Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 16, 11:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
E' pero' innegabile che nel ricambio generazionale, se mai avverra' , certe capacita' andranno perdute.
Sicuramente a favore di altre, queste pero' troppo dipendenti dalla produzione commerciale per distinguere nettamente un modellista con capacita creative da un mero seppur valido assemblatore di prodotti altrui.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 13:04   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
E' pero' innegabile che nel ricambio generazionale, se mai avverra' , certe capacita' andranno perdute.
Sicuramente a favore di altre, queste pero' troppo dipendenti dalla produzione commerciale per distinguere nettamente un modellista con capacita creative da un mero seppur valido assemblatore di prodotti altrui.
le nuove tecnologie permettono uno scambio di esperienze impensabile qualche tempo fa, una volta quasi ogni modellista faceva mondo a se e quindi sperimentava in proprio, ora fortunatamente non è più così
certamente alcune capacità andranno perdute, altre invece acquisite.
Io preferisco l'oggi, senza dubbio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 14:40   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le nuove tecnologie permettono uno scambio di esperienze impensabile qualche tempo fa, una volta quasi ogni modellista faceva mondo a se e quindi sperimentava in proprio, ora fortunatamente non è più così
certamente alcune capacità andranno perdute, altre invece acquisite.
Io preferisco l'oggi, senza dubbio
Tecnicamente e forse anche economicamente preferisco l'oggi, umanamente rimpiango la serenità di ieri.

Per il resto meglio poco ma buono, si va verso questo, sia nel modellismo che qui ( anche se non oggi).
Per tutto il resto c'é facebook ed elettronica volante.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 15:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2007
Residenza: Mondovi'
Messaggi: 340
Il canto del cigno

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le nuove tecnologie permettono uno scambio di esperienze impensabile qualche tempo fa, una volta quasi ogni modellista faceva mondo a se e quindi sperimentava in proprio, ora fortunatamente non è più così
certamente alcune capacità andranno perdute, altre invece acquisite.
Io preferisco l'oggi, senza dubbio
Condivido anche se i miei vecchi ( che sono qualche anno più giovani di me) la pensano al contrario e soffrono.
__________________
TREX 700 - TREX 550 - Sebart 2,2 m - Hummer EPP 3D
caciula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 17:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
E' pero' innegabile che nel ricambio generazionale, se mai avverra' , certe capacita' andranno perdute.
Sicuramente a favore di altre, queste pero' troppo dipendenti dalla produzione commerciale per distinguere nettamente un modellista con capacita creative da un mero seppur valido assemblatore di prodotti altrui.
Secondo me è sempre successo e in ogni "epoca" e in ogni "lavoro", non solo nel modellismo.
Tanto più che anche nel modellismo vecchio stampo, non di rado, io ho anche visto gente che più che condividere e passare il testimone, mi sembrava più che altro preoccupata di custodire "gelosamente" i proprio (piccoli) segreti. (Non parliamo poi del mondo del lavoro...)

Al giorno d'oggi è solo tutto un pochettino più veloce. Forse per quello ci sembra stia cambiando qualcosa (ma nei fatti continuo a pensare che le dinamiche siano sempre vecchie come il mondo e a ben guardare già viste e riviste).
Forse questa dinamicità ci fa saltare all'occhio fenomeni sempre esistiti ma su scala leggermente più lenta. E visto che adesso ci se ne può render conto ben più che a memoria d'uomo, la cosa sembra nuova e in cambiamento.
Secondo me internet e i nuovi media (anche social) danno l'impressione di aver cambiato qualcosa ma non è proprio così. Secondo me fungono solo da lente un po' "distorsiva e leggermente aberrante" della realtà.
Ripeto, io anche nel "virtuale", se guardo bene, ritrovo esattamente le stesse dinamiche che una volta c'erano: al bar, all'oratorio, al circolo, nei punti di ritrovo classici in genere...
E le "chiacchiere" erano le stesse...
Quindi mi domando sempre "Perchè se le chiacchiere da bar, che erano emerite boiate una volta come oggi, andavano bene lì dove erano, non possono andar altrettanto bene ora che se sono spostare anche su altre piattaforme? Solo perchè una una volta il fenomeno sembrava ormai 'secolarizzato'? Ma allora quando anche tra altri 10-20-30 anche il 'virtuale' sarà secolarizzato andrà bene pure lui".

Per tutto il resto condivido tutto quello che è stato scritto.
Se si vuol fare basta aver la voglia di fare che la roba si trova.
Eventualmente mi trovo leggermente in disaccordo sulla disponibilità e reperibilità dei kit. Effettivamente una volta c'era una fiorente industria dietro che poteva più che saturare il mercato. Ora non più ma se si vuol fare si riesce ugualmente (se uno è in grado di trovare qualunque cianfrusaglia su un sito cinese, dovrebbe benissimo essere in grado di trovare qualcosa di valido su un sito francese, tedesco, inglese, americano, dell'est europa, ecc.)
Tanto più che un aeromodellista "maturo" virtualmente dovrebbe, ma non è detto, arrivare a un punto che ai kit ricorre sempre meno mentre si fa sempre più tutto da solo, in casa, partendo praticamente da zero.
Ma questa è un'altra storia.
Per contro, avendo avuto la possibilità di vedere l'evoluzione dell'aeromodellismo negli ultimi 30 anni, posso pure dire di aver visto gente più che valida e valente che, prima ancora che internet fosse minimamente all'orizzonte insieme ad ARF e droni, si è limitata a costruire sempre e solo da scatola di montaggio.
E quindi? Erano forse meno validi? Io dico di no.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 16, 18:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Boh....che dire?!?

Io ancora sbavo su foto e progetti, su tanti bei soggetti ecc ecc da fare quelle tre orette dopo cena... peró concordo sul fatto che non sta morendo il modellismo!!!

Per dire al mio paese eravamo tre a volare...e tre siamo rimasti in tre....uno di noi tre sta invogliando il figlio, quindi rispetto a 20 anni fã cosa sarebbe cambiato... assolutamente nulla se non che forse il prox anno saremo in 4 a volare!!!

Qui dove sto adesso in Brasile, lá gente"modellara" c'è, manca denaro per le compere, manca il materiale"vero", manca il tempo poiché al contrário di ciò che si pensa in Brasile chi lavora si fá 12 ore di lavoro al giorno e zitto... sennó a casa!!!!

Che sia cambiato il modo di fare modellismo (e da nostálgico non è che mi piaccia molto sta rivoluzione...) é chiaro, peró non mi pare tutta sta ecatombe!!!

Dopo vabbó...l'arrivo dei multicosi há prepotentemente detto lá sua, peró pur restando in un paese "diverso" è stato próprio un modellista brasileiro che lavora con me a farmi conoscere e ricominciare col modellismo, e quando sono andato in copisteria a farmi stampare un progetto, sono rimasto sorpreso che lá signora mi aveva detto che in molti stampavano progetti di modelli e che li stampavano da lei....

Concordo con chi há detto "ci vuole solo buona volontá"...
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 16, 13:26   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Il "modellismo" lo creiamo noi con i nostri comportamenti. Stamattina ero libero e me ne sono andato al campo di volo solo soletto. Ho fatto tre voli con un vecchio veleggiatore GIOVENTU' FASE DUE che era stato costruito da mio figlio alle scuole medie una ventina d'anni fa e che io ho recuperato e ripristinato. Dieci metri di fionda rossa hk più venti metri di nylon e via su in cielo con una emozione grandissima. So di non poter condividere queste emozioni con gli altri pseudomodellisti del campo, perchè comunque non capiscono.
Ma peggio per loro. Nemmeno sanno cos'è il volo. Nemmeno immaginano cosa occorre per mettere a punto un modello in volo libero... Io sono felice così
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 16, 17:48   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Sarà una mia impressione ma l'aeromodellismo sta esalando l'ultimo respiro.

. kit a a costruire non esistono più;
. i droni sembrano essere l'unica cosa che interessa i pochi neofiti;
. divieti, proibizioni e limitazioni giuridiche;
. calo pauroso delle iscrizioni alle associazioni;
. chiusura di molti negozi storici e non;
. i pochi modellisti OT si stanno elettrificando in modo esponenziale (orrore!);
. non neghiamocelo: anche le discussioni sul Barone sono sempre meno e di scarso contenuto.

Siamo agli sgoccioli?
non ricordo chi, ma un antico romano circa 2000 anni fa, aveva delle lamentele simili sullo stile di vita.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 16, 18:33   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Zitti..... ci sto pensando io a far risorgere il modellismo vecchia scuola seguitemi su riproduzioni alla voce "rivestire un Sopwith Camel come all'epoca"
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 16, 19:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
L'unica cosa che secondo me è negativa nella modernità è che si è troppo invogliati a RIcomprare ARF invece di riparare e costruire. Questo comporta che quasi nessuno si sforza di capire la struttura di un modello e perchè sta insieme. Ciò è un vero peccato perchè oggi con i mezzi che abbiamo a disposizione si possono imparare tante cose ed essere aiutati da tanti sconosciuti che solo per amore della condivisione si sbattono a spiegarti come risolvere il tuo problema. In passato questo era impensabile

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002