Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 16, 20:24   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Io mi sto facendo proprio una taglierina per gravità!!! Solo che col mio vecchio archetto si fletteva troppo il filo e speravo di riuscire ad ottenere una tensione maggiore con questo sistema!!!
Oggi comunque sono andato al Leroy Merlin ed ho preso un tubolare a sezione rettangolare di alluminio e listelli di faggio!!! Il pomeriggio l'ho passato a tagliare le varie parti: col materiale che ho mi costruirò 2 archi, uno bello grande con trave da 130cm e braccia da 60cm e un'altro più piccolo con trave da 70cm e braccia da 40cm!!! Per completare l'arsenale ne mancherebbe anche uno intermedio con trave da 100cm e braccia da 50cm però per ora credo che possa bastare così!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 16, 12:35   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
macchina 2
reparto

questa è un'altra macchina e l'archetto fatto come piace a me

Pantografo
Grazie;molto interessante, ora mi studio il funzionamento.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 13:03   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Sto costruendo pure io l'archetto.. Ma devo sempre procurarmi il dimmer adatto.. Ho una questione in merito..

Io ho disposizione un trasformatore che mi porta la tensione da 220 a 12/24 o 48.. Da quello che leggo devo mettere un dimmer prima del trasformatore (in questo caso adattO a carichi induttivi).
C'è differenza se lo metto fra trasformatore ed archetto (per carico resistivi)?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 16, 13:09   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Sto costruendo pure io l'archetto.. Ma devo sempre procurarmi il dimmer adatto.. Ho una questione in merito..

Io ho disposizione un trasformatore che mi porta la tensione da 220 a 12/24 o 48.. Da quello che leggo devo mettere un dimmer prima del trasformatore (in questo caso adattO a carichi induttivi).
C'è differenza se lo metto fra trasformatore ed archetto (per carico resistivi)?
si, gli ampere e la tensione
metti il dimmer in entrata al trasformatore, mettilo induttivo (perfetto) mettilo resistivo (funziona anche questo)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 17:01   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Massimob mi servirebbe ancora un tuo consiglio... Oramai ho quasi tutto pronto per collaudare la mia taglierina per gravità...
Mi è sorto un dubbio però: per tagliare un ala rastremata, i tiranti dell'archetto devono essere collocati in punti diversi dell'asta col peso (con lo stesso rapporto di quello tra le corde)... La mia asta è incernierata sul lato sinistro e quindi il tirante di destra (corda radice) lo posizionerò al massimo dell'asta, mentre quello di sinistra (corda estremità) a diciamo il 70% (sparo); con questo setup taglio tranquillamente la semiala sinistra... Ma come faccio per la semiala destra?

per ora sono giunto a queste due soluzioni:
1) Inverto le dime di corda e radice ma così mi ritroverei a dover incrociare i tiranti (sinistra al 100% e destra al 70%),
2) capovolgo le dime in modo che il filo si muova dal BU al BA, però così temo che mi si possa incastra il filo in corrispondenza del BA vista la pendenza in quel punto della dima...

Probabilmente mi sto complicando la vita per nulla, ma se mi dicessi tu come fai...
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 17:58   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Massimob mi servirebbe ancora un tuo consiglio... Oramai ho quasi tutto pronto per collaudare la mia taglierina per gravità...
Mi è sorto un dubbio però: per tagliare un ala rastremata, i tiranti dell'archetto devono essere collocati in punti diversi dell'asta col peso (con lo stesso rapporto di quello tra le corde)... La mia asta è incernierata sul lato sinistro e quindi il tirante di destra (corda radice) lo posizionerò al massimo dell'asta, mentre quello di sinistra (corda estremità) a diciamo il 70% (sparo); con questo setup taglio tranquillamente la semiala sinistra... Ma come faccio per la semiala destra?

per ora sono giunto a queste due soluzioni:
1) Inverto le dime di corda e radice ma così mi ritroverei a dover incrociare i tiranti (sinistra al 100% e destra al 70%),
2) capovolgo le dime in modo che il filo si muova dal BU al BA, però così temo che mi si possa incastra il filo in corrispondenza del BA vista la pendenza in quel punto della dima...

Probabilmente mi sto complicando la vita per nulla, ma se mi dicessi tu come fai...
Inverti la posizione dei tiranti sull'asta

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 18:14   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Inverti la posizione dei tiranti sull'asta

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Quindi il fatto che i tiranti si incrocino non crea problemi? Grazie per l'aiuto!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 18:58   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Quindi il fatto che i tiranti si incrocino non crea problemi? Grazie per l'aiuto!!!
devi giocare con le carrucole in modo tale che i fili siano liberi di scorrere
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 16, 11:52   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Ciao a tutti!!!
Ieri finalmente sono riuscito a collaudare la taglierina a filo caldo per gravità... che dire... uno SPETTACOLO!!!
Nella mia (scarsa) esperienza, non ho mai ottenuto ali rastremate accettabili subito al primo colpo... col metodo a punto fisso normalmente sbagliavo 2-3-4 ali prima di ottenerne di accettabili... con questo sistema invece, 4 passate di filo caldo ed ho due semiali perfette!!!
Sono davvero soddisfatto!!!!
Qualche foto non guasta!!!

Dime


We are ready!


Taglio dorso


Taglio ventre


Ala sinistra


Estremità


Radice


Ali


L'unica perplessità è stata su dove ancorare i tiranti dell'archetto... posto quello della corda di radice al 100% dell'asta mi aspettavo di dover mettere quello della corda di estremità all'altezza pari al rapporto delle corde (67% dell'asta)... invece così facendo, in un paio di prove preliminari mi è uscito prima il lato della corda d'estremità! Facendo ancora un paio di prove ho ottenuto spostamenti corretti collocando il tirante al 60%...
Per caso c'è qualcosa da tener conto che mi sfugge?

Ultima modifica di Packy : 29 ottobre 16 alle ore 11:57
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 16, 13:09   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
complimenti per il risultato, per quanto riguarda la posizione dei tiranti, io ho risolto mettendo dei cursori sull'asta, con una semplice pressione delle dita, si sbloccano e li sposto di quanto serve, la prova è abbastanza veloce se fai avanzare l'archetto a mano e quindi vedi subito dove aggiungere e dove togliere escursione.
come per i movimenti dei servocomandi, l'escursione aumenta quando l'asta passa per il centro (asta in bolla), ma senza stare li a fare calcoli astrusi, parti dall'asta orizzontale e fai scorrere i cursori di quel che serve, muovendo l'archetto a mano sopra le dime in alluminio, finchè ad entrata pari, avrai uscita pari

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!!
Ieri finalmente sono riuscito a collaudare la taglierina a filo caldo per gravità... che dire... uno SPETTACOLO!!!
Nella mia (scarsa) esperienza, non ho mai ottenuto ali rastremate accettabili subito al primo colpo... col metodo a punto fisso normalmente sbagliavo 2-3-4 ali prima di ottenerne di accettabili... con questo sistema invece, 4 passate di filo caldo ed ho due semiali perfette!!!
Sono davvero soddisfatto!!!!
Qualche foto non guasta!!!

Dime


We are ready!


Taglio dorso


Taglio ventre


Ala sinistra


Estremità


Radice


Ali


L'unica perplessità è stata su dove ancorare i tiranti dell'archetto... posto quello della corda di radice al 100% dell'asta mi aspettavo di dover mettere quello della corda di estremità all'altezza pari al rapporto delle corde (67% dell'asta)... invece così facendo, in un paio di prove preliminari mi è uscito prima il lato della corda d'estremità! Facendo ancora un paio di prove ho ottenuto spostamenti corretti collocando il tirante al 60%...
Per caso c'è qualcosa da tener conto che mi sfugge?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto taglio filo caldo psycomantis Compro 4 23 agosto 12 08:19
trasformatore per archetto a filo caldo M4Nu96 Circuiti Elettronici 8 30 maggio 12 22:17
archetto a filo a caldo!!!! help morpheus147 Aeromodellismo 47 12 dicembre 10 19:59
Archetto Filo a caldo Aquila1 L'uovo di Colombo 0 24 ottobre 07 18:34
archetto filo a caldo flipper Aeromodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002