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Vecchio 26 novembre 04, 00:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Ieri stavo provando il mio BL in kit ed a d un certo punto sento rumori strani ed un vistoso rallentamento, anzi un'oscillazione dell'elica. Spengo tutto e trovo il motore bollente ed il regolatore da 20A caldo; la corrente era sui 6A. Ho pensato che fosse l'elica che , allentandosi avesse interferito con le viti di fissaggio del motore.
Oggi ho riprovato, stessa storia; tolgo l'elica, il motore non parte ma oscilla.
Sospetto del regolatore, quindi cambio il motore e questo gira perfettamente.
Esamino il kit e, a mano gira perfettamente senza attriti; misuro di nuovo per vedere se c'è un corto, ma tutto sembra a posto.
Apro e controllo gli avvolgimenti, che 'sembrano' in ordine. Ma ad un esame più attento scopro un filo esterno di un avvolgimento, che sembra stagnato. Possibile che il calore abbia fatto colare lo stagno della saldatura del terminale fin lì?!
No, infatti, tagliato il filo e tirato fuori, sembrava schiacciato e spellato, come se fosse stato preso tra statore e magnete.
Non mi spiego come, avendo controllato bene che i fili non sporgessero fuori dallo statore, abbia fatto quel filo a fuoriuscire dallo statore, non essendo sottoposto a rotazione. E' stato risucchiato dall'aria?
Inoltre, il sintomo presentato dovrebbe essere quello di un corto, probabilmente tra due avvolgimenti diversi, cosa non rilevata dal volgare tester.
Commenti?
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Vecchio 26 novembre 04, 10:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by CantZ506@25 novembre 2004, 23:06
No, infatti, tagliato il filo e tirato fuori, sembrava schiacciato e spellato, come se fosse stato preso tra statore e magnete.
.....
Commenti?
ieri ho visto un motore autocostruito a cui avevano ricoperto gli avvolgimenti con della cera, almeno così sembrava dalla foto.
Putroppo non ritrovo il link ma se non ricordo male sono partito da qui:
http://www.rc-unionen.dk/nytforum/to...p?TOPIC_ID=368

Ciaooooo
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Vecchio 26 novembre 04, 10:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by claudio476@26 novembre 2004, 09:32
ieri ho visto un motore autocostruito a cui avevano ricoperto gli avvolgimenti con della cera, almeno così sembrava dalla foto.
Putroppo non ritrovo il link ma se non ricordo male sono partito da qui:
http://www.rc-unionen.dk/nytforum/to...p?TOPIC_ID=368

Ciaooooo
Avevo pensato anch'io di ricoprire gli avvolgimenti con 'qualcosa'.
Sono, però, dubbioso sia sullo smaltimento di calore, sia sul fatto che il 'qualcosa' non col col calore!
Guarderò il link per vedere di indentificare il 'qualcosa', grazie.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 novembre 04, 11:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originally posted by CantZ506@26 novembre 2004, 09:39
Avevo pensato anch'io di ricoprire gli avvolgimenti con 'qualcosa'.
Sono, però, dubbioso sia sullo smaltimento di calore, sia sul fatto che il 'qualcosa' non col col calore!
Guarderò il link per vedere di indentificare il 'qualcosa', grazie.
beh si, la cera cola!!!

ehm.. forse la vecchia cara epoxy?
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Vecchio 26 novembre 04, 11:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Alcuni anni fà, occupandomi di QC di apparecchiature, ebbi la necessità di sperimentare alcuni tipi di isolamento per circuiti elettrici da sottoporre a prove di durata o "vita", in abiente particolarmente caldo e umido.

Non ci crederete, anzi so già che qualcuno mi manderà a quel paese e io ci andrei molto volentieri, ma ho sperimentato con successo l'isolamento degli stampati mediante smalto per le unghie non diluito.

Probabilmente al giorno d'oggi ci sarà qualche vernice specifica, ma tant'è.

Fra l'altro con lo smalto c'è ampia varietà di scelta del colore
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 04, 11:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originally posted by fai4602@26 novembre 2004, 11:46
Alcuni anni fà, occupandomi di QC di apparecchiature, ebbi la necessità di sperimentare alcuni tipi di isolamento per circuiti elettrici da sottoporre a prove di durata o "vita", in abiente particolarmente caldo e umido.

Non ci crederete, anzi so già che qualcuno mi manderà a quel paese e io ci andrei molto volentieri, ma ho sperimentato con successo l'isolamento degli stampati mediante smalto per le unghie non diluito.

Probabilmente al giorno d'oggi ci sarà qualche vernice specifica, ma tant'è.

Fra l'altro con lo smalto c'è ampia varietà di scelta del colore
Probabilmente si comporta come la trasparente da carrozzeria.
Grazie dell'informazione.

Paolo
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Vecchio 26 novembre 04, 12:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by fai4602@26 novembre 2004, 10:46
..
Non ci crederete, anzi so già che qualcuno mi manderà a quel paese e io ci andrei molto volentieri, ma ho sperimentato con successo l'isolamento degli stampati mediante smalto per le unghie non diluito.

...
Ci credo eccome! l'ho usato anch'io, di solito il trasparente.
Ma per questa applicazione, mi servirebbe qualcosa di più 'bloccante' dal punto di vista meccanico, che non un isolante.
Per il momento ho risolto(spero), facendo passare l'ultima spira... sotto la penultima!
I tre fili sono poi infilati dentro altrettanti tubicini di teflon che sono incastrati nel foro d'uscita dello statore, bloccati tra loro con ciano(devo ancora metterlo...speriamo che non fonda!). Spero che così non si muova più niente.
Ma sì, mettiamo una foto:[attachmentid=1636]

e questa omaggio!
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Ultima modifica di CantZ506 : 20 novembre 05 alle ore 11:04
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Vecchio 27 novembre 04, 12:46   #8 (permalink)  Top
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Io ho provato con successo a usare la vinavil e la carta sottile tipo fazzoletto di carta, per fare delle palline appiccicose. Appicicate le palline fra polo e polo, non ho avuto problemi.
Ho provato poi su un altro motore, poi con la ciano, ottenendo un completo insuccesso.
In genere io uso, per non far uscire i cavi crudi dal motore, un normale cavetto svuotato dai fili di rame. Questo "tubo" lo uso per rivestimento per ognuno dei cavetti uscenti dal motore, fino a far toccare gli avvolgimenti.
Qui si vede bene:

Qui invece ho creato un minuscolo circuito con 3 piazzole: i fili di rame arrivano a queste 3 piazzole, alle quali sono saldati 3 tradizionali cavetti che possono essere piegati più volte senza la paura che si spezzino.
Ecco:
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Vecchio 27 novembre 04, 14:39   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by gmo78@27 novembre 2004, 11:51
Io ho provato con successo a usare la vinavil e la carta sottile tipo fazzoletto di carta, per fare delle palline appiccicose. Appicicate le palline fra polo e polo, non ho avuto problemi.
Soluzione 'attaccaticcia'! Non mi piace.
Citazione:
Ho provato poi su un altro motore, poi con la ciano, ottenendo un completo insuccesso.
Il calore scioglie la ciano!
Citazione:
In genere io uso, per non far uscire i cavi crudi dal motore, un normale cavetto svuotato dai fili di rame. Questo "tubo" lo uso per rivestimento per ognuno dei cavetti uscenti dal motore, fino a far toccare gli avvolgimenti.
Questa è la soluzione che ho adottato o quasi.
Allungando i tubetti, in modo da incastrarsi tra due avvolgimenti, dovrebbe bloccare definitivamente. Avrei dovuto allungarli un po'! <_<
Grazie.
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Vecchio 27 novembre 04, 15:44   #10 (permalink)  Top
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@ CantZ506
Hai già provato il motore a doppio statore? Assorbimenti e pesi? Come hai provveduto alla campana? l'hai comprata già fatta, tipo su gobrushless?
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