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Vecchio 18 settembre 15, 13:01   #1 (permalink)  Top
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Carrelli Pneumatici - Connessioni tubi

Devo "cablare" i tubi per carrelli pneumatici della Robart nel mio TF FW190 e mi sorgono dei dubbi. Insieme al kit Robart (bombola, valvola spool, raccordi, valvola di riempimento etc) ci sono anche i tubetti originali Robart (quelli flessibili e trasparenti).
Questi tubetti (che a quanto pare nessuno usa perchè li sostituiscono con i FESTO da 3mm) una volta infilati nei nipple dei pistoni pneumatici non c'è modo di rimuoverli, neanche tirando a morte. Invece, se infilo i tubi FESTO da 3mm, questi con un po' di trazione tendono ad uscire dal nipple.
Non avendo abbastanza tubo originale della Robart devo trovare il modo di fare tutto l'impianto con componenti della FESTO.
La domanda è: per trattenere fermamente i tubi FESTO sui nipples cosa usate? Filo di acciaio sottile avvolto o cosa?
La mia preoccupazione è che una volta messo in pressione il circuito poi col tempo quanche tubetto se ne esce dal nipple con conseguenze facilmente immaginabili.
I pistoni sono a doppio effetto, senza ritorno a molla quindi serve pressione anche con carrelli estratti per mantenerli in posizione.

Suggerimenti ?
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Vecchio 18 settembre 15, 14:17   #2 (permalink)  Top
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un giro di filo di rame ( o di ottone ricotto ) avvolto sul tubo da fermare

ovviamente di opportuno diametro ( diciamo 0.5 -0.8 mm )
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Simone
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Vecchio 18 settembre 15, 14:58   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un giro di filo di rame ( o di ottone ricotto ) avvolto sul tubo da fermare

ovviamente di opportuno diametro ( diciamo 0.5 -0.8 mm )
Bene, quello che pensavo anch'io. C'è nessuno che hai mai adottato un piccolo spezzone di tubo da infilare sopra quello FESTO per garantire migliore tenuta ?

E che ne dite di una goccia di ciano fluido sul nipplo prima di infilarci il tubo FESTO?
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Vecchio 18 settembre 15, 17:16   #4 (permalink)  Top
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La domanda è: per trattenere fermamente i tubi FESTO sui nipples cosa usate? Filo di acciaio sottile avvolto o cosa?


Suggerimenti ?

Come dicevi tu, non si rimuovono a mano, tocca tagliarli per rimuoverli.

Personalmente non non ho mai messo nulla, lavorando a 6-7 bar mai avuti problemi.

PS: magari nel weekend vado al campo e i carrelli mi perdono... aahahhaha
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Vecchio 18 settembre 15, 17:30   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come dicevi tu, non si rimuovono a mano, tocca tagliarli per rimuoverli.
Personalmente non non ho mai messo nulla, lavorando a 6-7 bar mai avuti problemi.
A quale tubo ti riferisci? Al FESTO o a quello Robart? Quelli Robart non si sfilano nemmeno con le cannonate (perchè morbidi) mentre il tubo Festo si sfila con un po' di trazione....
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Vecchio 18 settembre 15, 17:44   #6 (permalink)  Top
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Il Festo fa 3mm esterno e 2mm interno.
Il Robart fa 3,2mm esterno e 1,6mm interno.

Pensavo che il Festo ti tenesse...
Se tende a sfilarsi, sicuramente se fai un giro con il filo di ferro (molto sottile) migliori la situazione, ma non è che fa miracoli.

L'ideale sarebbe svitare i nipples dai cilindri, andare da un tornitore e domandargli se te ne prepara dei nuovi per poter montarci i Festo senza problemi.
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Vecchio 18 settembre 15, 17:49   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il Festo fa 3mm esterno e 2mm interno.
Il Robart fa 3,2mm esterno e 1,6mm interno.

Pensavo che il Festo ti tenesse...
Se tende a sfilarsi, sicuramente se fai un giro con il filo di ferro (molto sottile) migliori la situazione, ma non è che fa miracoli.

L'ideale sarebbe svitare i nipples dai cilindri, andare da un tornitore e domandargli se te ne prepara dei nuovi per poter montarci i Festo senza problemi.
AZZ! Soluzione drastica e difficile da percorrere. Tra l'altro i nipples dove il FESTO fa poca presa sono presenti in tutti i compoenti come la valvola di riempimento, il manometro a stelo Robart e, non ultimo, la valvola a due vie comandata dal servo.
Dove hai trovato le dimensioni del tubo Robart? Tra l'altro qui in Italia non c'è nessuno che lo vende!
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Vecchio 19 settembre 15, 11:27   #8 (permalink)  Top
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Se vuoi, controlla le dimensioni di tutti i nipples.
Se sono tutti uguali, me ne mandi uno come campione in prioritaria, mi dici quanti te ne servono e te li preparo.

Massimo.
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Vecchio 19 settembre 15, 22:17   #9 (permalink)  Top
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Questi tubetti (che a quanto pare nessuno usa perchè li sostituiscono con i FESTO da 3mm) una volta infilati nei nipple dei pistoni pneumatici non c'è modo di rimuoverli, neanche tirando a morte. Invece, se infilo i tubi FESTO da 3mm, questi con un po' di trazione tendono ad uscire dal nipple.


Suggerimenti ?[/QUOTE]

Si !!!
Usare i suoi tubi Robart !!!
Non so dove hai letto la leggenda metropolitana che tutti sostituiscono i Robart per mettere i Festo.
Se fai un impianto Robart usi i componenti, tutti, Robart, altrettanto se lo fai Festo.
Io sono anni che uso i tubi Robart e ti confermo che per toglierli devo tagliarli !!!
Occhi ai vari fili di vario materiale, tagliano i tubi, cosi' come i collarini Robart non sono necessari e non sono da usare !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 20 settembre 15, 13:21   #10 (permalink)  Top
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La scelta dei tubi Festo e' stata dettata dal fatto che quelli Robart erano insuffienti come lunghezza e non se ne trovano in Italia. Comunque anche gli attacchi rapidi della Robart lasciano un po' a desiderare rispetto a quelli Festo che usano anche su modelli importanti come le turbine.
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