 ottobre 06, 11:12   #4 (permalink)  Top
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oggi come da consiglio di ranox ho sostituito la mia cara 18x6 , compagna affezionata di innumerevoli voli con la 17x8 che a furor di popolo pare sia la sposa perfetta per il mio st 23 ed extra 300 da 1.80....
domani avro' il piacere di collaudare il connubio ma a dir la verita' sono un po' preoccupato per quella che sara' la nuova velocita' in discesa... qualcuno puo' dirmi qualcosa a riguardo oltre naturalmente che augurarmi un disinteressato in bocca al lupo e darmi una pacca virtuale sulle spalle
p.s. quanti giri dovrebbe fare il motore con l'elica in questione?
Non l'ho mai provata qull'elica perchè io prediligo avere poco passo. Nel mio Extra 300 da 188cm uso la APC 18x6w (pala larga) e fa 8500gr con una trazione incredibile di ben oltre 6kg.
Con la 17x8 avrai un modello piuttosto veloce, cosa che peraltro l'extra gradisce abbastanza, ma avrai poca trazione nelle situazioni critiche. Naturalmente se non ti interessa assolutamente un volo di tipo 3d l'elica scelta da te potrebbe essere quella più giusta.
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Vecchio 15 ottobre 06, 21:51   #5 (permalink)  Top
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quoto marco... non e' stata un esperienza che mi ha entusiasmato particolarmente con la 17x8.... le caratteristiche di volo le ha elencate lui per questo non sto' qui a ripeterle....
la 18x6 mi lascia piu' tranquillo insomma....
marco la tua 18x6 e' in legno??
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Vecchio 15 ottobre 06, 22:04   #6 (permalink)  Top
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Tanto a provare bisogna provare, ognuno ha con il suo modello un feeling particolare come è personale il modo di volarci e fare acrobazia.
Anche io provai la 18x6 ( e se non ricordo male anche qualcosa W a pala larga) e non mi trovai affatto bene, vuoi perchè i modelli non erano 3D vuoi perchè preferisco un volo più teso e veloce.
Hai provato e ti sei tolto una curiosità

Siamo davvero in tanti ad avere il G20/23, è un ottimo motore, con un rapporto prezzo prestazioni davvero unico. Come motore è anche molto versatile, ma credo che tirarlo a forza dentro al volo 3D sia pretendere un pò troppo, per quello ci sono gli ineguagliabili Yamada ( e relativi portafogli a fisarmonica).

Grazie del resoconto ed.. alla prossima.
Un saluto

Roberto
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Vecchio 16 ottobre 06, 10:06   #7 (permalink)  Top
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quoto marco... non e' stata un esperienza che mi ha entusiasmato particolarmente con la 17x8.... le caratteristiche di volo le ha elencate lui per questo non sto' qui a ripeterle....
la 18x6 mi lascia piu' tranquillo insomma....
marco la tua 18x6 e' in legno??
No è una APC marcata 18x6W (che nella nomenclatura apc sta per pala larga mentre N sta per pala stretta). E' l'elica con cui mi trovo meglio e che mi garantisce le migliori prestazioni per quella combinazione di motore e modello...
L'unico problema è che oltre a non essere sempre di facile reperibilità (ma comunque jonathan, mobby e molti altri grandi negozi dovrebbero trattarla) costa dai 22 ai 25€.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 16 ottobre 06, 10:16   #8 (permalink)  Top
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Tanto a provare bisogna provare, ognuno ha con il suo modello un feeling particolare come è personale il modo di volarci e fare acrobazia.
Anche io provai la 18x6 ( e se non ricordo male anche qualcosa W a pala larga) e non mi trovai affatto bene, vuoi perchè i modelli non erano 3D vuoi perchè preferisco un volo più teso e veloce.
Hai provato e ti sei tolto una curiosità

Siamo davvero in tanti ad avere il G20/23, è un ottimo motore, con un rapporto prezzo prestazioni davvero unico. Come motore è anche molto versatile, ma credo che tirarlo a forza dentro al volo 3D sia pretendere un pò troppo, per quello ci sono gli ineguagliabili Yamada ( e relativi portafogli a fisarmonica).

Grazie del resoconto ed.. alla prossima.
Un saluto

Roberto
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Beh... paragonare uno Yamada 140 ad un G2300 mi sembra impresa arduà ma a mio avviso quest'ultimo è l'unica vera alternativa economica al top. L'OS 120 4T tira pochino e costa comunque molto. I 3M costano parecchio anche loro tanto da non giustificarne la scelta, se non dettata da gusti personali, rispetto allo Ys. Tutti gli altri 2T hanno poco in più del g2300 se non il blasone sempre con costi superiori. Io il G2300 lo avevo montato sullo Yak54qs e nonostante capisca bene che lo Yamada è altra cosa, mi permetteva di fare tutto in buona sicurezza limitato solo dai miei umili pollici
__________________
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Vecchio 16 ottobre 06, 10:55   #9 (permalink)  Top
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Beh... paragonare uno Yamada 140 ad un G2300 mi sembra impresa arduà ma a mio avviso quest'ultimo è l'unica vera alternativa economica al top. L'OS 120 4T tira pochino e costa comunque molto. I 3M costano parecchio anche loro tanto da non giustificarne la scelta, se non dettata da gusti personali, rispetto allo Ys. Tutti gli altri 2T hanno poco in più del g2300 se non il blasone sempre con costi superiori. Io il G2300 lo avevo montato sullo Yak54qs e nonostante capisca bene che lo Yamada è altra cosa, mi permetteva di fare tutto in buona sicurezza limitato solo dai miei umili pollici
Sono d'accordo con te su quanto dici del G20/23 (non ne avrei due se non lo reputassi un buon motore)
Però mi pare di scrivere in un italiano abbastanza comprensibile.
Ho parlato di Yamada per il fatto che sono gli unici adatti al volo 3D.
Per via della power chamber, del tanto nitro che ciucciano, della potenza inarrivabile da qualsiasi altro motore pari cilindrata, ecc ecc.
Il 3D con il G20/23 non ce lo farei proprio.

Un saluto
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Vecchio 16 ottobre 06, 11:53   #10 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con te su quanto dici del G20/23 (non ne avrei due se non lo reputassi un buon motore)
Però mi pare di scrivere in un italiano abbastanza comprensibile.
Ho parlato di Yamada per il fatto che sono gli unici adatti al volo 3D.
Per via della power chamber, del tanto nitro che ciucciano, della potenza inarrivabile da qualsiasi altro motore pari cilindrata, ecc ecc.
Il 3D con il G20/23 non ce lo farei proprio.

Un saluto
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Avevo capito benissimo il tuo ragionamento ma non mi trovi d'accordo. Un conto è dire che sono "i migliori" e un altro è dire che sono "gli unici". Ti inviterei volentieri al campo da noi per farti vedere cosa non fa un mio amico con un katana della Protech (modello neanche tanto performante e ben oltre i 5,3kg) con un misero G2300 senza neppure la pompa. Certo lui ha pollici al di fuori della norma. Io nel mio piccolo facevo 3D con lo Yak54qs. Hovering, harrier e tutte le altre manovre senza enormi patemi d'animo... poi Ys è sempre Ys...
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