Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 13, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Unhappy Malfunzionamento alettoni

Ciao a tutti, ieri ho acceso il mio modello e la trasmittenete DX6i, facendo la prova a terra dei comandi con mia grande sorpresa gli alettoni rimanevano bloccati in virata e il servo ronzava, deriva, elevatore e gas funzionavano perfettamente. Ho provato a invertire il cavo degli alettoni della ricevente sul comando deriva e gli alettoni si sono messi a funzionare correttamente ma la deriva presentava lo stesso difetto degli alettoni; ho rifatto il binding ma niente, premetto che 2 giorni fa ho volato con lo stesso modello e tutto funzionava bene. Qualcuno sa darmi un aiuto per risolvere il problema, spero che il problema non sia il radiocomando guasto, grazie a tutti per l'aiuto.
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 12:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ieri ho acceso il mio modello e la trasmittenete DX6i, facendo la prova a terra dei comandi con mia grande sorpresa gli alettoni rimanevano bloccati in virata e il servo ronzava, deriva, elevatore e gas funzionavano perfettamente. Ho provato a invertire il cavo degli alettoni della ricevente sul comando deriva e gli alettoni si sono messi a funzionare correttamente ma la deriva presentava lo stesso difetto degli alettoni; ho rifatto il binding ma niente, premetto che 2 giorni fa ho volato con lo stesso modello e tutto funzionava bene. Qualcuno sa darmi un aiuto per risolvere il problema, spero che il problema non sia il radiocomando guasto, grazie a tutti per l'aiuto.
Da come lo descrivi sembrerebbe più un problema sul canale della ricevente. Ne hai un'altra? Se si prova a vedere se ti fa lo stesso difetto.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 14:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Unhappy

Ho provato con un'altra ricevente e fa lostesso difetto, oggi provo a sost.le batterie della radio (5,3 volt).
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
E' possibile che tu abbia una miscelazione collegata ad un interruttore sulla radio ed hai azionato involontariamente questo interruttore?
Controlla che tutte le mix siano inabilitate (tranne ovviamente quelle volute!)
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 18:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Ho provato con un'altra ricevente e fa lostesso difetto, oggi provo a sost.le batterie della radio (5,3 volt).
5,3v? Non conosco la tua radio ma mu sembra un valore strano!
Oltre a vedere se hai qualche miscelazione particolare attiva, come già detto, se hai un minimo di manualità prova ad aprire la radio, potrebbe essersi formato dell'ossido da qualche parte che ti crea questi problemi. Comunque prima di aprire la radio prova il cambio batterie. Potrebbero essere andate troppo giù!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 22:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
E' possibile che tu abbia una miscelazione collegata ad un interruttore sulla radio ed hai azionato involontariamente questo interruttore?
Controlla che tutte le mix siano inabilitate (tranne ovviamente quelle volute!)
Quoto...resetta il canale dedicato al modello sulla radio e ricomincia da capo!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 16:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Quoto...resetta il canale dedicato al modello sulla radio e ricomincia da capo!
Cambiato le batterie, resettato il canale e rifatto il binding ma il difetto permane alettone sinistro sempre al max e servi sotto tensione. Ho provato con il modello di un conoscente(che funziona perfettamente) dopo averlo bindato ed anche con questo stesso risultato.Penso proprio di aprire la radio, ci sono dei potenziometri sotto al comando degli stick? O mandarla in assistenza e io non volo più per almeno 2 mesi.
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 17:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Prima di smontare tutto,prova a vedere cosa dicono i cursori,riguardo le corse, sulla funzione "monitor"e prova amettere tutti gli interruttori a 0 (zero)
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zionico90
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 482
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da Er Wudy Visualizza messaggio
Prima di smontare tutto,prova a vedere cosa dicono i cursori,riguardo le corse, sulla funzione "monitor"e prova amettere tutti gli interruttori a 0 (zero)
Messi tutti gli interruttori sullo 0 e sulla funzione monitor, muovendo gli stick trovo l'alettone di sinistra che saltella, non fa tutta la corsa e a volte a stick fermo rimane instabile; penso proprio che il potenziometro sia andato. Qualcuno sa a quale spesa si può andare incontro mandando la radio in assistenza? 2 domanda: a Torino trovo qualcuno in grado di ripararla? Un grazie anticipato per gli aiuti ricevuti.
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 00:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Messi tutti gli interruttori sullo 0 e sulla funzione monitor, muovendo gli stick trovo l'alettone di sinistra che saltella, non fa tutta la corsa e a volte a stick fermo rimane instabile; penso proprio che il potenziometro sia andato. Qualcuno sa a quale spesa si può andare incontro mandando la radio in assistenza? 2 domanda: a Torino trovo qualcuno in grado di ripararla? Un grazie anticipato per gli aiuti ricevuti.
Per quanto riguarda le tue domande non saprei proprio come aiutarti! Mi dispiace. Prima di affrontare qualsiasi spesa, prova ad aprirla, controlla che non ci sia dell'ossido. Se ci sono delle spinette staccale una per volta, una pulita veloce e le riattacchi. Sul potenziometro prova a spruzzare qualche prodotto che pulisca i contatti. Perderai un po di tempo e casomai i 10/15 € per il prodotto, ma potresti risolvere facilmente. Se poi non risolvi e vedi che togliere il potenziometro è fattibile, puoi sempre provare a trovarne uno uguale in un negozio di elettronica.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
malfunzionamento maverick 68 Segnalazione Bug e consigli 6 10 novembre 12 10:45
Malfunzionamento masse ? Shift Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 28 ottobre 11 14:44
Malfunzionamento misterioso... Vituperio Aeromodellismo Volo Elettrico 19 26 agosto 08 18:18
Malfunzionamento BL CantZ506 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 27 novembre 04 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002