anni fa mi bazzicava un'idea in testa che non ho però mai testato, magari che qualcuno nel mentre...
L'idea è la seguente, realizzare un'ala in centine, classica struttura come per essere rivestita con balsa.
tagliare a filo la stessa ala nel polistirolo, styrofoam o altri polistirati ad alta densità ancora meglio. Prendere l'ala tagliata e...buttarla

prendere invece i due semigusci dell'ala, rivestirli con cristal o qualsiasi altra membrana a base di PE o policarbonato (spessore da 0,5 a 1mm).
Trattarli con cera e distaccante, fibrare i due semigusci con fogli sovrapposti a crescere sia di numero di strati sia di grana verso la radice, inserire l'ala centinata, chiudere lo "stampo" bagnato su bagnato, pressa et voilà, dovrebbe risultarne un'ala leggera in centine con rivestimento in fibra pronto per, ricavare con un semplice taglierino gli alettoni e flaps (precedentemente assemblati con la struttura in basla) e per essere verniciato.
Così a naso dovrebbe risultare più resistente di un rivestimento in balsa e più leggero di un'ala in fibra da stampo.
ho detto qualche castroneria?
Saluti!