Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 16, 13:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Elica e coppia, chi mi da un parere?

Ciao,
ho un problemino sul un micro (http://www.baronerosso.it/forum/aero...b-95-20-a.html) che ho finalmente portato in volo.
Nel volo planato non ci sono problemi, plana così dolcemente che sembra un agnellino, ma sotto motore l'effetto della coppia dell'elica è devastante, impedendomi addirittura di portare il modello in volo dritto (di virare a destra non se ne parla neanche) e facendolo cabrare fino a portarlo in candela.
Oltre alle ovvie modifiche all'assetto del motore (conto di dargli almeno 5 gradi verso destra ed altrettanti verso il basso), vorrei un consiglio sull'elica. Adesso uso una 5x3 ma potrei usare una 4x4,5 (Gemfan Propeller 4x4.5 Black (CW/CCW) (2pcs), che al momento non ho, altrimenti non sarei quì a chiedere). A vostro parere, quale delle due eliche mi da meno coppia torcente a parità di trazione?

Questo è il motore a cui è attaccata, alimentato a 2S NTM Prop Drive 13-12 2400KV / 40W. Al suolo, la 5x3 sviluppa 48 grammi di spinta ed il modello ne pesa in ODV 66.

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 09:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
ho un problemino sul un micro (http://www.baronerosso.it/forum/aero...b-95-20-a.html) che ho finalmente portato in volo.
Nel volo planato non ci sono problemi, plana così dolcemente che sembra un agnellino, ma sotto motore l'effetto della coppia dell'elica è devastante, impedendomi addirittura di portare il modello in volo dritto (di virare a destra non se ne parla neanche) e facendolo cabrare fino a portarlo in candela.
Oltre alle ovvie modifiche all'assetto del motore (conto di dargli almeno 5 gradi verso destra ed altrettanti verso il basso), vorrei un consiglio sull'elica. Adesso uso una 5x3 ma potrei usare una 4x4,5 (Gemfan Propeller 4x4.5 Black (CW/CCW) (2pcs), che al momento non ho, altrimenti non sarei quì a chiedere). A vostro parere, quale delle due eliche mi da meno coppia torcente a parità di trazione?

Questo è il motore a cui è attaccata, alimentato a 2S NTM Prop Drive 13-12 2400KV / 40W. Al suolo, la 5x3 sviluppa 48 grammi di spinta ed il modello ne pesa in ODV 66.

Grazie

Carlo

Prop Test Data:
3.75x3 - 7.4V / 10W / 1.4A / 56g thrust
3.75x3 - 11.1V / 25W / 2.3A / 97g thrust
4.5x4.5 - 7.4V / 16W / 2.2A / 80g thrust
4.5x4.5 - 11.1V / 36W / 3.3A / 112g thrust
5x5 - 7.4V / 19W / 2.6A / 68g thrust
5x5 - 11.1V / 39W / 3.5A / 92g thrust

Se vedi i dati (che sugli NTM dovrebbero essere affidabili), a 7,4 volt sviluppa piu' spinta con una 4,5 che con una 5. Questo vuol dire che la 5 lo sovraccarica, o per lo meno, perdi in efficienza.

Quindi si, calerei l'elica decisamente. Da provare anche una 4. Evita le eliche dei quadri, da Jonathan vendono le APC su queste misure che son fatte apposta.

Bel lavoretto
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Prop Test Data:
3.75x3 - 7.4V / 10W / 1.4A / 56g thrust
3.75x3 - 11.1V / 25W / 2.3A / 97g thrust
4.5x4.5 - 7.4V / 16W / 2.2A / 80g thrust
4.5x4.5 - 11.1V / 36W / 3.3A / 112g thrust
5x5 - 7.4V / 19W / 2.6A / 68g thrust
5x5 - 11.1V / 39W / 3.5A / 92g thrust

Se vedi i dati (che sugli NTM dovrebbero essere affidabili), a 7,4 volt sviluppa piu' spinta con una 4,5 che con una 5. Questo vuol dire che la 5 lo sovraccarica, o per lo meno, perdi in efficienza.

