Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 14, 09:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Tempo fa graupner aveva a catalogo un giroscopio per aerei con l'uscita per i due servi degli alettoni ma non so se e' ancora reperibile.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 09:49   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se qualcuno li vuole provare ho quello della act. Sinceramente dopo averlo provato l'ho immediatamente sbarcato dal modello.

E la versione doppio alettone sia in ingresso che in uscita con la possibilità di regolarne sensibilità e funzionalità via radio
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 15:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se qualcuno li vuole provare ho quello della act. Sinceramente dopo averlo provato l'ho immediatamente sbarcato dal modello.

E la versione doppio alettone sia in ingresso che in uscita con la possibilità di regolarne sensibilità e funzionalità via radio
Perché? Non funziona bene? Oppure per qualche altro motivo?
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 19:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Vorrei sapere anche io il perchè.
Se i moderatori vogliono, c'è una discussione parallela in " Alianti". Si possono anche accorpare.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 22:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Per funzionare funziona. I problemi riscontrati dopo un bel po di prove sono:

Montato su alianti: Si perde completamente la sensibilita' del volo. Il modello diventa inerte, assolutamente sordo alle indicazioni di termica. Inoltre sorge un prblema ben piu' grave. Alle basse velocita' (in prossimita' dello stallo in somma) interviene in maniera troppo invasiva facendo quello che proprio non va fatto. Se un ala cade, abbassa l'alettone per rialzarla, aumentandone quindi l'incidenza e peggiorando la situazione. IN tali casi l'intervento dovrebbe essere fatto di deriva.... Quindi se utilizzato in una fase di bassa velocita' (come mi pare di aver capito al lancio del modello) potrebbe rivelarsi peggiorativo rispetto al non averlo.

Montato su modelli a motore: Al contrario dell'aliante la stabilita' inizialmente da una buona sensazione di essere sui binari. Spesso pero', a seconda della taratura che si fa della soglia di intervento, il modello inizia a 'sbacchettare' per troppe correzzioni o al contrario e' come non averlo.

In qualsiasi caso l'ACT prevede la regolazione della sensibilita' via radio (e anche la scelta della funzionalita' d stabilizzazione/head locking), sino alla sua completa disattivazione. Fare quindi un po di prove non e' un probelma.

Rimango dell'idea comunque che sia come 'trom...e' con un copertone da camion come protezione !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 09:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
come sugli elicotteri il gyro di coda va regolato in base ai giri del rotore ( una sensibilità X andrà bene per 1500 giri rotore, ma non per 2200, in quanto sbachetterà), anche i gyro montati sui comandi di un aereo devono avere azioni, intensità sovracomandi (i famosi valori P.ID.) che devono essere diversi a seconda delle velocità del modello, se ciò non accade il modello andrà bene ad una certa velocità, ma al di sopra avrà sbacchettamenti, e al di sotto i gyro non compiranno un lavoro rilevante.. e come sappiamo gli alianti, ma non solo hanno range di velocità piuttosto alti. come risolvere parzialmente questo problema?
con giroscopi aventi sensibilità adattive a seconda della velocità. Questi esistono (tipo Igyro powerbox) ma constano e sopratutto non svolgono un lavoro corretto in quanto misurano la Gspeed (ground speed) usando sti maledetti GPS.. potrebbe esserci una quasi totale risoluzione di questi problemi se ci fosse un algoritmo adattivo basato sull'airspeed.. ma per ora non ne ho visti..
inoltre vi è la differenza tra giroscopi che lavorano in modalità NORMAL e quelli che lavorano anche in HeadingLock (o AVCS)..
I problemi elencati dal sig. Truffo purtroppo non possono essere risolti, in quanto il giusto comportamento andrebbe proprio contro il lavoro svolto dal gyro.
se volete approfondiamo più l'argomento, in quanto ho provato personalmente 2 o 3 di questi sistemi..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 13:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
come sugli elicotteri .......
inoltre vi è la differenza tra giroscopi che lavorano in modalità NORMAL e quelli che lavorano anche in HeadingLock (o AVCS)..
I problemi elencati dal sig. Truffo purtroppo non possono essere risolti, in quanto il giusto comportamento andrebbe proprio contro il lavoro svolto dal gyro.
se volete approfondiamo più l'argomento, in quanto ho provato personalmente 2 o 3 di questi sistemi..
Si sarebbe interessante scambiarsi qualche esperienza, io ho utilizzato quello dell'orange con il firmware open source ... i risultati dipendono da che cosa ti aspetti... il modello comunque non vola da solo, ma puoi ottenere dei vantaggi non indifferenti on modelli stronzetti a patto di saper configurare correttamente l'oggetto. Riprogrammare il firmware t permette di regolare la sensibilità in volo tramite un canale dedicato, ad esempio con il Pitts Special della Kyosho ho configurato due diverse sensibilità alta velocità, ovvero correzioni quasi nulle e bassa velocità dove i timoni verticale e orizzontale sono molto sensibili e permettono di correggere le sbandate in decollo e limitare e di molto il "canguro" al'atterraggio.......
Per i puristi che non ne vogliono sapere di aiuti elettronici posso solo che obiettare: Nessuno nasce imparato! che dopo il giusto allenamento adesso decollo e atterro con la sensibilità al minimo e senza avere rischiato inutilmente la rottura del modello.
Personalmente per capire come gestire le regolazioni ho montato il tutto su un aliante motorizzato e con pazienza ho imparato limiti e pregi del sistema...


Enrico

P.S. all'inizio ho provato la KKK per quatricotteri, ma con risultati quasi nulli
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 14, 17:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
meglio optare per una piattaforma completa (giroscopio sui 3 assi e accelerometro sui 3 assi):

FC 150 6-Axis Airplane Flight Control

per evitare che stalli, dovresti avere anche il tubo di pitot (airspeed), tuttavia questo è prerogativa di piattaforme Autopilota. Io uso quella di Feyutech (FY41-AP) e funziona benone. Mi ha stabilizzato e "addolcito" lo Skymule. Molto utile in atterraggio e decollo, visto che lo Skymule ha il ruotino anteriore sterzante, comandato dallo stesso canale del timone
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 17:54   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2014
Residenza: Arezzo e Perugia
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
meglio optare per una piattaforma completa (giroscopio sui 3 assi e accelerometro sui 3 assi):

FC 150 6-Axis Airplane Flight Control

per evitare che stalli, dovresti avere anche il tubo di pitot (airspeed), tuttavia questo è prerogativa di piattaforme Autopilota. Io uso quella di Feyutech (FY41-AP) e funziona benone. Mi ha stabilizzato e "addolcito" lo Skymule. Molto utile in atterraggio e decollo, visto che lo Skymule ha il ruotino anteriore sterzante, comandato dallo stesso canale del timone
Io ho il Guardian 2D/3D di Eagle Tree montato su due alianti elettrici (Mystique 2.9 di E-Flite e Epsilon Comp 3.5 preso da Staufenbiel). L'oggettino permette ad un incapace totale, quale il sottoscritto, di riportare a casa sani e salvi i modelli. Ha 4 uscite (alettone dx e sx, elevatore e rudder). Rollio, imbardata e beccheggio possono essere regolati in più ed in meno separatemente a terra. In volo, se la radio ha un numero sufficiente di canali, è possibile:
Inserire e disinserire il sistema;
Regolare il gain del sistema da zero al massimo;
Passare dal modo 2D (lasciando lo stick l'aereo torna livellato da qualsiasi "strana" posizione, a patto che ci sia aria sufficiente sotto) al modo 3D (il sistema stabilizza, ma permette che il pilota faccia assumere al modello qualsiasi assetto; in altri termini permette le acrobazie, quali volo rovescio, coltello, tonneau etc che la modalità 2D non consente).
Per chi fosse interessato sul sito di Eagle Tree è disponibile il manuale molto ben fatto.
Doc_Nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 10:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da Doc_Nico Visualizza messaggio
Io ho il Guardian 2D/3D di Eagle Tree montato su due alianti elettrici (Mystique 2.9 di E-Flite e Epsilon Comp 3.5 preso da Staufenbiel). L'oggettino permette ad un incapace totale, quale il sottoscritto, di riportare a casa sani e salvi i modelli. Ha 4 uscite (alettone dx e sx, elevatore e rudder). Rollio, imbardata e beccheggio possono essere regolati in più ed in meno separatemente a terra. In volo, se la radio ha un numero sufficiente di canali, è possibile:
Inserire e disinserire il sistema;
Regolare il gain del sistema da zero al massimo;
Passare dal modo 2D (lasciando lo stick l'aereo torna livellato da qualsiasi "strana" posizione, a patto che ci sia aria sufficiente sotto) al modo 3D (il sistema stabilizza, ma permette che il pilota faccia assumere al modello qualsiasi assetto; in altri termini permette le acrobazie, quali volo rovescio, coltello, tonneau etc che la modalità 2D non consente).
Per chi fosse interessato sul sito di Eagle Tree è disponibile il manuale molto ben fatto.

Sembra un buon compromesso, tuttavia è comunque una semplice piattaforma inerziale (giroscopio a 3 assi e accelerometro a 3 assi), non ha il GPS e nemmeno il tubo di Pitot. Non ti salva dallo stallo e nemmeno se il modello esce dal campo visivo.
L'autopilota, oltre aqueste funzionalità, aggiunge la telemetria via OSD (richiede telecamera e sistema TX-RX).

Le RX Spektrum AS3X integrano la piattaforma inerziale. Io ho la AR635. E' un po' macchinosa da programmare (tramite movimento degli stick del radiocomando), tuttavia fa il suo dovere. Adesso è già uscita la AR636 programmabile tramite PC/cellulare
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopio danidiscus Compro 4 03 dicembre 13 21:51
Giroscopio Luigi124 Elimodellismo Elettronica 0 02 ottobre 12 15:26
giroscopio raveboy84 Elimodellismo Principianti 6 16 maggio 12 00:45
giroscopio freeland Elimodellismo Principianti 1 07 luglio 09 20:15
giroscopio davide1936 Elimodellismo in Generale 15 25 maggio 06 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002