Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 14, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
giroscopio

Esiste un giroscopio che agisce sugli alettoni comandati da due canali differenti della ricevente?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 21:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Esiste un giroscopio che agisce sugli alettoni comandati da due canali differenti della ricevente?
certo...dipende da quanto vuoi spendere..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 22:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
... Non so perché e dove ti serve, ma personalmente si modelli con due alettoni collego il gyro ad un solo alettone/canale... non è sicuramente il massimo ma funziona e non noto particolari problemi e mantengo tutte le programmazioni eventualmente presenti (flap, differenziale, ecc... ecc..).

Ultima modifica di enrico58 : 27 agosto 14 alle ore 22:26
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 07:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2008
Residenza: Lodrino
Messaggi: 2
Io possiedo un ACT con questa caratteristica. Purtroppo non è più in produzione. Ne hanno un altro con modulo esterno molto caro.
Su un Proxima II ho ottenuto questa funzionalità impiegando un pilota automatico UDB, ma tutto l'hardware è molto complesso.
Ric
chiloschista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 08:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Un amico ha pensato di mettere un giroscopio su alianti da pendio di una certa taglia. Quando si è da soli per lanciare il modello necessitano entrambe le mani. Spesso per il vento forte e le turbolenze, l'alinte prende assetti pericolosi e fino a che recuperi i comandi sulla radio puoi aver già fatto danni. L'idea dovrebbe essere che il giroscopio stabilizza il modello nei primissimi secondi in maniera da poter recuperare i comandi. In genere questi modelli hanno un canale per alettone ( per le mix). Quindi il giroscopio potrebbe funzionare anche su un solo alettone? Sarebbe sufficiente?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 08:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Potrebbe funzionare?.... la risposta per la mia esperienza è NI, l'ho utilizzato anche con 2 alettoni (per le prove mi sono perso le funzioni avanzate come il butterfly e la differenzazione delle corse... il problema che ho riscontrato è che a bassa velocita e ovviamente senza il flusso d'aria dovuto all'elica hanno ben poco effetto. Certo meglio che niente ma non l'ho trovato risolutivo.
Ottieni qualche risultato con la possibilità di spegnerlo una volta in volo, ovvero massima sensibilità durante il lancio e poi spento. Altrimenti continua a sovra-correggere in una sorta, passami il termine, di flutter non proprio salutare.
Sempre dalle mie prove aiuta molto per stabilizzare il modello sul quota per minimizzare l'effetto dei freni e sul verticale per atterraggi / decolli con vento traverso...... ma comunque l'ho tolto.... se non sui modelli veramente bastardi (a motore)
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 18:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Niente giroscopio !! W il rischio (cha fa apprendere)
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 21:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Niente giroscopio !! W il rischio (cha fa apprendere)
Certo è una enorme soddisfazione sfasciare un modello di 700/800 euro o più, oltre il tempo che occorre per allestirlo e montarlo, perchè una turbolenza te lo mette a coltello in decollo. Immagino che avrai lanciato da solo decine di volte modelli di 5 o più kg, con la radio appesa a tracolla ed il vento a 50-60 km/h
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 23:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Certo è una enorme soddisfazione sfasciare un modello di 700/800 euro o più, oltre il tempo che occorre per allestirlo e montarlo, perchè una turbolenza te lo mette a coltello in decollo. Immagino che avrai lanciato da solo decine di volte modelli di 5 o più kg, con la radio appesa a tracolla ed il vento a 50-60 km/h
Gia... quelli che la pensano così (senza aiuti elettronici...Duri e Puri) per coerenza dovrebbero guidare auto senza ABS, Servofreno, Servosterzo, GPS, Antipattinamento e tutte le altre diavolerie elettroniche che rendono la guida delle auto moderne semplice e sicura.......
Schiavi della tecnologa no, ma nemmeno ignorare tutto quanto possa facilitare e rendere più sicuro il pilotaggio, (2,4Ghz, batterie Litio, radio con mixer e programmazioni quasi infinite ecc. ecc. ......)

enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 08:16   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Piccola considerazione..... Premesso che non uso il gyro sui miei aerei, anche se non ho nulla in contrario a chi lo usa e con soddisfazione, leggendo questo post mi è' venuta a mente una situazione particolare.....:
Mi capita talvolta di incontrare al campo di volo 2 o 3 vecchi modellisti che fanno il VVC ... li guardiamo con curiosità ma anche distacco e poi pensiamo...." Come facevano trenta anni fa a volare in questo modo...... Mah!"
Tra una quindicina d'anni , a Dio piacendo, qualche giovane modellista verrà al campo e vedendomi volare con il mio radiocomando in 2,4 dirà : ma come fa quello a divertirsi facendo volare il modello con quel pericolosissimo radiocomando.....mah" e mettendosi un casco , semplicemente guardando il modello , decolla impartendogli segnali neuronali criptati.......
Conclusione? Impossibile arrestare il progresso tecnologico ma comunque nulla e' migliore di ciò che ci fa divertire .....
E dopo questa perla di saggezza, vado a preparare una decina di litri di kerosene che oggi c'è il sole e vado al campo di volo a giocare col mio aeroplanino
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopio danidiscus Compro 4 03 dicembre 13 21:51
Giroscopio Luigi124 Elimodellismo Elettronica 0 02 ottobre 12 15:26
giroscopio raveboy84 Elimodellismo Principianti 6 16 maggio 12 00:45
giroscopio freeland Elimodellismo Principianti 1 07 luglio 09 20:15
giroscopio davide1936 Elimodellismo in Generale 15 25 maggio 06 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002