Quindi si, calerei l'elica decisamente. Da provare anche una 4. Evita le eliche dei quadri, da Jonathan vendono le APC su queste misure che son fatte apposta.

Bel lavoretto
Grazie Paolo.
Il mio problema non è di tiro ma di coppia torcente, devo capire quale elica me ne produce di meno rimanendo entro i 2,5A (sarebbe meglio rimanere sui 2A) e mantenendo una cinquantina di gr di spinta.

La 4x4,5 l'avevo provata al banco ma l'ho rotta (errore mio) ed avevo disponibili le 5x3. Con la 4x4,5 assorbiva 2A, con la 5x3 assorbe 2,5A. Purtroppo non ho fatto in tempo a misurare con precisione il tiro della 4x4,5, ma era quasi sufficiente a sostenere il modello in candela (tenendolo in mano sentivo che il peso si annullava). La 5x3 l'ho misurata bene e produce 48 gr di spinta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 10:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Grazie Paolo.
Il mio problema non è di tiro ma di coppia torcente, devo capire quale elica me ne produce di meno rimanendo entro i 2,5A (sarebbe meglio rimanere sui 2A) e mantenendo una cinquantina di gr di spinta.

La 4x4,5 l'avevo provata al banco ma l'ho rotta (errore mio) ed avevo disponibili le 5x3. Con la 4x4,5 assorbiva 2A, con la 5x3 assorbe 2,5A. Purtroppo non ho fatto in tempo a misurare con precisione il tiro della 4x4,5, ma era quasi sufficiente a sostenere il modello in candela (tenendolo in mano sentivo che il peso si annullava). La 5x3 l'ho misurata bene e produce 48 gr di spinta.

Carlo
Si, ho capito. La coppia e' funzione del diametro dell'elica. Piu' e' piccola e meno coppia ti da'. All'estremo le ventole che non danno praticamente coppia.

Il modello e' molto leggero, ti conviene salire con i kv e scendere col diametro.

Io uso la 6" su 85 cm di AA
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Si, ho capito. La coppia e' funzione del diametro dell'elica. Piu' e' piccola e meno coppia ti da'. All'estremo le ventole che non danno praticamente coppia.

Il modello e' molto leggero, ti conviene salire con i kv e scendere col diametro.

Io uso la 6" su 85 cm di AA
Grazie.
Il mio dubbio è che la coppia è anche funzione del passo, ma non so valutare se produce più coppia, a parità di spinta e motore, una elica piccola con tanto passo o una grande con poco passo.

Comunque credo che oggi andrò a prendere una di queste:
APC elica Electric 4,1x4,1 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Graupner Elica CAM Speed Prop 4,7x4,7 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 23:26   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Possinoacciaccavve tutt'e due Cercatevi "effetto evolutivo dell'elica", Tullio aveva scritto un bell'articolo in merito per spiegare l'effeto.
Carlo il problema è che hai in motore esageratissimo; 10W probabilmente bastano e avanzano mentre con 40W è il motore che vola e non l'ala
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 00:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Possinoacciaccavve tutt'e due Cercatevi "effetto evolutivo dell'elica", Tullio aveva scritto un bell'articolo in merito per spiegare l'effeto.
Carlo il problema è che hai in motore esageratissimo; 10W probabilmente bastano e avanzano mentre con 40W è il motore che vola e non l'ala
Adesso vado a cercarmi quell'articolo .
Comunque il motore mi assorbe una quindicina scarsa di W, quindi i 40 sono ampiamente prudenti. Aggiungici che ho problemi di centraggio, la posizione del CG indicata nel progetto è sbagliata ed anche di parecchio ed ho dovuto spostare la batteria in avanti fino all'impossibile (e forse dovrò aggiungere ancora un paio di grammi sul muso, ma aspetto di fare dei test più approfonditi), e vedi che un motorello che pesa due grammi in più del necessario non è certo un dramma

