Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 15, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Carrelli Pneumatici - Connessioni tubi

Devo "cablare" i tubi per carrelli pneumatici della Robart nel mio TF FW190 e mi sorgono dei dubbi. Insieme al kit Robart (bombola, valvola spool, raccordi, valvola di riempimento etc) ci sono anche i tubetti originali Robart (quelli flessibili e trasparenti).
Questi tubetti (che a quanto pare nessuno usa perchè li sostituiscono con i FESTO da 3mm) una volta infilati nei nipple dei pistoni pneumatici non c'è modo di rimuoverli, neanche tirando a morte. Invece, se infilo i tubi FESTO da 3mm, questi con un po' di trazione tendono ad uscire dal nipple.
Non avendo abbastanza tubo originale della Robart devo trovare il modo di fare tutto l'impianto con componenti della FESTO.
La domanda è: per trattenere fermamente i tubi FESTO sui nipples cosa usate? Filo di acciaio sottile avvolto o cosa?
La mia preoccupazione è che una volta messo in pressione il circuito poi col tempo quanche tubetto se ne esce dal nipple con conseguenze facilmente immaginabili.
I pistoni sono a doppio effetto, senza ritorno a molla quindi serve pressione anche con carrelli estratti per mantenerli in posizione.

Suggerimenti ?
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 13:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
un giro di filo di rame ( o di ottone ricotto ) avvolto sul tubo da fermare

ovviamente di opportuno diametro ( diciamo 0.5 -0.8 mm )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 13:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un giro di filo di rame ( o di ottone ricotto ) avvolto sul tubo da fermare

ovviamente di opportuno diametro ( diciamo 0.5 -0.8 mm )
Bene, quello che pensavo anch'io. C'è nessuno che hai mai adottato un piccolo spezzone di tubo da infilare sopra quello FESTO per garantire migliore tenuta ?

E che ne dite di una goccia di ciano fluido sul nipplo prima di infilarci il tubo FESTO?
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 16:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
La domanda è: per trattenere fermamente i tubi FESTO sui nipples cosa usate? Filo di acciaio sottile avvolto o cosa?


Suggerimenti ?

Come dicevi tu, non si rimuovono a mano, tocca tagliarli per rimuoverli.

Personalmente non non ho mai messo nulla, lavorando a 6-7 bar mai avuti problemi.

PS: magari nel weekend vado al campo e i carrelli mi perdono... aahahhaha
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 16:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come dicevi tu, non si rimuovono a mano, tocca tagliarli per rimuoverli.
Personalmente non non ho mai messo nulla, lavorando a 6-7 bar mai avuti problemi.
A quale tubo ti riferisci? Al FESTO o a quello Robart? Quelli Robart non si sfilano nemmeno con le cannonate (perchè morbidi) mentre il tubo Festo si sfila con un po' di trazione....
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 16:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Il Festo fa 3mm esterno e 2mm interno.
Il Robart fa 3,2mm esterno e 1,6mm interno.

Pensavo che il Festo ti tenesse...
Se tende a sfilarsi, sicuramente se fai un giro con il filo di ferro (molto sottile) migliori la situazione, ma non è che fa miracoli.

L'ideale sarebbe svitare i nipples dai cilindri, andare da un tornitore e domandargli se te ne prepara dei nuovi per poter montarci i Festo senza problemi.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 16:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il Festo fa 3mm esterno e 2mm interno.
Il Robart fa 3,2mm esterno e 1,6mm interno.

Pensavo che il Festo ti tenesse...
Se tende a sfilarsi, sicuramente se fai un giro con il filo di ferro (molto sottile) migliori la situazione, ma non è che fa miracoli.

L'ideale sarebbe svitare i nipples dai cilindri, andare da un tornitore e domandargli se te ne prepara dei nuovi per poter montarci i Festo senza problemi.
AZZ! Soluzione drastica e difficile da percorrere. Tra l'altro i nipples dove il FESTO fa poca presa sono presenti in tutti i compoenti come la valvola di riempimento, il manometro a stelo Robart e, non ultimo, la valvola a due vie comandata dal servo.
Dove hai trovato le dimensioni del tubo Robart? Tra l'altro qui in Italia non c'è nessuno che lo vende!
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 10:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Se vuoi, controlla le dimensioni di tutti i nipples.
Se sono tutti uguali, me ne mandi uno come campione in prioritaria, mi dici quanti te ne servono e te li preparo.

Massimo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 19:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se vuoi, controlla le dimensioni di tutti i nipples.
Se sono tutti uguali, me ne mandi uno come campione in prioritaria, mi dici quanti te ne servono e te li preparo.

Massimo.
Grazie mille Massimo per la tua disponibilità ma ho trovato la soluzione. Dopo varie prove ho optato per un tubetto di plastica calibrato da 3mm interno che ho tagliato e ho fatto scorrere sul Festo. Ora il tubo Festo non esce nemmeno a tirare come un gorilla
Allego un paio di foto appena posso.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 20:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Grazie mille Massimo per la tua disponibilità ma ho trovato la soluzione. Dopo varie prove ho optato per un tubetto di plastica calibrato da 3mm interno che ho tagliato e ho fatto scorrere sul Festo. Ora il tubo Festo non esce nemmeno a tirare come un gorilla
Allego un paio di foto appena posso.
Ottimo allora
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrelli retrattili pneumatici mikiko Merc. Aeromodellismo 3 08 maggio 14 18:33
carrelli pneumatici fradellaq Aeromodellismo 19 31 ottobre 13 20:03
Terna carrelli pneumatici e motori glow Freestyle ste Merc. Motori ed Elettronica 5 12 giugno 12 19:15
Come ridurre velocità apertura carrelli pneumatici? rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 01 gennaio 10 19:28
Carrelli: Meccanici o Pneumatici?? skyghost Aeromodellismo 9 06 marzo 07 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002