Discussione: Il canto del cigno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 16, 17:30   #15 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
E' pero' innegabile che nel ricambio generazionale, se mai avverra' , certe capacita' andranno perdute.
Sicuramente a favore di altre, queste pero' troppo dipendenti dalla produzione commerciale per distinguere nettamente un modellista con capacita creative da un mero seppur valido assemblatore di prodotti altrui.
Secondo me è sempre successo e in ogni "epoca" e in ogni "lavoro", non solo nel modellismo.
Tanto più che anche nel modellismo vecchio stampo, non di rado, io ho anche visto gente che più che condividere e passare il testimone, mi sembrava più che altro preoccupata di custodire "gelosamente" i proprio (piccoli) segreti. (Non parliamo poi del mondo del lavoro...)

Al giorno d'oggi è solo tutto un pochettino più veloce. Forse per quello ci sembra stia cambiando qualcosa (ma nei fatti continuo a pensare che le dinamiche siano sempre vecchie come il mondo e a ben guardare già viste e riviste).
Forse questa dinamicità ci fa saltare all'occhio fenomeni sempre esistiti ma su scala leggermente più lenta. E visto che adesso ci se ne può render conto ben più che a memoria d'uomo, la cosa sembra nuova e in cambiamento.
Secondo me internet e i nuovi media (anche social) danno l'impressione di aver cambiato qualcosa ma non è proprio così. Secondo me fungono solo da lente un po' "distorsiva e leggermente aberrante" della realtà.
Ripeto, io anche nel "virtuale", se guardo bene, ritrovo esattamente le stesse dinamiche che una volta c'erano: al bar, all'oratorio, al circolo, nei punti di ritrovo classici in genere...
E le "chiacchiere" erano le stesse...
Quindi mi domando sempre "Perchè se le chiacchiere da bar, che erano emerite boiate una volta come oggi, andavano bene lì dove erano, non possono andar altrettanto bene ora che se sono spostare anche su altre piattaforme? Solo perchè una una volta il fenomeno sembrava ormai 'secolarizzato'? Ma allora quando anche tra altri 10-20-30 anche il 'virtuale' sarà secolarizzato andrà bene pure lui".

Per tutto il resto condivido tutto quello che è stato scritto.
Se si vuol fare basta aver la voglia di fare che la roba si trova.
Eventualmente mi trovo leggermente in disaccordo sulla disponibilità e reperibilità dei kit. Effettivamente una volta c'era una fiorente industria dietro che poteva più che saturare il mercato. Ora non più ma se si vuol fare si riesce ugualmente (se uno è in grado di trovare qualunque cianfrusaglia su un sito cinese, dovrebbe benissimo essere in grado di trovare qualcosa di valido su un sito francese, tedesco, inglese, americano, dell'est europa, ecc.)
Tanto più che un aeromodellista "maturo" virtualmente dovrebbe, ma non è detto, arrivare a un punto che ai kit ricorre sempre meno mentre si fa sempre più tutto da solo, in casa, partendo praticamente da zero.
Ma questa è un'altra storia.
Per contro, avendo avuto la possibilità di vedere l'evoluzione dell'aeromodellismo negli ultimi 30 anni, posso pure dire di aver visto gente più che valida e valente che, prima ancora che internet fosse minimamente all'orizzonte insieme ad ARF e droni, si è limitata a costruire sempre e solo da scatola di montaggio.
E quindi? Erano forse meno validi? Io dico di no.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando