Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 16, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Quesito

Salve ragazzi, vorrei che mi aiutaste a derimere una questione, un ipotetico aereo di linea che compie un volo tra due punti A e B di uno dei paralleli, in assenza di totale di vento, impiegherà lo stesso tempo tra A e B e B e A? O sarà avvantaggiato in un caso è svantaggiato in un' altro a causa della rotazione terrestre?
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 21:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Salve ragazzi, vorrei che mi aiutaste a derimere una questione, un ipotetico aereo di linea che compie un volo tra due punti A e B di uno dei paralleli, in assenza di totale di vento, impiegherà lo stesso tempo tra A e B e B e A? O sarà avvantaggiato in un caso è svantaggiato in un' altro a causa della rotazione terrestre?
Ciao, è una domanda abbastanza comune la tua. La risposta, in parte, la puoi trovare qui: http://www.science.unitn.it/~fisica1...voli_aerei.htm

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 21:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Salve ragazzi, vorrei che mi aiutaste a derimere una questione, un ipotetico aereo di linea che compie un volo tra due punti A e B di uno dei paralleli, in assenza di totale di vento, impiegherà lo stesso tempo tra A e B e B e A? O sarà avvantaggiato in un caso è svantaggiato in un' altro a causa della rotazione terrestre?
Dipende se si intende una situazione "accademica" che tenga conto solo della rotazione terrestre, e questo mi pare sia l'obiettivo della domanda; oppure se si considera una situazione reale.

Nella situazione reale quello che incide sul tempo di volo é il vento, non ha senso dire in assenza totale di vento, perché è una situazione che non può esistere. E se teniamo conto che nei due emisferi ci sono venti importanti con direzioni prevalenti e costanti, si può affermare che il tempo di volo cambia nelle due direzioni, a volte considerevolmente.

Tuttavia riferendosi alla prima ipotesi non reale mi verrebbe da dire con una certa sicurezza che il tempo é uguale.

La parola ai fisici del forum
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 23:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Dipende se si intende una situazione "accademica" che tenga conto solo della rotazione terrestre, e questo mi pare sia l'obiettivo della domanda; oppure se si considera una situazione reale.

Nella situazione reale quello che incide sul tempo di volo é il vento, non ha senso dire in assenza totale di vento, perché è una situazione che non può esistere. E se teniamo conto che nei due emisferi ci sono venti importanti con direzioni prevalenti e costanti, si può affermare che il tempo di volo cambia nelle due direzioni, a volte considerevolmente.

Tuttavia riferendosi alla prima ipotesi non reale mi verrebbe da dire con una certa sicurezza che il tempo é uguale.

La parola ai fisici del forum
Esatto, infatti nel link che ho indicato sopra è spiegato anche il perché la durata del volo in assenza di atmosfera sarebbe la stessa sia in un verso che nell'altro. Nella situazione reale, il tempo impiegato per andare da ovest ad est è minore di quello per andare da est ad ovest a causa proprio dei venti

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 15:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Beh si, é spiegato piuttosto bene, non avevo letto il link

In realtà mi pare che il link non indichi l'assenza di atmosfera (che sarebbe un caso ancora più inutile da valutare), ma si riferisce ad una atmosfera non in movimento, senza venti ed uniforme.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Beh si, é spiegato piuttosto bene, non avevo letto il link

In realtà mi pare che il link non indichi l'assenza di atmosfera (che sarebbe un caso ancora più inutile da valutare), ma si riferisce ad una atmosfera non in movimento, senza venti ed uniforme.
Si, hai perfettamente ragione, sono stato impreciso

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 18:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Grazie per le vostre risposte, in pratica è come se una persona che su un mezzo in movimento si sposti da un punto A ad un punto B e viceversa, impiegherebbe sempre il medesimo tempo.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 19:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
una frase però non mi quadra..

"Se l’atmosfera fosse stazionaria, cioè non si muovesse rispetto alla Terra, la velocità dell’aereo rispetto alla Terra o rispetto all’atmosfera sarebbe la stessa."

questa è sbagliata o sbaglio?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 16, 20:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
una frase però non mi quadra..

"Se l’atmosfera fosse stazionaria, cioè non si muovesse rispetto alla Terra, la velocità dell’aereo rispetto alla Terra o rispetto all’atmosfera sarebbe la stessa."

questa è sbagliata o sbaglio?
boh, a me me pare ineccepibile, aria solidale con la terra, aereo in aria o a terra ha la stessa velocità per i due mezzi.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 16, 09:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
boh, a me me pare ineccepibile, aria solidale con la terra, aereo in aria o a terra ha la stessa velocità per i due mezzi.
ok, capita adesso.. io per stazionaria la immaginavo ferma (dal punto di vista delle stelle) e immaginavo che la terra girasse...
invece il significato è che l'atmosfera è "vincolata" ala terra e gira con essa..

ok ok. chiaro..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quesito Tiaz10 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 giugno 14 07:42
quesito elwood Elimodellismo Principianti 3 09 giugno 08 16:46
Quesito twinster1978 Elimodellismo Principianti 1 24 aprile 08 09:39
quesito riky07 Aeromodellismo Volo 3D 13 20 agosto 07 22:52
quesito santuz Radiocomandi 1 13 febbraio 07 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002