| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| giroscopio
Esiste un giroscopio che agisce sugli alettoni comandati da due canali differenti della ricevente?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006
|
... Non so perché e dove ti serve, ma personalmente si modelli con due alettoni collego il gyro ad un solo alettone/canale... non è sicuramente il massimo ma funziona e non noto particolari problemi e mantengo tutte le programmazioni eventualmente presenti (flap, differenziale, ecc... ecc..).
Ultima modifica di enrico58 : 27 agosto 14 alle ore 23:26 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-02-2008 Residenza: Lodrino
|
Io possiedo un ACT con questa caratteristica. Purtroppo non è più in produzione. Ne hanno un altro con modulo esterno molto caro. Su un Proxima II ho ottenuto questa funzionalità impiegando un pilota automatico UDB, ma tutto l'hardware è molto complesso. Ric |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Un amico ha pensato di mettere un giroscopio su alianti da pendio di una certa taglia. Quando si è da soli per lanciare il modello necessitano entrambe le mani. Spesso per il vento forte e le turbolenze, l'alinte prende assetti pericolosi e fino a che recuperi i comandi sulla radio puoi aver già fatto danni. L'idea dovrebbe essere che il giroscopio stabilizza il modello nei primissimi secondi in maniera da poter recuperare i comandi. In genere questi modelli hanno un canale per alettone ( per le mix). Quindi il giroscopio potrebbe funzionare anche su un solo alettone? Sarebbe sufficiente?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006
|
Potrebbe funzionare?.... la risposta per la mia esperienza è NI, l'ho utilizzato anche con 2 alettoni (per le prove mi sono perso le funzioni avanzate come il butterfly e la differenzazione delle corse... il problema che ho riscontrato è che a bassa velocita e ovviamente senza il flusso d'aria dovuto all'elica hanno ben poco effetto. Certo meglio che niente ma non l'ho trovato risolutivo. Ottieni qualche risultato con la possibilità di spegnerlo una volta in volo, ovvero massima sensibilità durante il lancio e poi spento. Altrimenti continua a sovra-correggere in una sorta, passami il termine, di flutter non proprio salutare. Sempre dalle mie prove aiuta molto per stabilizzare il modello sul quota per minimizzare l'effetto dei freni e sul verticale per atterraggi / decolli con vento traverso...... ma comunque l'ho tolto.... se non sui modelli veramente bastardi (a motore) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Certo è una enorme soddisfazione sfasciare un modello di 700/800 euro o più, oltre il tempo che occorre per allestirlo e montarlo, perchè una turbolenza te lo mette a coltello in decollo. Immagino che avrai lanciato da solo decine di volte modelli di 5 o più kg, con la radio appesa a tracolla ed il vento a 50-60 km/h
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Se qualcuno li vuole provare ho quello della act. Sinceramente dopo averlo provato l'ho immediatamente sbarcato dal modello. E la versione doppio alettone sia in ingresso che in uscita con la possibilità di regolarne sensibilità e funzionalità via radio
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
| Perché? Non funziona bene? Oppure per qualche altro motivo?
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |