Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 14, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
batteria nimh in parallelo al bec

Ciao, sarebbe possibile utilizzare una batteria come questa:

senza scollegare la spina bec del regolatore? In questo modo, in caso di problemi col bec dell'esc la batteria sarebbe gia' pronta a fornire alimentazione ai servi e tx, e sarebbe sempre carica.
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 11:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
certo che è possibile, ci sono alcune riceventi che supportano la doppia alimentazione.
in alternativa escludi il bec del regolatore e ci metti una lipo dedicata, pesa meno e dura di più delle nihm
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 13:43   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Ciao David. Chi è la tipa con il radiocomando? Complimentoni!!

Sapete per caso se le Spektrum sopportano la doppia alimentazione? Ho un moto aliante con motore a spazzole che mi butta giù di brutto le batterie.
Ho il timore che prima o poi mi capiti di rimanere senza controllo se insisto troppo con il volo. MI farebbe comodo poter inserire una 4,8 volt di emergenza. Grazie
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 13:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Ciao David. Chi è la tipa con il radiocomando? Complimentoni!!

Sapete per caso se le Spektrum sopportano la doppia alimentazione? Ho un moto aliante con motore a spazzole che mi butta giù di brutto le batterie.
Ho il timore che prima o poi mi capiti di rimanere senza controllo se insisto troppo con il volo. MI farebbe comodo poter inserire una 4,8 volt di emergenza. Grazie
non saprei per le spektrum, sulle hitec c'è il sistema SPC, che non è una vera e propria doppia alimentazione, piuttosto un alimentazione sdoppiata.

"Il sistema SPC
Specialmente quando si utilizzano servi digitali ad alte prestazioni, l'alimentazione dell'impianto radio può creare problemi specialmente se si utilizza un circuito di tipo BEC. Grazie al sistema SPC l'alimentazione dell'impianto radio non è più un problema. Una volta attivato il sistema SPC, la batteria della ricevente alimenta esclusivamente i servocomandi, mentre il BEC si occuperà di alimentare separatamente la ricevente attraverso la presa dedicata all'SPC"

io non l'ho mai usata questa funzione, ho sempre alimentato con BEC dedicato, escludendo quello dell'ESC, quindi non saprei esprimere giudizi
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
Ciao, sarebbe possibile utilizzare una batteria come questa:

senza scollegare la spina bec del regolatore? In questo modo, in caso di problemi col bec dell'esc la batteria sarebbe gia' pronta a fornire alimentazione ai servi e tx, e sarebbe sempre carica.

Tu vorresti alimentare contemporaneamente la RX da due fonti, di cui una dal “bec” ed una da una batteria collegata anch’essa alla RX?. Io non lo farei, Il “bus” di alimentazione della RX metterebbe in parallelo le due fonti di alimentazione; e se i valori delle due tensioni non sono (e non lo sono) perfettamente uguali, si genera una circolazione di corrente tra le due fonti di alimentazione per riportare in equilibrio la tensione risultante. La risposta al tuo quesito è quella di alimentare un regolatore di tensione (a due ingressi) con le due fonti e con l’uscita alimenti la RX, oppure , non utilizzare il “bec”, ma due batterie.
Per quanto riguarda il consiglio di “Giulianoo” , personalmente non ho mai usato TX con doppio ingresso di alimentazione, mi risulta, però, che comunque ci vuole un dispositivo che gestisca le due fonti di alimentazione………….” Giulianoo” eventualmente mi correggerà.
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 19:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
due tensioni non sono (e non lo sono) perfettamente uguali, si genera una circolazione di corrente tra le due fonti di alimentazione per riportare in equilibrio la tensione risultante.
inizialmente non saranno sicuramente uguali, il bec ha un'uscita fissa in tensione, porterebbe la nimh alla sua tensione, la vedrebbe come un grosso condensatore alla fine.
In soldoni, una nimh come quella da postata, regge i 5/6v di un bec?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 19:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
inizialmente non saranno sicuramente uguali, il bec ha un'uscita fissa in tensione, porterebbe la nimh alla sua tensione, la vedrebbe come un grosso condensatore alla fine.

E se per qualche strano motivo il Bec ha dei problemi e abbassa di molto la sua tensione?.......in elettronica tutto è imprevedibile. Continuo a non essere d'accordo su questo "brutale" parallelo

In soldoni, una nimh come quella da postata, regge i 5/6v di un bec?
Scusa, ma non ho capito la domanda
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 20:04   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
inizialmente non saranno sicuramente uguali, il bec ha un'uscita fissa in tensione, porterebbe la nimh alla sua tensione, la vedrebbe come un grosso condensatore alla fine.
In soldoni, una nimh come quella da postata, regge i 5/6v di un bec?
alcuni esc con il bec in switching mal sopportano una batteria in parallelo, se consigliano di togliere il filo rosso ci sarà una ragione, ma se vuoi sperimentare, sperimenta e poi dicci com'è andata
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
NiMh in parallelo con lipo ?? VESPA2 Batterie e Caricabatterie 8 09 giugno 13 16:39
Condensatore in parallelo alimentazione BEC Pertinace Circuiti Elettronici 16 11 novembre 12 15:51
carica nimh...meglio in serie o in parallelo? antony85 Batterie e Caricabatterie 2 22 gennaio 10 16:44
alimentazione rx bec + celle nimh magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 marzo 09 23:29
NiMH in serie o parallelo? justy Batterie e Caricabatterie 5 14 dicembre 08 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002