Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 14, 14:01   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Fibrare su ala centinata

anni fa mi bazzicava un'idea in testa che non ho però mai testato, magari che qualcuno nel mentre...

L'idea è la seguente, realizzare un'ala in centine, classica struttura come per essere rivestita con balsa.
tagliare a filo la stessa ala nel polistirolo, styrofoam o altri polistirati ad alta densità ancora meglio. Prendere l'ala tagliata e...buttarla prendere invece i due semigusci dell'ala, rivestirli con cristal o qualsiasi altra membrana a base di PE o policarbonato (spessore da 0,5 a 1mm).
Trattarli con cera e distaccante, fibrare i due semigusci con fogli sovrapposti a crescere sia di numero di strati sia di grana verso la radice, inserire l'ala centinata, chiudere lo "stampo" bagnato su bagnato, pressa et voilà, dovrebbe risultarne un'ala leggera in centine con rivestimento in fibra pronto per, ricavare con un semplice taglierino gli alettoni e flaps (precedentemente assemblati con la struttura in basla) e per essere verniciato.
Così a naso dovrebbe risultare più resistente di un rivestimento in balsa e più leggero di un'ala in fibra da stampo.

ho detto qualche castroneria?

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 14:11   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
anni fa mi bazzicava un'idea in testa che non ho però mai testato, magari che qualcuno nel mentre...

L'idea è la seguente, realizzare un'ala in centine, classica struttura come per essere rivestita con balsa.
tagliare a filo la stessa ala nel polistirolo, styrofoam o altri polistirati ad alta densità ancora meglio. Prendere l'ala tagliata e...buttarla prendere invece i due semigusci dell'ala, rivestirli con cristal o qualsiasi altra membrana a base di PE o policarbonato (spessore da 0,5 a 1mm).
Trattarli con cera e distaccante, fibrare i due semigusci con fogli sovrapposti a crescere sia di numero di strati sia di grana verso la radice, inserire l'ala centinata, chiudere lo "stampo" bagnato su bagnato, pressa et voilà, dovrebbe risultarne un'ala leggera in centine con rivestimento in fibra pronto per, ricavare con un semplice taglierino gli alettoni e flaps (precedentemente assemblati con la struttura in basla) e per essere verniciato.
Così a naso dovrebbe risultare più resistente di un rivestimento in balsa e più leggero di un'ala in fibra da stampo.

ho detto qualche castroneria?

Saluti!
Le ali in fibra in stampo sono proprio fatte così..........l'unica differenza è che vengono fatte in uno stampo serio ( intendo rigido a flessione e torsione ).
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 14:25   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le ali in fibra in stampo sono proprio fatte così..........l'unica differenza è che vengono fatte in uno stampo serio ( intendo rigido a flessione e torsione ).
Buongiorno

Ali da stampo non ne ho mai fatte, ma viste fare si, e per quanto mi è dato sapere, la struttura è ridotta all'osso, baionette, longherone e qualche centina dove necessario per tenere in sede longheroni e baionette appunto con fibrature che raggiungono nel complesso 2 o 3 mm di spessore.

io intendevo usare la fibra quale sostituto alla balsa, uso un paragone struttralmente inadeguato, ma che renda l'idea, come se si rivestisse con seta e lacca di tensione.

Spero di aver reso meglio l'idea

Grazie e buona giornata

www.woodplanekit.com
Vecchio 27 novembre 14, 14:47   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Buongiorno

Ali da stampo non ne ho mai fatte, ma viste fare si, e per quanto mi è dato sapere, la struttura è ridotta all'osso, baionette, longherone e qualche centina dove necessario per tenere in sede longheroni e baionette appunto con fibrature che raggiungono nel complesso 2 o 3 mm di spessore.

io intendevo usare la fibra quale sostituto alla balsa, uso un paragone struttralmente inadeguato, ma che renda l'idea, come se si rivestisse con seta e lacca di tensione.

Grazie e buona giornata
Spessori e quantità delle centine e dei rinforzi dipendono da quello che si vuole ottenere in termini di resistenza.
Se la pelle è sottile servono più centine questo è ovvio.
I 2-3 mm in fibra sono completamente al di fuori della pratica, si aumentano gli spessori semplicemente interponendo tra strati esterni di fibra materiali leggeri, ma resistenti a compressione, anche il balsa ha questa funzione.
Dai un'occhiata ad una fusoliera di un F3A corrente, più facile da vedere internamente di un'ala , e ti renderai conto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 15:21   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Buongiorno

Grazie e buona giornata
La fibra, da sola, non ha una grossa resistenza a torsione e flessione; Devi creare un sandwich x avere la giusta "resistenza"; Nei tutto fibra moderni, il tessuto usato è da 25 o 50gr....UNO strato solo! Poi c'è il sandwich fatto con EREX o BALSA o altro "spessore"; Tieni presente che uno strato da 80gr è meno di 0,1mm di spessore; Fibra e resina sono più pesanti rispetto al balsa; Aggiungono però maggior resistenza se laminati in sandwitch...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 15:33   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

grazie, quindi in definitiva una possibile soluzione (tenendo conto dei punti di schiacciamento) sarebbe quello di inteporre a due strati di fibra della balsa.

Possedevo un fox da 2 metri di AA, ovviamente qui si parla di pesi e strutture ben diverse visto che lo zavorravo con quasi 5kg per fare acro in pendio. comunque l'ala era composta da centine e fibra, lo strato di fibra visibile alla radice era di circa 2mm mentre nello scasso per gli alettoni era di circa 1,5mm.

Ok, in definitiva o rivesto in balsa e lamino la balsa, o interpongo alla fibra della balsa...oppure si torna alla seta

Grazie per i consigli!

www.woodplanekit.com
Rispondi

Bookmarks