Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 06, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Si possono usare due riceventi?

Visto che si parla molto di centraline tipo Powerbox, pensavo di fare una cosa per evitare di caricare troppo la ricevente del maxi che sto preparando: usare due riceventi identiche e sullo stesso canale, una per controllare, deriva e elevatore l'altro per il gas e alettoni.
Secondo voi è una cosa possibile? Magari è già stato fatto ma io non ne sono a conoscenza.
Se possibile ci sono delle regole da rispettare?
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
No , non esistono che io sappia difficolta' tecniche, credo che sia fattibile, io stesso ho utilizzato il sistema 2 x RX su dei battelli in passato.
Quello che mi perplime (non so se noti il perfetto italianese correggiuto) è che non credo che vengano risolti problemi, anzi raddoppiando l'elettronica si possono purtroppo raddoppiare i problemi di malfunzionamento !!
( un piccolo pensierino invece lo farei sul sistemare su ogni ricevente il comando di un alettone e di un profondità per poter avere, in caso di panne di un sistema, almeno un minimo di governo residuo!)
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Direi proprio di no!
Sullo stesso canale è impossibile; se il tx ha sul ch1 gli alettoni, entrambi i ch1 delle riceventi riceveranno lo stesso segnale degli alettoni, quindi non puoi collegarci ad uno gli alettoni e all'altro il direzionale(ad es.).

Edit: forse ho frainteso. Se utilizzi i ch1 e 2 di una rx ed il 3 e il 4 dell'altra, si potrebbe fare.
Sull'affidabilità non mi esprimo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
non ho mai avuto esperienze del genere, ma posso darti un consiglio tanto banale quanto efficace...

Se non hai assorbimenti proprio da maximodello, puoi alimetare la rx con una y su un canale circa a meta della rx.... mi spiego meglio....

il 99 per cento delle rx ha i positivi e i negativi tutti in fila come li vedi dalle spinette esterne, e spesso il connettore con scritto batt e' posizionato da un estremo.... in questo modo se per esempio hai 10 canali da 100 mA ogniuno avrai che sulle piste vicino alla batteria avrai l'assorbimento maggiore (100mA x10servi= 1A) mentre nelle piste piu' lontane alla batteria solo l'assorbimento degli ultimi servi..... se invece la batterie la collegni con una Y per esempio sul quinto canale dividerai l'assorbimeto meta verso un lato e meta' verso l'altro stressando meno le piste.... oviamente il discorso vale per assorbimeti un po fuori da quelli della rx, ma non certo esagerati come puo' accadere sui maxi... e questa soluzione e' valda solo per evitare problemi alla rx, ma devi comunque tenere in considerazione che la corrente passa anche per interrutori e connettori, quindi assicurati che l'insieme riesca a sopportare la corrente richiesta....
Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
[quote=CantZ506]Direi proprio di no!
Sullo stesso canale è impossibile; se il tx ha sul ch1 gli alettoni, entrambi i ch1 delle riceventi riceveranno lo stesso segnale degli alettoni, quindi non puoi collegarci ad uno gli alettoni e all'altro il direzionale(ad es.).


Io non intendo collegare assieme i canali ma tenerli separati, sulla ricevente 1 solo direzionale e elevatore e sulla ricevente 2 solo alettoni e gas.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Sì, ho già corretto il mio post precedente.
Non ti conviene alimentare separatamente i servi, anzichè usare due Rx?
Con una batteria piccola alimenti l'rx e con un'altra più grossa alimenti i servi.
Oppure, con una sola batteria, ma in modo che la corrente non passi attraverso l'rx.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:32   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Io userò la doppia RX sul DR1 che sto costruendo (oramai da 2 anni), tutto l'apparato radio è doppio ed i servi vengono disposti "simmetricamente" 2 per ogni funzione (uno collegato ad una RXD l'altro sulla seconda.
Unici diversi gli alettoni, 2 servi per alettone, ogni alettone servito da un RX diversa.

Questo solo per motivi di sicurezza, il DR1 una volta finito peserà circa 19kg e oltre al capitale che ci sto spendendo mi è costato (sino ad ora) 600 ore di lavoro, ultimato passerò le 1000 e quindio voglio andare sul sicuro.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corj63
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
vai a vedere il sito delle rx ATC!!!!Ci sono delle belle combinazioni di rx doppie multicanale, le 2 antenne per esempio vanno poste a 90° per ridurre le interferenze,puoi settare il tutto via PC ,ed altre belle cosette....CIAOOOOOOOO
corj63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 22:47   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
due batterie

ma come fare per alimentare rx con una batteria e servi con un'altra?
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 23:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1
ma come fare per alimentare rx con una batteria e servi con un'altra?
Forse sono stato veloce nell'esposizione; in effetti le due alimentazioni sono in parallelo, solo che quella dove c'è maggior assorbimento, non passa sul circuito stampato dell'rx.
In pratica solo il cavetto del segnale dei servi si connette all'rx; quelli di alimentazione vanno su un'altra serie di connettori, collegati direttamente alla batteria.
Se le batterie sono due, si mettono in parallelo esternamente all'rx.

Tutto ciò risolverebbe il problema di non far scorrere una forte corrente nell'rx, ma non quello della ridondanza in funzione della sicurezza; in questo caso fare come Odi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Se vi possono interessare PAPERINO Aeromodellismo 2 12 gennaio 08 19:12
si possono usare su rx hitec quarzi futaba ? mdamor Radiocomandi 4 15 dicembre 07 13:53
RX12 ? quali riceventi si possono usare oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 29 giugno 07 09:01
Quali SIMULATORI si possono usare con le nostre radio??? skyghost Simulatori 0 30 aprile 07 11:50
Si possono usare....?? mauri740 Radiocomandi 0 15 settembre 06 01:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002