Comunque grazie del commento

A presto

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 09:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Possinoacciaccavve tutt'e due Cercatevi "effetto evolutivo dell'elica", Tullio aveva scritto un bell'articolo in merito per spiegare l'effeto.
Carlo il problema è che hai in motore esageratissimo; 10W probabilmente bastano e avanzano mentre con 40W è il motore che vola e non l'ala
Non ricordo questo articolo di Tullio.

Comunque: l'effetto coppia e' stato anche oggetto di una lunga discussione in cui molti (tra cui il Masali) sostenevano che era una semplice reazione mentre i guru gli dicevano che era dovuto a 3 effetti:

1) Controcoppia di reazione
2) Precessione
3) Asimmetria del flusso d'aria che investe il direzionale (che normalmente si trova sopra la linea di trazione)

Mi pare che anche il Kanneworf dica quanto sopra, se mi sbaglio correggetemi.


Alla fine della fiera, tutti e 3 gli effetti di cui sopra possano essere mitigati con svergola a destra e diminuendo il disco dell'elica, cosa che implica l'aumento di giri per mantenere invariata la trazione.

Il motore di Carlo aveva dei margini per farlo, per cui gli ho consigliato eliche piu' piccole.

5 grammi di motore non mi sembrano per nulla tanti su un modello cosi'. Anzi, direi che il setup e' ben centrato.

CECCCOOOOOO !! TI VA BENE COSI ??????

Ciao vecio .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 09:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non ricordo questo articolo di Tullio.

Comunque: l'effetto coppia e' stato anche oggetto di una lunga discussione in cui molti (tra cui il Masali) sostenevano che era una semplice reazione mentre i guru gli dicevano che era dovuto a 3 effetti:

1) Controcoppia di reazione
2) Precessione
3) Asimmetria del flusso d'aria che investe il direzionale (che normalmente si trova sopra la linea di trazione)

Mi pare che anche il Kanneworf dica quanto sopra, se mi sbaglio correggetemi.


Alla fine della fiera, tutti e 3 gli effetti di cui sopra possano essere mitigati con svergola a destra e diminuendo il disco dell'elica, cosa che implica l'aumento di giri per mantenere invariata la trazione.

Il motore di Carlo aveva dei margini per farlo, per cui gli ho consigliato eliche piu' piccole.

5 grammi di motore non mi sembrano per nulla tanti su un modello cosi'. Anzi, direi che il setup e' ben centrato.

CECCCOOOOOO !! TI VA BENE COSI ??????

Ciao vecio .....
Neanche io ho trovato l'articolo... ho trovato solo cose che riguardano l'effetto evolutivo in nautica, che ha basi teoriche non applicabili all'aria.
Per quanto riguarda il setup, mi sono ispirato leggendo un noto sito straniero e, non senza soddisfazione, devo dire di essere riuscito a rimanere 15 grammi sotto ad altre analoghe trasformazioni dello stesso modello.
Purtroppo non posso salire di giri con il motore, l'esc è limitato a 2S e non posso quindi alimentarlo a 3S.
Per adesso ho messo due rondelle spesse dietro al motore, inclinandolo di parecchio sia a destra che in basso ed attendo una giornata di calma assoluta di vento per provarlo nuovamente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensionamento motore+elica.chi mi aiuta? castiron Aeromodellismo Volo Elettrico 4 10 febbraio 11 01:54
Coppia elica magrinsi Aeromodellismo 20 17 settembre 09 11:41
Chi conosce la pista di Concorezzo? mi date un parere? BaXo_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 01 febbraio 09 11:44
Chi mi dice le dimensioni di questa elica? lucagianneschi Elimodellismo Motore Elettrico 5 17 novembre 07 13:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002